Vai al contenuto

Purtroppo, credo che la storia della Lancia sia finita qui..

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
concordo con quasi tutto, io non vedo tutto questo allarmismo per la lancia, ok non naviga in buone acque è questo è evidentissimo, ma sinceramente non mi fiderei troppo di quattroruote che in moltissime occasioni ha toppato, inoltre nuovi modelli si annunciano e francamente per la lancia la specialità sarà quella di proporre modelli speciali, sfiziosi, lussuosi e non popolari, come in effetti ha sempre fatto, quindi nulla di scandaloso, per alfa si diceva la stessa cosa, ok anche qui le aspetattive del popolo alfista erano ben altre che non il semplice proporre la GTA (non all'altezza della fama alfa secondo me), la lancia è stata dapprima salvata da fiat, gianni lancia infatti continuo nella sua politica suicida di proporre auto lussuose a prezzi troppo distanti dal piano di ammortamento inzialmente previsto, lo stesso dicasi per alfa, tale meccanica (quella de dion) era talmente costosa da prosurre che si era qausi sempre in perdita...ma fiat ha fatto anche errori proponendo modelli inadeguati al caso lancia: già a partire da beta, per esempio, il decadimento di imamgine e di qualità era evidentissimo, la prisma non era certo un capolavoro e la k lasciamo perdere, la delta seconda serie che era?? un ibrido che ricordava la alfa sud. La sinergia attuata da Fiat e oggi copiata da molti, vw in testa, era un buon inizio ma in fiat si scordarono uan cosa basilare: qualità e distinzione. Non era logico proporre una stessa identica meccanica per diversi marchi, alfa non è uguale a fiat e neppure a lancia, l'hanno capito troppo tardi differenziando maggiormente il telaio, quello della 156 è stato il capostipite, e i motori, anche se qui avrei da ridire, giacchè si è pasasti dall'alluminio dei bialbero alfa al basamento in ghisa degli attuali "pratola serra", quindi una vera inversione di rotta...insomma, per farla breve, il merito a fiat di aver mantenuto l'italianità dei marchi e ora di essersi accorta di quanto valgono, ma il grosso demerito di averli deprezzati e non adeguatamente valorizzati, 155 docet.

..adesso a quanto pare lo faranno con le testate diverse tipo jts, ma come dissi un pò di tempo fa (magari in senso un pò provocatorio) perché non differenziano anche il sistema di scarico..anche il sound ha la sua importanza per un auto sportiva come l'Alfa, guardate Ducati ad es. con il Termignoni..lo stesse si potrebbe ipotizzare per l'Alfa che tra l'altro le rassomiglia sia per vocazione sportiva che per styling da punto di riferimento per entrambe della categoria...

..sarò un pò fantasioso ma una coppia di bei Termignoni come quelli montati sulla moto di Taurus li vedrei bene su una GTA...

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest fabvio
concordo con quasi tutto, io non vedo tutto questo allarmismo per la lancia, ok non naviga in buone acque è questo è evidentissimo, ma sinceramente non mi fiderei troppo di quattroruote che in moltissime occasioni ha toppato, inoltre nuovi modelli si annunciano e francamente per la lancia la specialità sarà quella di proporre modelli speciali, sfiziosi, lussuosi e non popolari, come in effetti ha sempre fatto, quindi nulla di scandaloso, per alfa si diceva la stessa cosa, ok anche qui le aspetattive del popolo alfista erano ben altre che non il semplice proporre la GTA (non all'altezza della fama alfa secondo me), la lancia è stata dapprima salvata da fiat, gianni lancia infatti continuo nella sua politica suicida di proporre auto lussuose a prezzi troppo distanti dal piano di ammortamento inzialmente previsto, lo stesso dicasi per alfa, tale meccanica (quella de dion) era talmente costosa da prosurre che si era qausi sempre in perdita...ma fiat ha fatto anche errori proponendo modelli inadeguati al caso lancia: già a partire da beta, per esempio, il decadimento di imamgine e di qualità era evidentissimo, la prisma non era certo un capolavoro e la k lasciamo perdere, la delta seconda serie che era?? un ibrido che ricordava la alfa sud. La sinergia attuata da Fiat e oggi copiata da molti, vw in testa, era un buon inizio ma in fiat si scordarono uan cosa basilare: qualità e distinzione. Non era logico proporre una stessa identica meccanica per diversi marchi, alfa non è uguale a fiat e neppure a lancia, l'hanno capito troppo tardi differenziando maggiormente il telaio, quello della 156 è stato il capostipite, e i motori, anche se qui avrei da ridire, giacchè si è pasasti dall'alluminio dei bialbero alfa al basamento in ghisa degli attuali "pratola serra", quindi una vera inversione di rotta...insomma, per farla breve, il merito a fiat di aver mantenuto l'italianità dei marchi e ora di essersi accorta di quanto valgono, ma il grosso demerito di averli deprezzati e non adeguatamente valorizzati, 155 docet.

