Vai al contenuto

Purtroppo, credo che la storia della Lancia sia finita qui..


Messaggi Raccomandati:

A tutti i Lancisti,

Riprendo un messagio molto interessante :

Il piano ufficiale Fiat parla di una Lancia che farà solo "specialità".

A dispetto della sfilza di novità prevista per Alfa Romeo e per Fiat (non solo per l'Alfa ma anche per il marchio Fiat, molti progetti sono già in fase avanzata di sviluppo!), ecco le parole usate da Quattroruote sulla Lancia:

"In questo panorama strategico balza in primo piano l'assenza della Lancia, che parrebbe destinata a diventare un marchio di qualità doc della produzione Fiat. Ma le cose potrebbero cambiare. Almeno speriamo."

E poi ancora:

"La Lancia farà specialties! Abbiamo scelto questo termine inglese per riferirci al futuro della Lancia, destinata appunto a fare specialità, ovvero versioni particolari di auto Fiat. I lancisti non faranno salti di gioia ma questa è la realtà. Dopo il piccolo monovolume Ypsilon del 2004, ci saranno altri modelli dello stesso tipo. Non a caso al momento non è prevista una nuova Lybra, né una futura Thesis tutta nuova, l'ammiraglia di cui dovremmo vedere solo aggiornamenti oppure moderati restyling."

In parole povere Lancia in futuro continuerà a fare quello che ha fatto sino ad adesso, in pratica allestimenti "speciali" di modelli Fiat che di quest'ultime condivideranno pianali e motori.

1) La Ypsilon ha motore e pianale della Punto,

2) la Lybra ha motore e pianale della Marea,

3) la Ypsilon monovolume avrà pianale e motore della Idea,

3) la nuova Fulvia avrà motore e pianale della Barchetta ed anche la Stilnovo (se si farà e spero proprio di si) avrà pianale e motore della Stilo.

4) Il Gruppo Fiat non produrrà la Delta Integrale, neanche la Stratos. Forse la Fulvia....

La cosa che mi fa incavolare è che se lo fa Fiat con Lancia e una cosa inaudita e vuol dire che Lancia è un marchio finito, mentre se lo fa WV con Audi e Seat va bene anzi è un'ottima strategia di mercato...

Grazie Fiat per il massacro del patrimonio storico automobilistico Italiano...

PS : Taurus, se leggi questo post , NO COMMENTS PLEASE.

Io e tutti i Lancisti veri non abbiamo bisogno di una propaganda ufficiale Fiat degna del migliore Beautiful Mickey Mouse in a Beautiful Walt Disney's World.....

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest fabvio
A tutti i Lancisti,

Riprendo un messagio molto interessante :

Il piano ufficiale Fiat parla di una Lancia che farà solo "specialità".

A dispetto della sfilza di novità prevista per Alfa Romeo e per Fiat (non solo per l'Alfa ma anche per il marchio Fiat, molti progetti sono già in fase avanzata di sviluppo!), ecco le parole usate da Quattroruote sulla Lancia:

"In questo panorama strategico balza in primo piano l'assenza della Lancia, che parrebbe destinata a diventare un marchio di qualità doc della produzione Fiat. Ma le cose potrebbero cambiare. Almeno speriamo."

E poi ancora:

"La Lancia farà specialties! Abbiamo scelto questo termine inglese per riferirci al futuro della Lancia, destinata appunto a fare specialità, ovvero versioni particolari di auto Fiat. I lancisti non faranno salti di gioia ma questa è la realtà. Dopo il piccolo monovolume Ypsilon del 2004, ci saranno altri modelli dello stesso tipo. Non a caso al momento non è prevista una nuova Lybra, né una futura Thesis tutta nuova, l'ammiraglia di cui dovremmo vedere solo aggiornamenti oppure moderati restyling."

In parole povere Lancia in futuro continuerà a fare quello che ha fatto sino ad adesso, in pratica allestimenti "speciali" di modelli Fiat che di quest'ultime condivideranno pianali e motori.

1) La Ypsilon ha motore e pianale della Punto,

2) la Lybra ha motore e pianale della Marea,

3) la Ypsilon monovolume avrà pianale e motore della Idea,

3) la nuova Fulvia avrà motore e pianale della Barchetta ed anche la Stilnovo (se si farà e spero proprio di si) avrà pianale e motore della Stilo.

4) Il Gruppo Fiat non produrrà la Delta Integrale, neanche la Stratos. Forse la Fulvia....

La cosa che mi fa incavolare è che se lo fa Fiat con Lancia e una cosa inaudita e vuol dire che Lancia è un marchio finito, mentre se lo fa WV con Audi e Seat va bene anzi è un'ottima strategia di mercato...

Grazie Fiat per il massacro del patrimonio storico automobilistico Italiano...

PS : Taurus, se leggi questo post , NO COMMENTS PLEASE.

