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accordo Bmw-Peugeot


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da repubblica.it

Storico accordo fra il colosso tedesco e quello francese per produrre

una piccola famiglia di propulsori. Nasceranno al ritmo di uno ogni 26 secondi

Bmw e Citroen-Peugeot Insieme per i motori

L'unione fa la forza. Lo hanno capito persino due colossi come il Gruppo Psa Citroen e Bmw, entrambi ad una svolta epocale nella loro storia di costruttori: una cooperazione per produrre una nuova famiglia di piccoli motori che, dall'anno prossimo, equipaggeranno alcune vetture della casa francese più tutte le versioni della Mini.

La lavorazione dei componenti principali dei motori verrà effettuata in esclusiva per i due partner nella fabbrica PSA Peugeot Citroën di Douvrin (Pas-de-Calais). L'assemblaggio, invece, avverrà presso ogni costruttore: a Douvrin per la casa francese e ad Hams Hall in Gran Bretagna per le esigenze di BMW Group.

Per questo progetto, sarà predisposto un modulo completo che sarà operativo alla fine del 2005, alla Française de Mécanique nello stabilimento di Douvrin. Il principio del modulo si basa sullo sviluppo di un'unità produttiva estremamente omogenea e autonoma, facilmente riproducibile, che riunisce le linee di lavorazione dei componenti principali del motore - testata, monoblocco, asse a camme, bielle - e le linee di assemblaggio.

Il primo modulo, che occupa una superficie di circa 60.000 metri quadri, ha richiesto un investimento di 330 milioni di euro e permetterà di produrre un motore ogni ventisei secondi, in qualsiasi versione. A pieno regime, impiegherà 1.120 dipendenti suddivisi in 4 turni, ai quali verranno impartite complessivamente 152.000 ore di formazione. Lo stabilimento di Hams Hall effettuerà l'assemblaggio dei monoblocchi delle future versioni della Mini. La sua vicinanza alla fabbrica BMW Group di Oxford permette una gestione precisa e flessibile dell'approvvigionamento con il sistema del " just in time ", consentendo di ridurre gli stock e i tempi di consegna.

La gestione della cooperazione è comunque garantita dalla cosiddetta " ingegneria dei sistemi ". Un unico gruppo integrato nei due siti si è occupato delle tre componenti del progetto: sviluppo, produzione ed acquisti.

E' stato così applicato il metodo progettuale di PSA Peugeot Citroën, che prevede che il gruppo progetto lavori in stretta collaborazione con i colleghi dell'industrializzazione e degli acquisti. La responsabilità dello sviluppo dei motori è stata affidata a BMW Group con il coinvolgimento degli ingegneri di PSA. Il centro di progettazione è a FIZ (Monaco di Baviera) e comprende una cinquantina di persone. Lavorano in stretta collaborazione con la piattaforma metodi industriali e acquisti, che ha sede a La Garenne-Colombes, nella regione parigina, e comprende 150 persone. Complessivamente, il progetto è stato guidato da un gruppo integrato, dislocato in due siti geografici, attraverso il massimo scambio di file, metodi e calcoli mediante collegamento EMX a banda larga.

Ma chi si occupa dei fornitori? PSA Peugeot Citroën, che li ha selezionati in base a criteri di competitività e di qualità, cercando di allargare le fonti di approvvigionamento al di fuori dell'Europa occidentale (15% dei fornitori). La logistica a monte è organizzata per assicurare l'approvvigionamento diretto di tutti i fornitori delle due fabbriche di assemblaggio: Hams Hall per BMW Group e Française de Mécanique per PSA Peugeot Citroën.

Uno dei principi base di questa logistica è RECOR, Rinnovo dei Consumi Reali. Ciò significa che tutta la fabbricazione è organizzata secondo il concetto just-in-time. Anche la logistica è gestita secondo il principio " FIFO " - First In, First Out - i primi pezzi arrivati sono i primi ad essere consumati.

