Vai al contenuto

Non so voi ma io........... (topic nostalgia)


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Uno nel mio quartiere ne aveva una circa dieci anni fà....quando la vedevo restavo sempre affascinato. Un auto avanti sul suo tempo. Se non sbaglio aveva alcuni problemini e sopratutto costava parecchio. Peccato che prodotti cosi non siano stati trasformati adeguatamente in successi. il problema secondo me per molti anni è stato il marketing....

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Costava, sì, la Sz e anche la Montreal.

La Montreal qualche problema all'iniezione meccanica l'aveva.......... ma suo maggior problema fu la gestazione un po' lunga (uscì dopo 4 anni che la si era vista all'esposizione di Montreal come concept a meccanica Giulia), la crisi energetica, il fatto che doveva essere l'antiPorsche con quell'8v che arrivava direttamente dalla 33..... ma che antiporsche non la fu.

Altro discorso la SZ: nel periodo in cui costavano come appartamenti anche le sole "opzioni" per accaparrarsi la prenotazione di una vettura in serie limitata, l'Alfa tira fuori quest'auto che fece parlare molto di se e la massima evoluzione di una meccanica totalmente nata in Alfa ed ultima vera innovazione in Alfa.

Gran difetto della SZ era il motore, poco potenziato rispetto ad una normale 75 3000, nonostante la sua derivazione telaistica dalla 75 IMSA gli avrebbe consentito di portare con disinvoltura maggiore di quella delle GTA attuali financo il 3200........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

qualcosa potete trovarla nella sezione del mio sito:

http://web.tiscali.it/alfadedion/sz.htm

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa SZ costruita da Zagato so come veniva costruita e come è stata progettata. Tutto fatto in economia motore utilizzato per svuotare i magazzini.

Potenzialmente una bella macchina nella pratica una macchina pesante sottopotenziata e assemblata alla buona.

E' brutto dirlo ma è così.

L'ho vista correre nel campionato a lei riservato a Monza; alla prima variante saltellava col culo nelle curve e riprendeva in uscita nel curvone sucessivo come un bradipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa SZ costruita da Zagato so come veniva costruita e come è stata progettata. Tutto fatto in economia motore utilizzato per svuotare i magazzini.

Potenzialmente una bella macchina nella pratica una macchina pesante sottopotenziata e assemblata alla buona.

E' brutto dirlo ma è così.

L'ho vista correre nel campionato a lei riservato a Monza; alla prima variante saltellava col culo nelle curve e riprendeva in uscita nel curvone sucessivo come un bradipo.

Se le cose stanno così , e non ho motivi per dubitarne , noi italiani siamo dei pirla !!

Colpi di genio buttati via così.......... :-((

I tedeschi con una macchina così ci avrebbero tirato avanti alla grande per 30 anni , ogni tanto un' aggiustatina , cambiamo il disegno dei fari , poi lo riportiamo come era prima , l' allarghiamo , l' allunghiamo , insomma .....come fa la Porsche , tanto per non fare nomi........

Link al commento
Condividi su altri Social

riporto alcuni passi dell'intervista al pilota Ivan Capelli, che testò la SZ per Quattroruote:

"altrettanto vero è anche che la forza dell’SZ era nella sua meravigliosa guidabilità, un aspetto sotto il quale questa grande Alfa non temeva confronti neanche con vetture molto più potenti. La sua agilità, infatti, risultò notevolmente superiore alla media delle supersportive dell’epoca e soprattutto la pista era il suo ambiente naturale.