sai che non concordo su gran parte del discorso.

se ci fai caso in tuttu.... dico in tutto ... fiat è avanti agli altri di almeno 10 anni.... intendo dire che le scelte di fiat per l'omologazione prima, per la differenziazione poi, e per l'omologazione ancora dopo sono state seguite da tutte con almeno 10 anni di ritardo.

certe scelte sono gli eventi a determinarle.... fiat è stata + debole di altri.... ma è l'italia tutta che paga un deficit di competitività.... che però si stà assestando.

ai tempi della uno non c'èerano problemi.... la uno era probabilmente il prodotto + competittivo del mercato europeo.... ma lo era in gran parte per la svalutazione competitiva .... osia si colmava il deficit di competitività di un paese con la leva + facile da tirare...... forse era giusto così .... per quei tempi.

la punto non è inferiore come prodotto alla uno ma non ha mai fatto quei numeri.... vuoi per la presenza di minori competitor nel mercato ai tempi della uno.... ma soprattutto perchè scottava un deficit di competitività del sistema italia.

ciò nonostante .... se ci fai caso... fino al blocco dei cambi la stessa punto è stata leader europea... poi non +.

da qui la politica degli sconti e anche l'impossibilità di investire + di tanto.

comunque l'europa si stà assestando...... ed in gran parte anche grazie alla fiat.... come sempre.

ma tornando al discorso lancia...... vorrei dirti una cosa.... la beta... ossia la prima lancia by fiat non era affatto tanto male..... certo il modello berlina era al di sotto delle aspettative dei lancisti..... ma a quel tempo fiat produceva fior fiore di ammiraglie e di sportive.... per di + la competizione tra fiat e lancia in quel settore aveva visto vincere fiat..... lo stesso periodo storico non consigliava grandi investimenti nell'alto di gamma..... fiat tentò la diversificazione delle filosofie con un modello che per certi versi era atto a fare concorrenza alla citroen dei tempi.

non dimentichiamoci che citroen era un cruccio dell'avvocato agnelli.... e solo il protezionismo francese impedì il colpo grosso......

ma a fronte di una berlina non entusiasmente fecero seguito delle sportive di tutto rispetto come la montecarlo che tutt'oggi è molto apprezzata.

la strada di lancia secondo me si illuminò di nuovo con la gamma.... ottima berlina da perfezionare con + adeguati m0otori..... ma i tempi cambiarono di nuovo e si andò su thema...... ma ormaiu questa è storia.

nell'imminente avremmo una alfa forse migliore di tutta la concorrenza ( al livello della concorrenza migliore arese c'è già)....... e + in là secondo me anche per lancia ci saranno tempi di grande speldore.......

Link al commento

Guest DESMO16

..dalle altre case costruttrici, non dimentichiamoci nemmeno del settore veicoli industriali, dove praticamente Mercedes ha imparato da Fiat a costruire i mezzi ed in particolare hanno copiato qualche motore

Link al commento

per nn parlare della scocca elettrosaldata, primo veicolo al mondo ad utilizzare questa tecnologia fu il Ducato.... infatti questo sistema venne trasferito oltralpe per essere messo in pratica dalla PSA, ma di fatto si tratta di tecnologia FIAT....

Sii te stesso, e nessuno mai potrà dirti di farlo nel modo sbagliato..

