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AUTOCAR: 159 è la migliore Alfa di sempre


etilico

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non dimentichiamo che nonostante giulia e alfetta l'alfa romeo era un'azienda in profonda crisi... e diciamo la verità, se non fosse stata venduta a fiat (vabbè, regalata) avrebbe solamente fatto una fine peggiore... nelle migliori delle ipotesi avrebbe chiuso immediatamente mentre nelle peggiori sarebbe diventata della ford e ora avremo delle fiesta rimarchiate 1.4tdci che uscirebbero da pomigliano... il passaggio alla 155 è stato obbligato xkè la 75 era troppo anziana e i soldi x qualcosa di meglio non c'erano (tant'è che la 164 fu progettata sul telaio thema prima ancora che alfa fosse comprata da fiat).. ma appena si è potuto fare sono uscite 156-147 che con le fiat avevano molte meno parentele che una a3 con una octavia (eppure nessuno rompe i coglioni con questa storia...)... e ora con 159 si è costruita la miglior berlina D del segmento... non so, ma io preferisco sia andata invece che peggio...

Se, perchè la Fiat infatti è un'azienda florida......... dai su per cortesia, credevo che almeno quà dentro avessimo potuto sapere le cose come realmente stavano e non ci bevessimo + i discorsi demagogici di supporto a regalie varie che sono stati fatti dal 1986 in avanti........ E stai pur certo che per ovvia coerenza chi ha rotto le palle a Fiat per le parentele Alfa - Fiat - Lancia sapessi quanto le ha rotte anche al gruppo VAG per "il gioco dei bussolotti" delle Audi - Skoda - VW.

Facile dire che sia andata meglio che non peggio, ma il "peggio" che intendi tu mica lo abbiamo mai visto........ sono solo illazioni. Poteva esserci uno schifo con Ford, ma poteva anche esserci tutt'altro che uno schifo con Ford. E non venitemi a dire di Jaguar, per cortesia, che erano messi anche come prodotto con le pezze al cu.lo rispetto al prodotto ed alla potenzialità Alfa del 1986......

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Per fortuna che poi a Balocco ci mettono le pezze....

Le pezze ce le mettono davvero. Sta però alla "proprietà" recepire gli input di Balocco, cosa che non sempre avviene.......

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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...indubbiamente la 159 ,come le Alfa del periodo FIAT perdono un pò di questo romanticismo ,ma siamo sicuri che sia valido anche oggi ?

non so ..bisgnerebbe prendere un 159 ..svuotarla ,renderla estrema e farne un modello a se ..?

TP /TRANXALE / Cambio con ingranggi da corsa ...ecc.ecc.ecc.

una speciale ...

e poi vedere cosa ne pensa il mercato ....una sorta di "ALPINA" hai presente quelle versioni di BMW ?

A parte che le "Alpina" o "S" o "QV" o "Autodelta" o come cavolo le vuoi chiamare ci starebbero e parecchio........... e comunque Guglielmo non si tratta di essere per forza estremi.

Da avere roba estrema ad avere il pianale ex Saab e i motori GM la miseria se ce ne corre.

Ma alla Fiat san solo andare da un estremo (quale che sia) all'altro? Cioè cambiare mille volte e radicalmente idea? In questo i tedeschi invece sono vincenti, ma noialtri sant'iddio ispirarsi MAI?????????????

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Bialbero, Alfeoromeo, il problema è che di O. Satta Puliga non ce n'è + in giro, così come di pubblico che apprezza le sue idee a parte "noantri".

Il perchè sta nel fatto che i giornali danno + risalto, e la gente premia di + i portabicchieri che il dedion...

...e giustamente il caro KHK sta piano piano rigirando il calzino per ritornare ad avere qualcosa che ci riporti "up were we belong..."

Et pluribus unum...

Non è vero che non ce ne sono, è che alla Fiat non hanno mai avuto modo di lavorare sta gente......perchè non ce l'han mai voluta, ecco perchè.

Quando dico (e lo dico da anni) che il pesce puzza dalla testa.... il caro KHK ha poco da rigirare il calzino..... il caro KHK avrà delle idee sicuramente interessanti, ma se poi non si scuciono i cordoni della borsa.....anche io e anche te abbiamo tante idee...... ma mi pare che siamo sempre nella medesima condizione di prima no? Per cui.....

