Vai al contenuto

GP degli USA - La cronaca della gara


eleonor

Messaggi Raccomandati:

GP degli USA - La cronaca della gara

Indianapolis, 19 giugno – Nel Gran Premio degli USA, Michael Schumacher e Rubens Barrichello hanno messo a segno una doppietta, maturata in circostanze particolari a causa del ritiro contemporaneo, al termine del giro di ricognizione, da parte di tutte le squadre che utilizzano pneumatici Michelin. I due piloti della Ferrari hanno così disputato l’intera corsa senza incontrare alcuna resistenza da parte degli avversari.

Le sette squadre equipaggiate con gomme Michelin hanno scelto di non disputare la gara dopo che la Casa francese ha diramato un comunicato che invitava i suoi team a non correre, poiché non vi erano le condizioni per garantire la sicurezza dei suoi pneumatici. Quattordici monoposto si sono così ritirate ancora prima che il Gran Premio prendesse il via, lasciando sulla griglia sei vetture.

Dopo il via, la coppia della Ferrari distanzia in breve tempo le due Jordan e le due Minardi ma dopo sette giri Rubens Barrichello è sempre in scia al suo compagno di squadra. Il brasiliano è il primo a fermarsi, al 24° giro, imitato da Michael Schumacher due tornate dopo. Lo stop del tedesco dura sette secondi in più, così che, quando il Campione del Mondo rientra in pista, si ritrova a 3.6 secondi di distacco da Rubens.

Nella fase centrale della corsa Michael accorcia le distanze fino a 2.1 secondi ma Barrichello riesce a riguadagnare qualche metro, portando il suo vantaggio a 3.0 secondi, prima di entrare in pit lane per la sua seconda fermata, al 49° giro. Michael, così come nell’occasione precedente, effettua il rifornimento due giri dopo.

Quando Michael esce dalla corsia box si trova fianco a fianco a Rubens, i due arrivano contemporaneamente alla prima staccata con il tedesco che tiene duro, impedendo al compagno di squadra di andare a prendere la corda della curva. Rubens è così costretto ad alzare il piede e “raddrizzare” la piega, passando all’esterno sull’erba. Schumacher passa così a condurre.

Rubens non demorde e gira molto rapidamente, riuscendo a ridurre giro dopo giro la distanza fra sé e il tedesco. Al 62° giro, però, il distacco fra i due ricomincia a salire: Rubens chiude pertanto al secondo posto, transitando sotto la bandiera a scacchi con 1.5 secondi di ritardo da Schumacher. Il terzo posto è colto dal pilota della Jordan, Tiago Monteiro.

Grazie a questa doppietta la Ferrari sale al terzo posto nella classifica Costruttori, a pari punti con la McLaren-Mercedes. Michael Schumacher è ora terzo nella classifica piloti, tre punti dietro a Kimi Raikkonen. Barrichello è in quarta posizione, 5 punti più indietro.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.