Link al commento

io nn ne posso più sinceramente di sentire pseudo-puristi che dicono che alfe e lancia sono state distrutte da fiat; primo Lancia è stata massacrata da Gianni Lancia, costruendo per un buon periodo auto al di sotto delle aspettative dei clienti conquistati da "Vincenzo"

E una beffa quello che scrivi.....

Ti ricordo che degli anni 60 la Fiat voleva ricomprare la Lancia. Il vertice Fiat aveva detto a Carlo Pesenti, proprietario della Casa Lancia, che la Fiat non produrrebbe modelli con un cilindrata superiore a 1500 cc.

Quindi Lancia poteva conservare la nicchia dei modelli lussosi......

Fiducioso, Carlo pesenti ha costruito lo stabilimento di Chivasso per produrre la Flavia. Operazione molto costosa.....

Ovviamente, la Fiat cambiò la sua strategia e i modelli Fiat 1800 e 2100 concorsero duramente la Flavia, causando il fallimento e il riacquisto della Lancia.

Grazie Fiat....................................

Adesso, dove è la tradizione Lancia ?

Dove è il motore V4 ?

Dove è il V6 Lancia ? (ti ricordo che Lancia ha produtto il primo V6 di serie)

Dove è l'innovazione tecnologica sulle auto Lancia ?

Dove è la tradizione sportiva della Casa Torinese ?

Per esempio, una amica che fa pratica al CRF mi ha confermato che Lancia NON PRODURRA la Delta Integrale neanche la Stratos (ancora una bugia di Taurus.....)

E semplicement una strategia marketing per il centenario Lancia. Queste vetturre rimarranno "show cars"

Ancora grazie Fiat per il massacro.

La vettura Lancia rimarra una vettura Fiat camuffata : grande futuro per la Casa Torinese. Che vergogna........

Devo dire che sono MOLTO affaticato dela Alfismo della mamma Fiat.....

La storia Lancia è finita.

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento

Guest DESMO16
io nn ne posso più sinceramente di sentire pseudo-puristi che dicono che alfe e lancia sono state distrutte da fiat; primo Lancia è stata massacrata da Gianni Lancia, costruendo per un buon periodo auto al di sotto delle aspettative dei clienti conquistati da "Vincenzo"

...Dove è l'innovazione tecnologica sulle auto Lancia ?

Per esempio, una amica che fa pratica al CRF mi ha confermato che Lancia NON PRODURRA la Delta Integrale neanche la Stratos (ancora una bugia di Taurus.....)

E semplicement una strategia marketing per il centenario Lancia. Queste vetturre rimarranno "show cars"

La vettura Lancia rimarra una vettura Fiat camuffata : grande futuro per la Casa Torinese. Che vergogna........

..a quanto pare sarà Fiat a partecipare ai rally, poi per quanto riguarda Taurus, tutti abbiamo constatato che spesso ci racconta solo ciò che gli conviene (o che deve da parte di Fiat, bugie incluse come nel caso del nome gingo/Panda).

Comunque non credo che Fiat sia affetta da "sindrome alfistica", infatti dando un occhiata ai modelli in cantiere ti accorgerai che Lancia é tutt'altro che dimenticata ma poi, cosa importantissima che credo succederà, staccandosi Alfa da Fiat per accedere al famoso polo del lusso (curiosità: denominato da S. Berlusconi ad immagine del suo polo politico??speriamo doi no!), automaticamente Lancia riprenderà inconfondibilmente il suo ruolo da star che le spetta.

Già da adesso con Fiat che ha oramai qualità e finiture da VW, si intravede questo scenario; difatti aa partire dalla Ypsilon, Lancia sta cercando concretamente di riportare il marchio ai vertici assoluti delle auto di classe sia con la qualità delle vetture che con campagne pubblicitarie ed eventi mediatici di primissimo livello (ha già selezionato molti VIP a questo ruolo)..io non credo che Lancia stia morendo adesso, ma anzi sembra proprio risorgere.

Link al commento

Guest fabvio

E una beffa quello che scrivi.....

Ti ricordo che degli anni 60 la Fiat voleva ricomprare la Lancia. Il vertice Fiat aveva detto a Carlo Pesenti, proprietario della Casa Lancia, che la Fiat non produrrebbe modelli con un cilindrata superiore a 1500 cc.

