Vai al contenuto

AUTOCAR: 159 è la migliore Alfa di sempre


etilico

Messaggi Raccomandati:

Spero di non essere in OT, ma rimanendo in tema "immagine percepita", mi dite voi perchè - almeno dalle mie parti - le concessionarie della Triade devono sembrare il motorhome della McLaren, mentre quelle del Gruppo sono dei capannoni con gli adesivi dei 3 marchi!!?!?!? Ma porcazza quella miseria (!!!), perchè ai Saloni internazionali gli stand più belli sono i nostri e poi le concessionarie sono le peggiori?!?! Non è marketing anche questo? Non valgono forse di più i soldini spesi in queste cose piuttosto che in scarpette e felpe del **zzo??? (mi scuso con chi le sta collezionando, nulla di personale ovviamente!... :lol: )

:? :? :?

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 734
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non si può andare avanti con il gruppone che leva e mette in CIG personale che è di riferimento per venditori eccetera, senza prevedere che un altra persona ne prenda anche momentaneamente il posto. Perchè la fiat funziona così, altro che balle. E la gente queste cose se non le sa, se le aspetta dal gruppone mentre non se le aspetta da altri, perchè poi di fatto altri ste boiate non le fanno. hai voglia tu di dire a tuo padre di schiodarsi da certi luoghi comuni (di per me se in casa mio padre portasse una A6 invece che una 159 gliela spaccherei a mazzate...) quando se un domani ha bisogno, malauguratamente, d un ispettore si sentirà dire "sa, è in CIG e non è stato sostituito nè altri fanno quello che dovrebbe fare lui"..... Al di là della vettura in se...

E comunque con questo andazzo vanificano tutto l'operato veramente professionale e di passione che molti profondono in fiat.

Diciamo che la preoccupazione del (mio) cliente e' proprio divisa tra la paura dell'inaffidabilità Fiat (?) e la disorganizzazione una volta che ti trovi il prodotto per le mani... (!)

Per la prima parte hai voglia a spiegare che, dopo tre quarti delle ultime auto del Gruppo, la 159 non è più un derivato della Tipo e che invece ha un'ottima tecnica tutta sua, sarebbe capace di rispondermi che allora è roba nuova e poco collaudata... :roll:

Eppure noi non siamo mai rimasti scottati dalla presunta inaffidabilità Fiat!

La fregatura è arrivata dalle finiture: psicologicamente, vedere un'interno di qualità apparente bassa porta a pensare "chi non sa" che tutta l'auto sia fatta peggio... e hai voglia a produrre il Torsen-C Q4 se poi la gente non sa cosa sia e guarda quanto bene si chiude il cassettino portaguanti...

Ma per la disorganizzazione, io stesso non mi sentirei sicuro, a pensarci bene, comprando un'auto che dovrà essere disponibile sempre e in fretta per lavoro...

Serietà pre-vendita, tipo che ti arrivi la macchina senza gli optional richiesti o casi simili; la Mercedes, in buona tradizione Stoccardiana, ci ha fatto arrivare l'auto con diverse migliorie portate dal face-lift presentato poco dopo aver inoltrato l'ordine, ovviamente senza chiedere nulla. Con una cazzatina simile, costo zero, ti fidelizzi un cliente a vita... a differenza di chi cambia gli allestimenti quando ormai hai comprato l'auto e NON ti danno alcuna miglioria (e tu Fusi ne sai qualcosa...)

Serietà post-vendita: e vuol dire assistenza pronta, auto sostitutive "di un certo livello", rapidità coi ricambi... e ispettori che si facciano trovare.

Ma in entrambi i casi, penso che molti altri costruttori siano messi più o meno allo stesso modo, ma la loro tradizione di qualità apparente sta anche nel non mostrare i casini al pubblico... :lol:

Ma forse non è solo uno scherzo...

Bhè i miei complimenti soprattutto per l'età, ti avrei definito + un quasi 30enne per la maturità degli interventi.