Non si tratta solo che la gente premia d+ i portabicchieri e poi cristosanto mica che se hai il De Dion non puoi avere il portabicchieri. Continuamo allora a "giustificare" le boiate col portabicchieri, senza voler vedere che fare un portabicchieri costa due lire, una meccanica richiede impegno. P.S.: sulla Golf il bracciolo portabicchieri è opzionale.

:)

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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mah...più semplicemente direi che sono pochissimi quelli che pensano alla filosofia tecnica e alla coerenza...se poi in mercedes si può parlare di tecnica...mah...

la maggiorparte della gente le compra:

-perchè sono tedesche, quindi ben costruite e affidabili(logicamente è un luogo comune)

- perchè danno un'immagine affermata a chi le possiede

- perchè hanno liste di accessori e personalizzazioni infinite

l'unico problema è che alfaromeo si porta dietro uno zoccolo duro estremamente competente ed appasionato che esige solo il meglio...ehehehe, e si spera porti il marchio a produrre nuovamente il meglio sotto l'aspetto meccanico-tecnico...

E' altrettanto vero che:

- ben costruite ed affidabili lo sono state, ed in certa misura anche adesso (con tutti i "distinguo" del caso, ma se per ben costruite si intendono le 147 come quella che ho io allora le Mercedes rimangono ancora ottimamente costruite);

- l'immagine se la sono costituita perchè per anni sono state fedeli ad una filosofia, hanno sempre mantenuto le aspettative della clientela del modello precedente, ed erano fatte come sopra;

- digli niente, visto che in Alfa se vuoi il quadro strumenti neri ti devi puppare tutto l'interno nero e se lo vuoi grigio ti devi puppare quello che dicono loro, se vuoi il volante in legno ti devi prendere (e pagare) i comandi radio e via discorrendo.......... altro che il programma Individual di BMW..... e digli niente non poter personalizzare l'auto!

Lo zoccolo duro che intendi tu e che esiste poteva essere un gran vantaggio a livello di fidelizzazione....... cosa che inizialmente a Fiat non è interessata, e poteva anche starmi bene. Il fatto che comunque anche chi ha comprato la 147 come prima Alfa ora mugugna per la perdita del V6 e per tutto quello che comunque dicono anche i puristi, mi fa pensare che alla Fiat si devono dare una bella svegliata e capire che stanno continuamente cambiando tipologia di clientela, e che sta cosa non è che sia una gran sicurezza. Su Alfetta avevi l'80% di riacquisto, sulle tedesche siamo alti come riacquisto, su Alfa non mi pare che si siamo...... inutile che vai a rubacchiare clienti in giro e poi ti perdi i tuoi.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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inutile sottolineare come Leo abbia colto il segno dell'intendere di noi appassionati, e che solo appassionati non siamo purtroppo per LORO...

Il fatto è però che mentre noi abbiamo in testa una ben precisa idea da anni, queglialtri testedirame ne avevano proprio un'altra. La quale, dimostratasi perdente, ha generato la situazione odierna.

Nel frattempo però è cambiato anche il mercato, e soprattutto le priorità del cliente tipo di certuna tipologia di automobile.

In questo nuvo scenario l'Alfa di cui parliamo, lo ripeto per l'ennesima volta, non ha + posto. Ha posto quella che molti definiscono una Lancia con il marchio Alfa.

Perchè alla fine della fiera, è proprio questo che oggi rappresentano le varie audi, mb, e compagnia.

E non è solo questione di coerenza con se stessi, perchè di strappi alla propria filosofia ne hanno dati pure loro.

Si esclude la sola bayerische merd wagen, che però ha cmq dovuto ben ammorbidire anch'essa le proprie rudezze iniziali e lasciare il passo alla filosofia del portabicchiere.

Infatti ci corre un abisso tra la 3,0SI/CSL del 72 e una M3 o M6 di oggi, come comfort e tipologia di clientela.

La questione risiede nel grosso lavoro di fidelizzazione creato grazie ad anni di affidabilità e servizi post vendita, pagati fior di dobloni dal cliente vivaddio, ma cmq a disposizione e raramente fallaci.