Io e tutti i Lancisti veri non abbiamo bisogno di una propaganda ufficiale Fiat degna del migliore Beautiful Mickey Mouse in a Beautiful Walt Disney's World.....

sbagli se fai così....... sarebbe impensabile per qualunque gruppo avere due pianali di seghmanto a o b.,...... su fatto che lancia possa avere pianali suoi non ci ho mai sperato.

bisogna vedere perchè alla fine dei conti non credo che a lancia andrà male.... se alla produzione simil fiat si affiancheranno le fuoriserie annunciate..... bisognerà vedere perchè questa è una strategia nuova che forse ha il difetto di non vedere effetti tanto immegiati.... ma ha comunque il pregio di guardare al futuro pur non molto prossimo.

in questo senzo anche alfa poteva essere considerata una specialties di fiat alla fine anni 80 inizio 90....

come detto prima alfa prende una strada propria magari con ferrari .... meglio è per lancia ..... e sono certo che questo avverrà

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

sbagli se fai così....... sarebbe impensabile per qualunque gruppo avere due pianali di seghmanto a o b.,...... su fatto che lancia possa avere pianali suoi non ci ho mai sperato.

bisogna vedere perchè alla fine dei conti non credo che a lancia andrà male.... se alla produzione simil fiat si affiancheranno le fuoriserie annunciate..... bisognerà vedere perchè questa è una strategia nuova che forse ha il difetto di non vedere effetti tanto immegiati.... ma ha comunque il pregio di guardare al futuro pur non molto prossimo.

in questo senzo anche alfa poteva essere considerata una specialties di fiat alla fine anni 80 inizio 90....

come detto prima alfa prende una strada propria magari con ferrari .... meglio è per lancia ..... e sono certo che questo avverrà

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest xbubba

4ruote è una rivista poco autorevole

che per l'ennesima volta a dimostrato tutta la sua pochezza.

indicando specilaities come aver riservato alla Lancia

solo piccole cose

Specialities invece sono

Mercedes

Bmw

Audi (Che condivide tutto con VW,Seat,Skoda)

Volvo

Jaguar

Porsche

Ferrari

MAserati

Alfa Romeo

Cadillac

Lexus (Che condivide tutto con Toyota)

questo significa che ci potrebbe essere un grande futuro per Lancia

questo a patto di sfruttare tutte le sinergie con il gruppo

condividendo tutto,pianali ,motori,tecnologia.

magari con specifiche diverse ,ma sfruttando tutto.

solo il fatto che si aggiunga un monovolume come "Aenea"

in concorrenza con la classe A da già la speranza di vedere

Lancia crescere come unità vendute in modo consistente.

Di quello che poi sono fatte e da che cosa derivino alla gente

non interessa

il successo di vendite di Phedra intesa come come valida alternativa alla Vojager e nonostante motori francesi penosi,dimostra

propio questo.

Se non sbaglio comunque la Fulivia sara presentata al salone

di Francoforte

(Che sarà derivata dalla barchetta importa solo pochi puristi

come noi e basta)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest xbubba

4ruote è una rivista poco autorevole

che per l'ennesima volta a dimostrato tutta la sua pochezza.

indicando specilaities come aver riservato alla Lancia

solo piccole cose

Specialities invece sono

Mercedes

Bmw

Audi (Che condivide tutto con VW,Seat,Skoda)

Volvo

Jaguar

Porsche

Ferrari

MAserati

Alfa Romeo

Cadillac

Lexus (Che condivide tutto con Toyota)

questo significa che ci potrebbe essere un grande futuro per Lancia

questo a patto di sfruttare tutte le sinergie con il gruppo

condividendo tutto,pianali ,motori,tecnologia.

magari con specifiche diverse ,ma sfruttando tutto.

solo il fatto che si aggiunga un monovolume come "Aenea"

in concorrenza con la classe A da già la speranza di vedere

Lancia crescere come unità vendute in modo consistente.

Di quello che poi sono fatte e da che cosa derivino alla gente

non interessa

il successo di vendite di Phedra intesa come come valida alternativa alla Vojager e nonostante motori francesi penosi,dimostra

propio questo.

