Vai al contenuto

AUTOCAR: 159 è la migliore Alfa di sempre


etilico

Messaggi Raccomandati:

Perchè non la diciamo come è?

Ovvero che la 159 nella sua scelta di motori è, se volete chiamarla così, una scelta obbligata stante il "senno di poi", ovvero lo diciamo adesso che con GM si sa come è andata, che la collaborazione con Maserati è stata annunciata e fatta e via discorrendo.

Francamente la scelta dei motori GM a me pare l'ultimo colpo di coda di una Fiat che fu, quella che ottimizza di tutto d+ e che raccatta a giro quello che può convenirgli.

Daltronde quando hanno fatto questo diamine di accordo scellerato che di buono ha portato solo un po' di liquido mesi or sono, erano già con le pezze al sedere in Fiat e sicuramente spaesati.

Una cosa è che i propulsori di 159 siano una transizione.

Altra cosa sarebbe andare avanti su questa strada.

Nel primo caso, si tratterebbe di una pesante eredità di una visione troppo semplicistica ed offensiva anche di Fiat nei confronti di un marchio che merita d+ e che avendo un prodotto ancora superiore otterrebbe risultati superiori.

A proposito di Kalfbell, mi risulta che venga da BMW, ovvero una casa che di joint ne fa pochine pochine e che comunque è il riferimento, e cresce....... altrettanto non si può dire della tanto dotata in materia di intellighenzia economica Fiat Auto, eh....... cerchiamo di essere realisti.

Perchè se Kalfbell dopo tutti quegli anni in BMW in cui BMW ha prodotto ideato e fatto quello che ha fatto coi risultati che ci sono deve venire in Alfa a star a vedere di risparmiare una vite e basta, per me allora può anche tornarsene in Germania e mi chiederei cosa diamine è venuto a fare, soprattutto la domanda se la dovrebbe porre lui stesso.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 734
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il fatto dei motori gm è stato forzato, nel senso che fiat, nella situazione in cui si trovava, non poteva assolutamente permettersi lo sviluppo di motori propri,specialmente di un v6 integralmente nuovo...

...

Oddio....non è che hanno risparmiato poi tantissimo a dover praticamente riprogettare da capo sia il motore che il pianale...

E non so se gli sarebbe costato poi così tanto di più fare pianale TP e motori ad hoc...

Perchè alla fin fine fare le cose eccellenti non costa molto di più che migliorare basi mediocri...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

Inoltre ti segnalo che Fiat Auto se tu la conoscessi un po' (cosa che evidentemente non è) la vedresti come un carrozzone parastatale che solamente adesso, e manco con sto gran bel criterio, sta facendo pulizia in quanto arrivata alla frutta...

..problema comune ad altre aziende che hanno avuto la stessa sorte, tipo Ducati che é uscita dall'esperienza statale con le ossa rotte, ma che al contempo negli anni '90 é divenuta simbolo per eccellenza della moto sportiva, ma per giungere a questo ha subìto alcuni passaggi obbligati come dice il buon Riccardo, quindi non potrebbe essere in sintesi questa una tappa in attesa di tempi migliori per il gruppo?

Link al commento
Condividi su altri Social

senti, ma non credi che finalmente le prospettive di alfa stiano migliorando invece che peggiorando?

Guarda, col motore australiano francamente no.

E te lo dico pur apprezzando il lavoro soprattutto del team di collaudo. Perchè io di minestroni e di fast follower, di idee di cantarelliana memoria, di eterni secondi inizio ad averne le palle piene.

Se sto marchio devono farlo frullare, lo devono dotare di un prodotto che frulli e che sia inappuntabile da critiche. Per un'Alfa Romeo avere critiche su un motore non va bene. Trovami un altro costruttore premium che Alfa ha come "concorrenza" (nella sua testa) e che ha un motore di un altro.

Mercedes? BMW? Solo Audi, che io ho sempre visto concorrente di Lancia e non di Alfa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

..problema comune ad altre aziende che hanno avuto la stessa sorte, tipo Ducati che é uscita dall'esperienza statale con le ossa rotte, ma che al contempo negli anni '90 é divenuta simbolo per eccellenza della moto sportiva, ma per giungere a questo ha subìto alcuni passaggi obbligati come dice il buon Riccardo, quindi non potrebbe essere in sintesi questa una tappa in attesa di tempi migliori per il gruppo?

Ma guarda che siamo daccordo. Ma sentire che la "tappa obbligata" è la panacea, che va benissimo così e via discorrendo...... e no! Così non si va avanti, ci si accontenta e basta. E non va bene per niente. Noi non solo abbiamo da andare "avanti" agli altri essendo al medesimo nastro di partenza, noi si ha da arrivare dove altri sono già, ovvero avanti.

Ma vi credete che la concorrenza starà ferma? E iddio vuole che anche sti crucchi cannano alla grande..... io lo dissi e lo ripeto, la BMW forse riusciamo a fumarcela o a bagnargli il sedere, ma MAI pensare che vada tutto bene anche in quel caso.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

.

Perchè se Kalfbell dopo tutti quegli anni in BMW in cui BMW ha prodotto ideato e fatto quello che ha fatto coi risultati che ci sono deve venire in Alfa a star a vedere di risparmiare una vite e basta, per me allora può anche tornarsene in Germania e mi chiederei cosa diamine è venuto a fare, soprattutto la domanda se la dovrebbe porre lui stesso.

io penso che il comportamente di Kalfbell non dipenda dal fatto che proviene da BMW ...ma il suo comportamento dipenda dalle cifre di produzione ,dai costi

e da tutto quello che un manager della sua portata sa fare .....

vederemo se nei prossimi anni aumenteranno le quantità tali da potersi permettere qualcosa di proddotto in casa

(anche se io personalmente sono pe andare nel mondo a cercare ciò che costa meno e che in cambiomi dà la maggiore qualità ..)

anche se mi pare molto difficile ,sia per il conteso alfa e le sue potenziali 300mila pezzi

sia per il contesto europeo dove le produzioni più che iniziare ,

emigrano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.