Quindi Lancia poteva conservare la nicchia dei modelli lussosi......

Fiducioso, Carlo pesenti ha costruito lo stabilimento di Chivasso per produrre la Flavia. Operazione molto costosa.....

Ovviamente, la Fiat cambiò la sua strategia e i modelli Fiat 1800 e 2100 concorsero duramente la Flavia, causando il fallimento e il riacquisto della Lancia.

Grazie Fiat....................................

Adesso, dove è la tradizione Lancia ?

Dove è il motore V4 ?

Dove è il V6 Lancia ? (ti ricordo che Lancia ha produtto il primo V6 di serie)

Dove è l'innovazione tecnologica sulle auto Lancia ?

ma dai .... non diciamo cavolate....... senza la fiat il mito lancia non esiksterebbe nemmeno.... diamo a cesare quello che è di cesare..... tutte le vittorie sportive di alncia sono by fiat.

riguerdo alla tecnologia lancia del pre fiat..... ti dico solo che non trovereai mai nessun compratore industriale che compera una azienda che lavora nel proprio business e ci mettte solo i soldi per lasciarla lavorare da sola ... con i propri metodi e le proprie tecnologie....

questo lo può fare un magnate non industriale come pesenti che ci mette solo i soldi.... perchè non ha altro da metterci...... una indistria che copmpera un'altra industria ridisegna l'aspetto industriale della azienda acquisita.

l'unica eccezione che mi fiene in mente stà proprio in casa fiat con la ferrari.... ma obbiettivamente parliamo di un altro livello e di altri numeri.

senza tener conto che il periodo critico di cui parliamo (inizio anni 70) avrebbe visto sparire completamente un marchio molto fragile che produceva quelle auto alto di gamma che il mercato proiprio non voleva.

per cui sono certo di poter dire che titti i lancisti sebbono solo ringraziere la fiat ... che con lancia ha lavorato bene .... riposizionando il marchio e facendolo vincere veramente tanto nello sport.

Link al commento

Guest T a u r u s

..che il tuo amichetto al CRF e' mal informato Lancia presentera' in occasione del centenario le concept non statiche.....di Stratos e Delta HF Integrale........addiritura la Stratos e' gia' approvata per produzione a partire dal 2007.....e la Delta HF Integrale se avra' una buona risposta dal pubblico nei vari saloni avra' un futuro industriale...

Quando Morchio parla di casa di specialities parla proprio di Fulvia,Delta e Stratos queste sono le specialities non certo le Ypsilon la Phedra o la Nea....

proprio come speciality in casa Alfa e' considerata la Sportiva Evoluta.......

Link al commento

non so che dire a proposito della Lancia essendo lancista spero solo possa tornare a costruire auto che fanno innamorare a prima vista... tutti.

La Stratos se manterrà la filosofia della sua antenata di sicuro avrà schiere di estimatori, design, telaio, motori e qualità del prodotto saranno fondamentali, spero facciano il meglio che possono fare.

La Delta, solo a nominarla chiunque pensa alla prima serie, la seconda fortunatamente se la sono dimenticata tutti... credo che il design sarà fondamentale perché sulla qualità basta andare avanti su questa strada, auto come la Thesis pur ottime non piacciono a tutti, la Delta... beh, vi sfido a trovare qualcuno a cui non piacesse... un po' come la Thema.

La Fulvia sembra sulla buona strada, chi conosco e che l'ha vista nei disegni anche se non lancista se ne è detto entusiasta... speriamo in bene.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento

Guest DESMO16
...La Delta, solo a nominarla chiunque pensa alla prima serie, la seconda fortunatamente se la sono dimenticata tutti... credo che il design sarà fondamentale perché sulla qualità basta andare avanti su questa strada, auto come la Thesis pur ottime non piacciono a tutti, la Delta... beh, vi sfido a trovare qualcuno a cui non piacesse... un po' come la Thema....

...la Delta era a fine serie (1992) e mancava ancora un pò per quella nuova (tanto brutta quanto notevole sotto il profilo tecnico)..d'altronde o la Golf (di categ. inf a Delta come Tipo etc) oppure le inaffidabili francesi.

Link al commento