Vai al contenuto

GP degli USA - Prima vittoria della stagione per la Scuderia

eleonor

Messaggi Raccomandati:

Michael Schumacher: 1° 1:29.43.181 73 giri telaio 245

Rubens Barrichello: 2° + 1.552 73 giri telaio 246

Temperature: aria 25/26 °C, pista 25/33 °C

Prima vittoria della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, che ha ottenuto oggi il successo numero 183 in 713 Gran Premi disputati. Michael Schumacher ha vinto il suo 84esimo Gran Premio su 222 partecipazioni, il quarto su questo circuito. Quella di oggi è la settantesima doppietta della Scuderia, la ventiquattresima ottenuta dalla coppia formata da Michael e Rubens.

Jean Todt : “Questa è la prima vittoria e la prima doppietta della stagione, ottenuta in circostanze molto particolari. Come accade in sport come il pugilato, avviamo vinto, insieme alla Bridgestone, per KO tecnico. Abbiamo visto una gara combattuta fra i nostri due piloti, anche se oggi l’obiettivo primario era portare le macchine fino al traguardo senza problemi, qualsiasi fosse l’ordine d’arrivo. Sono particolarmente felice che questo successo sia il centesimo in Formula 1 di una vettura realizzata sotto la direzione tecnica di Rory Byrne e che coincida con l’ottantesima vittoria della Scuderia da quando ne ho assunto la direzione. Per la Ferrari è un successo importante, perché è avvenuto in un Paese che rappresenta il nostro primo mercato. Ci ha fatto piacere vedere che, pur in queste circostanze, c’erano tanti nostri tifosi e tante bandiere con il Cavallino Rampante sulle tribune fino alla fine della gara. Sono molto sorpreso della situazione verificatasi oggi ma preferisco non fare commenti su cose che non riguardano direttamente la mia responsabilità. La Bridgestone sta facendo un lavoro straordinario. Rimangono dieci gare fino alla fine della stagione: come sempre, daremo il massimo per ottenere i nostri obiettivi.”

Michael Schumacher : “E’ stata una gara strana, così come è stato strano vedere tante vetture rientrare nella pit-lane prima della partenza. Poi c’è stata una bella battaglia fra me e Rubens – del resto, davanti c’eravamo solo noi. Penso che questo non sia stato il modo migliore per ottenere la mia prima vittoria della stagione e sono dispiaciuto per i tifosi ma sono anche felice che tanti sostenitori della Ferrari siano rimasti fino alla fine per vedere come sarebbe andata a finire questa corsa un po’ singolare. E’ stato un peccato che non abbiamo potuto lottare come al solito perché penso che, anche in presenza degli altri avversari, avremmo potuto vincere in quanto avevamo una macchina competitiva. La situazione odierna era fuori dalla responsabilità di noi piloti e non sono a conoscenza nei dettagli dei problemi che gli altri hanno avuto. Quello che so è che abbiamo lasciato a casa delle gomme che potevano darci una maggiore prestazione ma non erano così affidabili come durata: abbiamo fatto la nostra scelta insieme alla Bridgestone tenendo a mente le sollecitazioni cui sono sottoposti gli pneumatici su questa pista. Ho perso il comando quando abbiamo fatto un primo pit-stop un po’ lungo per controllare lo stato delle gomme e perché Rubens in quel momento stava spingendo al massimo.”

Rubens Barrichello : “E’ stata una giornata triste per i tifosi, così come è stato triste vedere le altre vetture tornare nei box: penso comunque che il problema che avevano fosse decisamente serio. Sono inoltre deluso perché non sono riuscito a ottenere i dieci punti. Una volta passato al comando ho spinto a fondo, sono riuscito ad accumulare un certo margine e sono stato in grado di fare un giro d’uscita dai box molto veloce: ho cercato di rimanere in testa ma le cose non sono andate in mio favore. Bridgestone e Ferrari avevano lavorato così bene per questa gara tanto che penso che avremmo vinto ugualmente. Avevamo la macchina più veloce. Ero più rapido di Michael alla partenza ma non ho trovato il modo di superarlo. La Formula 1 non è mai stata molto popolare negli Stati Uniti ma penso che ora la situazione sia peggiorata.”

Ross Brawn : “Non abbiamo avuto problemi durante la gara e la prestazione delle gomme Bridgestone è stata costante per tutti i 73 giri. I nostri piloti hanno lottato fra loro ed è stato eccitante, almeno fino al secondo pit-stop. Abbiamo cercato di offrire il miglior spettacolo possibile nelle circostanze particolari che si sono verificate. Durante le soste, abbiamo fatto tutti i controlli del caso anche perché avevamo molto vantaggio sulle altre vetture.”

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Michael Schumacher: 1° 1:29.43.181 73 giri telaio 245

Rubens Barrichello: 2° + 1.552 73 giri telaio 246

Barrichello aveva la macchina più veloce ... da notare anche la grande differenza dei due telai per la posizione dei specchi!

Link al commento
Condividi su altri Social