Scriveva Quattroruote: “Ci sono gran turismo più potenti, più veloci, persino più sportive, ma forse nessuna possiede la sua facilità di guida né consente di viaggiare con una tale sicurezza. L’assetto è caratterizzato da un comportamento neutro, con un inserimento rapido sulle traiettorie più corrette e un appoggio adeguato sulle ruote esterne alla curva. Tutto richiede un impegno minimo da parte del pilota. Il resto diventa facile anche per il meno esperto, che non ha difficoltà a correggere le traiettorie e a guidare velocemente senza paura di sbagliare, dato che la SZ sa come nessun’altra accompagnarlo sino ai suoi limiti elevati. La pronta risposta del telaio e la rapidità dei cambiamenti d’assetto ne fanno una vettura ideale sui percorsi misto veloci. Sul bagnato, l’inevitabile sovrasterzo, determinato dalla sua formula costruttiva, dalla notevole coppia e dal differenziale autobloccante, diventa rilevante ma controllabile anche da coloro che si spaventano al minimo accenno di sbandata. Nella guida più impegnativa o in situazioni d’emergenza, la SZ ha reazioni immediate e progressive e ritorna sulle giuste traiettorie con semplici colpi di sterzo. Ha un passaggio tra sotto e sovrasterzo quasi ideale e ciò significa che riesce a “cambiare rotta” con molta facilità, senza sbandate sgradite. Che sportiva fantastica sarebbe questa SZ con un centinaio di chili in meno e una cinquantina di cavalli in più.”

"“Il rumore è indubbiamente elevato e nell’abitacolo abbiamo rilevato un numero di decibel superiore a quello di una Ferrari. Le sospensioni hanno uno strano comportamento, morbido ma rigido, un controsenso solo apparente, perché esse in realtà forniscono un discreto molleggio in condizioni normali, ma si irrigidiscono molto alla minima disuguaglianza del terreno, provocando una serie di traballamenti e di saltelli accettabili solo da una fascia di clientela particolarmente sportiva.”

E’ un bel 6 cilindri. Dà l’impressione di possedere una buona carica di potenza, perché è sempre disponibile anche ai bassi regimi e sale di giri rapidamente; non ha “buchi” di funzionamento e anche quel suo rumore di auto da corsa mi sembra persino gradevole. Nel complesso, il motore mi è piaciuto ma una cura ricostituente di cavalli gli farebbe sicuramente bene migliorando ulteriormente anche la già notevole guidabilità: infatti, nelle curve più veloci mi mancava un po’ di potenza per poter mantenere le traiettorie giuste e così l’SZ sottosterzava troppo.”

Lo sterzo: “E’ un servo molto buono, soprattutto quando si va più forte. E’ preciso, con una giusta leggerezza, impartisce ordini netti all’avantreno e quindi permette traiettorie ideali e correzioni efficaci. Va meno bene nella fase iniziale della sterzata.”

Se motore e sterzo furono quindi giudicati molto bene, lo stesso non si può dire del cambio: “Innanzitutto la leva non è facile da manovrare; poi il comando è ancora lento e soprattutto poco preciso. I rapporti mi sono sembrati un po’ lunghi e, nonostante l’ottima elasticità del motore, la quinta è sfruttabile al meglio solo nei lunghi rettilinei.”

“E’ una delle auto più emozionanti e divertenti. Ha un comportamento assolutamente personale, con in più il fascino della guida “vecchio stile”. Ottimo il suo assetto assolutamente neutro, molto utile soprattutto nell’inserimento in curva: non richiede alcuna manovra specifica o specializzata. Si ha l’impressione di essere al volante di un’auto da corsa. Tuttavia anche il meno esperto si può divertire moltissimo senza correre il minimo rischio perché l’SZ quasi si guida da sé. Tiene bene le traiettorie senza deviarne troppo. Solo se il pilota lo vuole diventa sovrasterzante: si dà un po’ più di gas e la vettura chiude dolcemente la curva con la coda. Persino sul bagnato la sua guidabilità rimane intatta e il sovrasterzo non è mai violento. Sullo sconnesso le sue sospensioni mostrano la corda, saltellano un po’ troppo e non riescono a mantenere il miglior contatto col terreno, compromettendo in qualche modo l’eccellente tenuta.”

8.JPG

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.