Se non sbaglio comunque la Fulivia sara presentata al salone

di Francoforte

(Che sarà derivata dalla barchetta importa solo pochi puristi

come noi e basta)

Link al commento
Condividi su altri Social

io nn ne posso più sinceramente di sentire pseudo-puristi che dicono che alfe e lancia sono state distrutte da fiat; primo Lancia è stata massacrata da Gianni Lancia, costruendo per un buon periodo auto al di sotto delle aspettative dei clienti conquistati da "Vincenzo"; secondo, Alfa stava per essere venduta alla ford dal gruppo IRI ed è grazie a Craxi se tutto il parco della municipale di tutte le città italiane ha avuto come auto di servizio la "mitica" ARNA.... semmai Fiat ha avuto il merito, o il demerito a questo punto, di mantenerle in vita, usando per prima quelle sinergie che hanno fatto scuola nel mondo e che tutti hanno copiato..... però è Fiat, quindi sbaglia.... ho sentito dire anche che la lancia dovrebbe avere la tp per tornare alla tradizione.. ma de che, quando lancia costruiva ta, buona parte del mondo nn sapeva neanche cosa fosse.... o anche che alfa ha introdotto la ta dopo l'avvento di fiat.... ma ai tempi dell'ALFASUD, c'era già la fiat?????

perdonatemi lo sfogo....

uno che ci lavora!

Sii te stesso, e nessuno mai potrà dirti di farlo nel modo sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
io nn ne posso più sinceramente di sentire pseudo-puristi che dicono che alfe e lancia sono state distrutte da fiat; primo Lancia è stata massacrata da Gianni Lancia, costruendo per un buon periodo auto al di sotto delle aspettative dei clienti conquistati da "Vincenzo"; secondo, Alfa stava per essere venduta alla ford dal gruppo IRI ed è grazie a Craxi se tutto il parco della municipale di tutte le città italiane ha avuto come auto di servizio la "mitica" ARNA.... semmai Fiat ha avuto il merito, o il demerito a questo punto, di mantenerle in vita, usando per prima quelle sinergie che hanno fatto scuola nel mondo e che tutti hanno copiato..... però è Fiat, quindi sbaglia.... ho sentito dire anche che la lancia dovrebbe avere la tp per tornare alla tradizione.. ma de che, quando lancia costruiva ta, buona parte del mondo nn sapeva neanche cosa fosse.... o anche che alfa ha introdotto la ta dopo l'avvento di fiat.... ma ai tempi dell'ALFASUD, c'era già la fiat?????

perdonatemi lo sfogo....

uno che ci lavora!

Sono completamente d'accordo con te. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo con quasi tutto, io non vedo tutto questo allarmismo per la lancia, ok non naviga in buone acque è questo è evidentissimo, ma sinceramente non mi fiderei troppo di quattroruote che in moltissime occasioni ha toppato, inoltre nuovi modelli si annunciano e francamente per la lancia la specialità sarà quella di proporre modelli speciali, sfiziosi, lussuosi e non popolari, come in effetti ha sempre fatto, quindi nulla di scandaloso, per alfa si diceva la stessa cosa, ok anche qui le aspetattive del popolo alfista erano ben altre che non il semplice proporre la GTA (non all'altezza della fama alfa secondo me), la lancia è stata dapprima salvata da fiat, gianni lancia infatti continuo nella sua politica suicida di proporre auto lussuose a prezzi troppo distanti dal piano di ammortamento inzialmente previsto, lo stesso dicasi per alfa, tale meccanica (quella de dion) era talmente costosa da prosurre che si era qausi sempre in perdita...ma fiat ha fatto anche errori proponendo modelli inadeguati al caso lancia: già a partire da beta, per esempio, il decadimento di imamgine e di qualità era evidentissimo, la prisma non era certo un capolavoro e la k lasciamo perdere, la delta seconda serie che era?? un ibrido che ricordava la alfa sud. La sinergia attuata da Fiat e oggi copiata da molti, vw in testa, era un buon inizio ma in fiat si scordarono uan cosa basilare: qualità e distinzione. Non era logico proporre una stessa identica meccanica per diversi marchi, alfa non è uguale a fiat e neppure a lancia, l'hanno capito troppo tardi differenziando maggiormente il telaio, quello della 156 è stato il capostipite, e i motori, anche se qui avrei da ridire, giacchè si è pasasti dall'alluminio dei bialbero alfa al basamento in ghisa degli attuali "pratola serra", quindi una vera inversione di rotta...insomma, per farla breve, il merito a fiat di aver mantenuto l'italianità dei marchi e ora di essersi accorta di quanto valgono, ma il grosso demerito di averli deprezzati e non adeguatamente valorizzati, 155 docet.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa una precisazione: Gianni Lancia avendo iniziato a disperdere risorse nel reparto corse iniziò a limare i costi sulla produzione di serie; fu cosi che fra ritardi interminabili, arrivarono vetture nettamente al di sotto(qualitativamente) delle aspettative dei lancisti e nn solo....

Sii te stesso, e nessuno mai potrà dirti di farlo nel modo sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri Social

.. inoltre se ti ricordi fiat arrivò alla fine degli anni 70 in una crisi che nn le permetteva di pagare gli stipendi e se ne risollevò grazie alla uno in primis; se a questo sommiamo il passivo Alfa che nn è che fosse roba da niente.... ecco il perche di certe scelte....

Sii te stesso, e nessuno mai potrà dirti di farlo nel modo sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.