E' soprattutto questo che ha fatto il "mito" su cui ha proliferato la "moda", e vi assicuro, da esperienza sul campo pluriennale, che questo conta molto di + di certe scelte tecniche per almeno il 90% della clientela.

Ahimè Alfa non ha fatto nessunea delle due: ha abbandonato la tradizione e mai raggiunto e menchemeno perseguito la qualità necessaria per stare su certo mercato.

Chiaro che l'immagine già barcollante degli ultimi 10 anni di pessima IRI (per i medesimi, ma non solo, motivi) ha subito un tracollo totale.

Inutile girarci intorno, perchè la riaffermazione totale di un marchio sul mercato + bastardo del mondo, quello italiota, antiautarchico per partito preso (va bene la qualità di certo krukkame e giallume, ma primo non tutto e secondo il resto non offre di meglio rispetto alla produzione nazionale) in specialmodo dalla fine anni 80.

Il paragone con il calcio è presto fatto, meglio un onesto giocatore brasiliano che un ottimo italiano cresciuto in B, per la curva, ergo...

Succede solo in italia!!

Per ritornare ai fasti perduti, è sicuramente prioritario riacuistare immagine di qualità, piuttosto che perseguire scelte tecniche che significherebbero ritorno immediato alla tradizione ma che determinerebbero impiego di risorse oggi non disponibili.

Voglio dire: visto che entrambe le cose INSIEME non si possono fare, delle 2 OGGI meglio puntare sulla qualità, e recuperare il terreno perduto in quel senso, per poi concentrarsi sul resto, altrettanto impartante, in seguito con risorse adeguate per avere risultati soddisfacenti.

Ecco perchè identifico in 159 il miglior prodotto (si può sempre migliorare ed un paio di cosette le avrei in mente) che Alfa abbia messo in campo rispetto al mercato.

Ameeeen ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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i dati prestazionali dichiarati dalle case sono influenzati dalle pagine pubblicitarie?non mi pare

bah in pochi le esprimono, ed in pochi (i 18enni o giù di lì) le considerano quando vanno in salone, specialmente per le categorie di clentela di cui stiamo parlando.

Altrimenti nessuno avrebbe comprato S4 in favore di M3... ed invece han venduto molte + S4 di M3 tra il 2000 ed il 2004.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

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inutile sottolineare come Leo abbia colto il segno dell'intendere di noi appassionati, e che solo appassionati non siamo purtroppo per LORO...

Il fatto è però che mentre noi abbiamo in testa una ben precisa idea da anni, queglialtri testedirame ne avevano proprio un'altra. La quale, dimostratasi perdente, ha generato la situazione odierna.

Nel frattempo però è cambiato anche il mercato, e soprattutto le priorità del cliente tipo di certuna tipologia di automobile.

In questo nuvo scenario l'Alfa di cui parliamo, lo ripeto per l'ennesima volta, non ha + posto. Ha posto quella che molti definiscono una Lancia con il marchio Alfa.

Perchè alla fine della fiera, è proprio questo che oggi rappresentano le varie audi, mb, e compagnia.

E non è solo questione di coerenza con se stessi, perchè di strappi alla propria filosofia ne hanno dati pure loro.

Si esclude la sola bayerische merd wagen, che però ha cmq dovuto ben ammorbidire anch'essa le proprie rudezze iniziali e lasciare il passo alla filosofia del portabicchiere.

Infatti ci corre un abisso tra la 3,0SI/CSL del 72 e una M3 o M6 di oggi, come comfort e tipologia di clientela.

La questione risiede nel grosso lavoro di fidelizzazione creato grazie ad anni di affidabilità e servizi post vendita, pagati fior di dobloni dal cliente vivaddio, ma cmq a disposizione e raramente fallaci.

E' soprattutto questo che ha fatto il "mito" su cui ha proliferato la "moda", e vi assicuro, da esperienza sul campo pluriennale, che questo conta molto di + di certe scelte tecniche per almeno il 90% della clientela.

Ahimè Alfa non ha fatto nessunea delle due: ha abbandonato la tradizione e mai raggiunto e menchemeno perseguito la qualità necessaria per stare su certo mercato.

Chiaro che l'immagine già barcollante degli ultimi 10 anni di pessima IRI (per i medesimi, ma non solo, motivi) ha subito un tracollo totale.