[Wilhem arrosisce e ringrazia con inchino :o:-P ]

PS. Un appunto: Fiat in corso Marconi non c'è più da diversi anni. Sono tornati agli uffici di Via Nizza al Lingotto. :mrgreen:

Uhm... vero... ma quando facevano quegli errori erano ancora in C.so Marconi! :mrgreen:

(supersalvataggio in corner :lol: )

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè ai Saloni internazionali gli stand più belli sono i nostri e poi le concessionarie sono le peggiori?!?! Non è marketing anche questo?

Mah, come Alfa c'è da dire che gli ultimi saloni non han fatto vedere proprio un bello stand, eh............. se mi parli del Lancia e del Fiat di Ginevra daccordo (peccato che poi in Lancia non vi sia prodotto e in Fiat ci sia tutto il palmares di elaborazioni e via dicendo e non trovi uno straccio di modello di serie da vedere......).

E' marketing, ma il soldo del salone è perso, le felpe a mezzo milione le paga l'acquirente........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

probabile che fare le felpe sia un'operazione diversa e con cui si guadagna, mentre rifare le concessionarie è un investimento a lungo termine (ma poi dipende da Fiat o dai proprietari della concessionaria?)

Dipende dal proprietario della concessionaria, ovviamente. Che se ha da lavorare con pochi margini o semplicemente vede che il rapporto fra il "richiesto dalla casa / dato dalla casa" è a vantaggio della casa gli girano gli zebedei e figurati se rifà il salone.........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Wilhem, le tue preoccupazioni sono fondate. E tragicamente, spesso, vere. Su questo credo che nessuno possa dire nulla. E ti posso comunque dire che di ispettori e via discorrendo di Fiat che si fanno il mazzo tanto ce ne sono. Ma è chiaro che nessuno è come Atlante .......

Io ne so sì, qualcosa, degli ordini......... così come so della enorme boiata del pack TI ora opzionale (con mille obblighi) su 147 disponibile in teoria da mesi e ancora uccel di bosco. Bella roba.

Francamente come assistenza da parte del conce non posso lamentarmi, quando ho necessitato di una sostitutiva per interventi in garanzia mi han dato una 150 cavalli senza troppe discussioni. Però è anche vero che per altri problemi via via venuti fuori (cazzatine, eh) mi girano le palle se devo andare ogni settimana in conce (e manco la "mia" ma quella + vicina, ergo 60km round trip.......). La gente guarda il cassettino in quanto si aspetta che OLTRE ad andare bene meccanicamente la macchina sia anche curata.

E c'è poco da menarla: se l'auto ha il cassettino che chiude male, o è fallata in qualcosa, vuol dire che l'occhio del cliente non l'ha usato nessuno in catena.

E la delusione è forte. Il rifiuto anche. Per molti l'auto è emozionale, voi lo insegnate a me. Allora tu aspetta un'auto, magari con gli scioperi, pagala anche profumatamente e guarda che nella migliore delle ipotesi ci devi mettere le mani tu con spessori o allineamenti che dovevano fare in catena e non han fatto.

Nella peggiore delle ipotesi, devi portarla in assistenza, è una delusione ad ogni modo.

Se in Fiat o a giro si credono che andando avanti così, con piccoli miglioramenti rispetto ad una realtà precedente inferiore allo standard, in due anni riprendano "fama" credo che farebbero meglio a cambiare mestiere.

Forse cinque anni di auto perfette e prezzate a modo farebbero cambiare idea alla gente.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero di non essere in OT, ma rimanendo in tema "immagine percepita", mi dite voi perchè - almeno dalle mie parti - le concessionarie della Triade devono sembrare il motorhome della McLaren, mentre quelle del Gruppo sono dei capannoni con gli adesivi dei 3 marchi!!?!?!? Ma porcazza quella miseria (!!!), perchè ai Saloni internazionali gli stand più belli sono i nostri e poi le concessionarie sono le peggiori?!?! Non è marketing anche questo? Non valgono forse di più i soldini spesi in queste cose piuttosto che in scarpette e felpe del **zzo??? (mi scuso con chi le sta collezionando, nulla di personale ovviamente!... :lol: )

:?:?:?

Link al commento
Condividi su altri Social

ultimo intervento OT e poi chiudiamo...

