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Fari Diurni / Anabbaglianti - L'UTILITA' dei fari accesi di giorno (FOTO a Pag.1)


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Con gli anabbaglianti (110W) più le varie posizioni (facciamo 40 comprese le varie illuminazioni interne) si va a 150W, mettiamoci anche le perdite dovute al rendimento dell'alternatore e si arriva a 165W cioè 0,165kW di assorbimento. Considerando un assorbimento medio di potenza di 23kW* nel tran tran quotidiano, si scopre che il maggior assorbimento di potenza (e quindi di consumo) è dello 0,7%, quindi se un'auto a fari spenti fa 15km/l, con i fari accesi farà 14,9km/l

Questo è il notevole aumento dei consumi. Su un anno (mettiamo 15.000km), sono circa 7 litri in più di carburante, considerando anche altri 7€ per il maggior consumo delle lampadine, si arriva a 14€ l'anno in più (ovviamente al costo attuale del gasolio, sennò 15-16€ )

* Scelto facendo delle considerazioni sull'assorbimento di potenza a 100km/h e il relativo consumo, che è paragonabile a quello dell'uso quotidiano dell'auto. Valore comunque non lontano dalla realtà. Se l'assorbimento di potenza è più alto, i fari incidono ancora meno...

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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PS il Corsera all'epoca dimostrò anche un notevole aumento dei consumi in benzina.

Si, di BEN dell'1% :roll::roll:

Che significa 10 metri ogn km percorso.

Si risparmia molto di più a evitare di girare 20 minuti per posteggiarla davanti al supermercato o a non prenderla per fare 200 metri....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Uhm... la Punto 2001 è vecchia o nuova? Perché gli sbalzi ci sono e la centralina pure.

Comunque ho letto che a tenere i fari accesi in città di giorno la multa ci scappa, resta solo da rintracciare l'articolo.

PS il Corsera all'epoca dimostrò anche un notevole aumento dei consumi in benzina.

L'aumento di consumi c'è. Nessuno vuole negarlo. E' qualche litro all'anno, ma c'è.

E le luci diurne sono li apposta per fare lo stesso servizio (in realtà migliore) ma con minore consumo (circa metà). Ancora meglio, le diurne a LED sono un'ottima soluzione al problema. Invece di 120W se ne usano una ventina.

Ma se le luci diurne non ci sono, vanno usati i fari. E' una questione di sicurezza.

O vogliamo metterci a vietare l'uso dei climatizzatori? Quelli si che aumentano clamorosamente e talvolta inutilmente, il consumo dell'auto. Chi, in Italia, si sogna di non montarlo?

Quanto al divieto in città, non c'è.

Sono solo gli abbaglianti ad essere vietati nei centri abitati.

Vedi art 152 e 152 del CdS. ;)

Una decina di anni fa (probabilmente una quindicina) era vietato tenere gli fari accesi di giorno.

Poi, grazie a dio, il divieto è stato tolto e infine è stata adottato l'obbligo fuori dai centri abitati.

C'era stata una breve parentesi (roba di un mese o due) in cui il passaggio da una normativa all'altra aveva lasciato un conflitto di norme secondo cui era obbligatorio usare le luci fuori dai centri abitati e vietato ne centri abitati.

Ma una volta emersa la cosa, era stata risolta in poche settimane.

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Con gli anabbaglianti (110W) più le varie posizioni (facciamo 40 comprese le varie illuminazioni interne) si va a 150W, mettiamoci anche le perdite dovute al rendimento dell'alternatore e si arriva a 165W cioè 0,165kW di assorbimento. Considerando un assorbimento medio di potenza di 23kW* nel tran tran quotidiano, si scopre che il maggior assorbimento di potenza (e quindi di consumo) è dello 0,7%, quindi se un'auto a fari spenti fa 15km/l, con i fari accesi farà 14,9km/l

Questo è il notevole aumento dei consumi. Su un anno (mettiamo 15.000km), sono circa 7 litri in più di carburante, considerando anche altri 7€ per il maggior consumo delle lampadine, si arriva a 14€ l'anno in più (ovviamente al costo attuale del gasolio, sennò 15-16€ )

* Scelto facendo delle considerazioni sull'assorbimento di potenza a 100km/h e il relativo consumo, che è paragonabile a quello dell'uso quotidiano dell'auto. Valore comunque non lontano dalla realtà. Se l'assorbimento di potenza è più alto, i fari incidono ancora meno...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Sarà mica un caso che i due di Lecce trovano i fari inutili mentre quelli di Bergamo, Lucca e ignoti (Tony) sì?

Non m'importa, teneteli accesi e spegneteli quando non servono/non si obbligati. Fine e siamo tutti contenti.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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distinguere un auto con le luci accese e una spente non fa differenza.

Ma da motociclista, li tieni sempre accesi, oppure li spegni?:)

Perchè anche nelle giornate soleggiate, la differenza è percepibile, specie quando si crea riverbero all'orizzonte.

E uscire in sorpasso, e accorgersi di non aver visto quell'auto argento (colore stradimoda) confusa con la strada......fa passare brutti momenti.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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perchè anche nelle giornate soleggiate, la differenza è percepibile, specie quando si crea riverbero all'orizzonte.

E uscire in sorpasso, e accorgersi di non aver visto quell'auto argento (colore stradimoda) confusa con la strada......fa passare brutti momenti.

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io da quando c'è l'obbligo non spengo MAI le luci.

perchè mi accorgo di vedere meglio gli altri(controluce,angoli bui ecc...).

la mia macchiana ha un impianto un pò del cazzo, brucio una lampadina ogni 6 mesi circa nonostante abbia l'accortezza di accendere i fari a macchina accesa e spegnerli prima di spegnere.

nonostante tutto brucio 3 lampadine all'anno.

a 6 euro a lampadina(compreso il montaggio, ma facciamo pure 10€)

in totale sono quanto?30 € all'anno.

imho per la sicurezza in più quei 30 euro sono ottimamente spesi.

perchè non ci sono balle, la luce accesa anche di giorno fa tanto, aiuta il colpo d'occhio

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

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distinguere un auto con le luci accese e una spente non fa differenza.

vedere l'auto non fa differenza: notarla come dimostrano le ottime foto postate SI:

quelle a luci accese saltano agli occhi le altre le devi cercare (perche' sai che ci sono).

le luci (o meglio i filamenti) risentono sia del tempo di accensione ma anche e sopratutto del numero di accensioni

quindi imho e' meglio tenerle accese "sempre" piuttosto che accenderle alla bisogna.

il fatto di spegnerle da comando o da quadro generale in linea generale imho non cambia, alla accensione invece visto che si abbassano o spengono quasi quando il motorino e' azionato probabilemente vengono stressate di piu'.


Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Ma da motociclista, li tieni sempre accesi, oppure li spegni?:)

Perchè anche nelle giornate soleggiate, la differenza è percepibile, specie quando si crea riverbero all'orizzonte.

E uscire in sorpasso, e accorgersi di non aver visto quell'auto argento (colore stradimoda) confusa con la strada......fa passare brutti momenti.

 

花は桜木人は武士

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