Nell'assemblaggio, è stata infine limitata la diversità sulla postazione di lavoro. Dunque il lavoro viene effettuato in rapide ondate successive, con un approvvigionamento in linea dei soli componenti necessari alla variante di motore fabbricata.

(21 giugno 2005)

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Uno dei principi base di questa logistica è RECOR, Rinnovo dei Consumi Reali. Ciò significa che tutta la fabbricazione è organizzata secondo il concetto just-in-time. Anche la logistica è gestita secondo il principio " FIFO " - First In, First Out - i primi pezzi arrivati sono i primi ad essere consumati.

(21 giugno 2005)

posto l'importanza della notizia ..mi soffermo sul livello bassissimo del giornalista

il sistema FIFO è un sistema di valutazione delle scorte di magazzino non un sistema di gestione

qualsiasi magazzino logistica ecc.ecc. i pezzi che arrivano escono per primi .....

con gli scaffali in cascata ....

veramente un'articolo di bassissimo livello.

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...

qualsiasi magazzino logistica ecc.ecc. i pezzi che arrivano escono per primi .....

con gli scaffali in cascata .....

non e' proprio così,purtroppo... :(

diciamo che questo criterio , logico e quindi apparentemente semplice da seguire, in realta' appartiene solo ai sistemi con una buona organizzazione

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posto l'importanza della notizia ..mi soffermo sul livello bassissimo del giornalista

il sistema FIFO è un sistema di valutazione delle scorte di magazzino non un sistema di gestione

qualsiasi magazzino logistica ecc.ecc. i pezzi che arrivano escono per primi .....

con gli scaffali in cascata ....

veramente un'articolo di bassissimo livello.

Dimmelo a me! Esame di tecnoligie dei cicli produttivi il 6 giugno.... ste cose le so a pappardella....... FIFO, LIFO e media ponderata sono il mio pane quatidiano!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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Dimmelo a me! Esame di tecnoligie dei cicli produttivi il 6 giugno.... ste cose le so a pappardella....... FIFO, LIFO e media ponderata sono il mio pane quatidiano!

in fatti "first in ...first out" significa

"che per valutare le scorte in rimanenza in magazzino si partirà dal concetto

che i pezzi in rimanenza saranno valorizzati con l'ultimo prezzo pagato per il loro acquisto sino a medesima quantita

oltre si prenderà il penultimo e così via ..

perchè chiaramente i primi pezzi entrati in magazzino saranno già usciti ...."

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grande GUG.... :lol: via sarfatti x sempre... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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i motori verranno prodotti da PSA e non da bmw. La progettazione e lo sviluppo del progetto sarà in compartecipazione.

Diciamo una cosa simile a GM-Fiat con powertrain ma senza che ci sia una società nuova di mezzo.

Ergo, diremo che le Mini e le 1er monteranno motori citroen??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

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"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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posto l'importanza della notizia ..mi soffermo sul livello bassissimo del giornalista

il sistema FIFO è un sistema di valutazione delle scorte di magazzino non un sistema di gestione

qualsiasi magazzino logistica ecc.ecc. i pezzi che arrivano escono per primi .....

con gli scaffali in cascata ....

veramente un'articolo di bassissimo livello.

Se non ricordo male il corso di Economia del mitico prof. Cainarca, c'è un settore che tende ad usare il LIFO (ultimo arrivato - primo ad uscire) è quello informatico, dove rende molto di più vendere gli ultimi ritrovati e far marcire in magazzino le giacenze rapidamente invecchiate.

Scusate se ho protratto troppo l'OT

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i motori verranno prodotti da PSA e non da bmw. La progettazione e lo sviluppo del progetto sarà in compartecipazione.

Diciamo una cosa simile a GM-Fiat con powertrain ma senza che ci sia una società nuova di mezzo.

Ergo, diremo che le Mini e le 1er monteranno motori citroen??

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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