Inutile girarci intorno, perchè la riaffermazione totale di un marchio sul mercato + bastardo del mondo, quello italiota, antiautarchico per partito preso (va bene la qualità di certo krukkame e giallume, ma primo non tutto e secondo il resto non offre di meglio rispetto alla produzione nazionale) in specialmodo dalla fine anni 80.

Il paragone con il calcio è presto fatto, meglio un onesto giocatore brasiliano che un ottimo italiano cresciuto in B, per la curva, ergo...

Succede solo in italia!!

Per ritornare ai fasti perduti, è sicuramente prioritario riacuistare immagine di qualità, piuttosto che perseguire scelte tecniche che significherebbero ritorno immediato alla tradizione ma che determinerebbero impiego di risorse oggi non disponibili.

Voglio dire: visto che entrambe le cose INSIEME non si possono fare, delle 2 OGGI meglio puntare sulla qualità, e recuperare il terreno perduto in quel senso, per poi concentrarsi sul resto, altrettanto impartante, in seguito con risorse adeguate per avere risultati soddisfacenti.

Ecco perchè identifico in 159 il miglior prodotto (si può sempre migliorare ed un paio di cosette le avrei in mente) che Alfa abbia messo in campo rispetto al mercato.

Ameeeen ;)

non condivido assolutamente i discorsi sull'esterofilia italiana e sulla qualità di giapponesi e tedesche del segmento

ma ora ho capito meglio la tua posizione sulla 159 e direi che in effetti con scarsità di soldi hai ragione nel dire che la prima cosa da fare è puntare sulla qualità-affidabilità, piuttosto che sull'eccellenza tacnica e prestazionale

però io concluderei questa tua argomentazione dicendo che 159 è la miglior alfa per le possobilità economiche di alfa attualmente, non rispetto alle concorrenti o al mercato

infatti mi pare di capire che anche tu sia concorde nel dire che Alfetta era + migliore della concorrenza del tempo (perdonatemi questo errore voluto)

inoltre io ho sentito altri parlare di sorpasso verso le tedesche, addirittura di una 159 che umilia la concorrenza-io con questi proclami non concordo

ma se si dice che la 159 è un buon prodotto per cercare di migliorare l'immagine alfa per affidabilità e qualità in attesa di recuperare quote di mercato con prossimi modelli eccellenti per tecnica e prestazioni, sono d'accordo e attendo la prossima generazione di alfa (e intanto compro la lexus is, che attualmente a mio parere interpreta al meglio lo spirito di ricerca dell'eccellenza in ogni campo)

poi secondo me l'alfa di un tempo ha ancora posto, se si parla di eccellenza nelle prestazioni e nella tecnica-il che non significa necessariamente riprendere le stesse soluzioni tecniche di 40 anni fa, ma prendere il meglio che offre la tecnica moderna

certo ora non c'è spazio per auto spartane e poco confortevoli; quando

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

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Caro 350z, intanto grazie per un intervento secondo me finalmente non sottilemte polemico.

Non sono d'accordo invece su quanto tu dici di considerare Lexus is tecnicamente piu' eccellente di 159. Credo che lo studio sulla rigidita' del pianale e carrozzeria, l'architettura e la taratura delle sospensioni, il rapporto di masse gravanti su avantreno e retotreno, il rapporto passo/abitabilita' la trazione integrale rendano 159 all'altezza delle sue concorrenti, ed in qualche caso sopra.

Se Honda o BMW presentassero architetture TP transaxle potrei darti ragione, ma presentando TP con cambio in blocco, non vedo l'eccellenza.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Caro 350z, intanto grazie per un intervento secondo me finalmente non sottilemte polemico.

Non sono d'accordo invece su quanto tu dici di considerare Lexus is tecnicamente piu' eccellente di 159. Credo che lo studio sulla rigidita' del pianale e carrozzeria, l'architettura e la taratura delle sospensioni, il rapporto di masse gravanti su avantreno e retotreno, il rapporto passo/abitabilita' la trazione integrale rendano 159 all'altezza delle sue concorrenti, ed in qualche caso sopra.

Se Honda o BMW presentassero architetture TP transaxle potrei darti ragione, ma presentando TP con cambio in blocco, non vedo l'eccellenza.

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

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