La conce sono si a carico dell'imprenditore, ma è anche vero che se non poni paletti, e si può, su come deve essere un salone, una officina... insomma bmw e Vag/audi OBBLIGANO l'imprenditore a seguire i dettami di un architetto dela casa, così PSA anche se con minori vincoli.

Significa che le conce alla fine hanno tutte la stessa immagine... l'imprenditore nn è contento xkè deve spendere soldi suoi con capitolato altrui, xò i risultati si vedono, e soprattutto, come dice Fusi, lo fanno volentieri visti i risultati di vendita e come sono supportati con prodotto ed assistenza.

Questo certo fiat NON l'ha MAI fatto e continua a NON farlo. E qui parlo in prima persona, con lustri di esperienza IRI e fiat sulle spalle della famiglia, ed esperienza PSA personale. IRI era meglio, paradossalmente.

Wilhem, che dire: se l'auto è aziendale il problema dell'usato non si pone. Inolte i leasing hanno l'assistenzza compresa con auto sostitutiva. Significa che anche eventuali problemi da fermo macchina, che rimangono una seccatura notevolissima, passano in secondo piano.

Se deve essere wagon, Alfa dobbiamo ancora vederla in salone, figurati in strada (ho lo stesso problema, alla fine mi accontenterò della berlina). Ergo, la vedo una battaglia "difficila" da portare a casa.

L'unica è portare il "daddy" alla presentazione e cercare di farlo emozionare, anche se uno che usa l'auto x lavoro l'emozione ce l'ha fuori dagli occhi... e poi magari la preferisce automatica proprio x quel motivo...

Mah.... cerca inoltre di capire dove la ditta prende le auto, così da risalire al conce di riferimento. Oppure cerca di scoprire se il conce Alfa dove andreste a fare assistenza è affidabile o meno. Insomma, un bel lavoro di "intelligence" sulla filiera non guasta e potrebbe portare liete sorprese o a metterti il cuore in pace... ;)

Tornanto a c.so Marconi o via Nizza/Lingotto... gli uffici di c.so Marconi sono ancora di proprietà del gruppo, mentre il Lingotto.... bella politica...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ultimo aggiornamento e poi casomai continuo in MP: la ditta è un gestore di telefonia mobile, per inciso quello che ha rotto il monopolio ;) e subaffitta le auto da aziende di leasing, la nostra mi pare sia la Help Company di Roma.

Fanno pagare un certo canone al dipendente, canone che dipende da alimentazione, carrozzeria, e soprattutto la famosa immagine generale del modello sul mercato (per rivendibilità).

Limiti imposti: max 3 litri (prima i benza max 2,2 ora sono uniformati) un certo limite fissato a detto canone, più max 12.500 € di optional, che per me sono una bella cifra ma su una seg. e non ti ci danno manco i sedili...

Ovvio che il top secondo i loro dettami è sempre Classe E kombi 270 CDI grigia argento automatica :x e finora nelle loro "classifiche" 156 e 166 sono state quasi sul fondo...

Non possiamo prendere MB perché il 2.7 non esiste più e il 280 in realtà è un 3.2, non possiamo prendere BMW perché mio padre non ci sta :shock:, e peccato perché mi attiravano molto linea e motore, ma la sicurezza e le finiture... bah.

Bisogna decidere se riscattiamo la C200 komp, io spero di sì causa turbobenza e assetto sportivo 8-) e in quel caso non sarebbe proprio fondamentale per la nuova essere una SW da carico e quindi 159 sarebbe papabile... ma già il fatto di considerare due segmenti diversi per lui è un'eresia, perché se Audi è meglio, in ogni caso più grosso è meglio... :roll:

In ogni caso, per ora la finisco qui e applicherò i vostri consigli... ho anche scoperto che non esiste più nessun conce Alfa fra PD e VE :(

A prescindere, vorrei tornare un po' IT chiedendo ad Ax cosa sa dei clinic test effettuati finora su 159 e Brera...

Il discorso clinic test mi interessa molto... forse è addirittura il caso di aprire un nuovo topic se ne sai abbastanza :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.