Vai al contenuto

rapporti case-concessionarie: male italiane e francesi


Messaggi Raccomandati:

Le Case non ascoltano abbastanza i Concessionari,

insoddisfatti anche dei programmi per l'usato

La seconda edizione dell'indagine di soddisfazione dei Concessionari rispetto alle Case mandatarie ha riconfermato al vertice la Porsche, ma anche le due principali lamentale già emerse un anno fa.

I Concessionari ritengono che le Case non siano abbastanza disponibili ad ascoltare i loro suggerimenti e sono molto poco soddisfatti dei programmi per l'usato garantito. Queste sono le principali indicazioni emerse dal Dealer/STAT 2005, presentato in occasione del Dealer Day di Verona e realizzato dalla società Quintegia, che ha elaborato le risposte di 952 Concessionari, pari al 27% del panorama italiano.

L'indagine ha scrutinato 32 marche, con la più piccola in termini di dimensioni della rete, la Porsche, che si è riconfermata al vertice, ma con un indice di soddisfazione sceso leggermente, dal 3,75 del 2004 al 3,68 di quest'anno, rispetto a un massimo raggiungibile di 5. La Mini si è installata al secondo posto, prevalendo di solo millesimi di punto rispetto alla BMW. La BMW ha comunque incrementato il proprio indice di soddisfazione da 3,29 a 3,58, mentre quello della Mini è stato un vero balzo, poiché l'anno scorso non compariva nemmeno tra le prime 16 marche, che sono quelle rese pubbliche. Il podio 2005 è quindi interamente tedesco, ma questo non significa che tutte le Case germaniche soddisfino le proprie reti italiane: tra le prime 16 non compaiono infatti Audi, Mercedes, Smart e Volkswagen. La Toyota è l'unica marca giapponese a primeggiare in una categoria, la soddisfazione per l'attuale gamma di prodotto e si classifica quarta assoluta.

Assenti le italiane e le francesi

Assenza abbastanza imbarazzante dalle posizioni di vertice nella classifica generale per le Case nazionali e per quelle francesi, nessuna delle quali neanche l'anno scorso era entrata tra le top 16. Per trovare una marca italiana al vertice bisogna guardare alla categoria politiche distributive, ovvero disponibilità di prodotto e tempi d consegna, dove primeggia Alfa Romeo, seguita al terzo posto da Fiat e al sesto da Lancia, ma va anche detto che si tratta di una ben modesta soddisfazione. L'avere la quasi totalità della produzione in Italia aiuta infatti a garantire meglio i tempi di consegna rispetto a chi le vetture le attende magari mesi via nave dal Giappone o dalla Corea del Sud. Ancor più bassa la soddisfazione delle reti italiane delle marche francesi: il valore più alto è un quinto posto della Renault per i sistemi informatici. Un'altra notazione interessante è che per primeggiare nella classifica generale è più importante un buon punteggio in tutti i 20 capitoli analizzati, più che primeggiare solo in alcuni. La Porsche infatti risulta prima assoluta, ma essendo al vertice in solo 3 categorie. Di contro la Volvo, che pur primeggia in ben 4 categorie, ottiene per˜ valori molto più bassi in altre, tanto da finire solo settima nella classifica generale. Per quanto riguarda l'area di maggior insoddisfazione, questa è la disponibilità delle Case ad ascoltare i suggerimenti dei Concessionari. La sufficienza sarebbe raggiungere un punteggio di 3, ma la Casa che ascolta di più é la Mazda, ferma al 2,9. La sedicesima - e ultima di quelle a essere rese pubbliche - è l'Alfa, ferma a 2,34. Il valore medio è 2,3 identico a quanto rilevato un anno fa, il che è un cattivo segno, poiché dimostra che le Case non hanno fatto assolutamente nulla per risolvere la principale criticità nei rapporti con la rete.

Sufficienza solo per cinque

L'altra area dolente sono i programmi per l'usato garantito. Solo cinque marche superano la sufficienza, Jaguar, Porsche, Mini, BMW e Volvo, per tutte le altre - quindi ben 27 - i programmi delle Case per l'usato sono insoddisfacenti. Qui siamo persino in peggioramento rispetto al 2004, quando il valore medio era 2,7, ora sceso a 2,4. Non bene nemmeno i manager del post vendita. Solo quelli di 7 marche superano la sufficienza. Il valore medio è lo stesso del 2004, 2,7. Le categorie che in assoluto soddisfano di più le reti sono il prodotto, 3,5, in lievissimo arretramento sull'anno scorso, quando era il 3,6. Le politiche distributive, ovvero disponibilità di prodotto e tempi d consegna, hanno registrato un considerevole aumento, passando da 3,1 a 3,5. Terza area di maggior soddisfazione il servizio ricambi, saliti dal 3,1 del 2004 all'attuale 3,3. Infine un dettaglio sulla Kia, che ha primeggiato in due categorie che fanno sicuramente felici la propria rete, che considera la marca coreana il mandato che ha aumentato maggiormente il proprio valore negli ultimi mesi e che, allo stesso modo, lo aumenterà nei prossimi 12 mesi. Le cifre di vendita non fanno che confermare questa soddisfazione: dopo la crescita del 49,3% a 24.625 unità nel 2004, l'obiettivo 2005 è un ulteriore balzo del 64,8% a 40.000 pezzi.

Valutazione per Marca - Giudizi dei Dealer sul rapporto di mandato

La redditività del mandato che rappresento è un buon investimento

Valutazione

1 Porsche 4,22

2 Mini 3,63

3 BMW 3,50

4 Mazda 3,47

5 Kia 3,45

6 Chrysler-Jeep 3,40

7 Land Rover 3,28

8 Suzuki 3,20

9 Audi 3,12

10 Toyota 3,06

Il valore del mandato che rappresento è aumentato negli ultimi 12 mesi

Valutazione

1 Kia 4,32

2 Mazda 4,26

3 Porsche 4,11

4 BMW 3,79

5 Mini 3,67

6 Toyota 3,35

7 Citroën 3,33

8 Chevrolet 3,24

9 Land Rover 3,22

10 Volvo 3,15

Il valore del mandato che rappresento aumenterà nei prossimi 12 mesi

Valutazione

1 Kia 3,94

2 BMW 3,86

3 Mazda 3,79

4 Porsche 3,78

5 Chevrolet 3,65

6 Land Rover 3,44

7 Mini 3,44

8 Honda 3,42

9 Toyota 3,31

10 Suzuki 3,10

Prodotti

Valutazione

1 Toyota 4,37

2 Porsche 4,19

3 Mazda 4,18

4 Honda 4,10

5 BMW 4,09

6 Mini 3,91

7 Volvo 3,81

8 Hyundai 3,80

9 Opel 3,70

10 Kia 3,69

Politiche distributive

Valutazione

1 Alfa Romeo 4,09

2 Volvo 3,93

3 Fiat 3,92

4 Mini 3,91

5 Saab 3,83

6 Lancia 3,81

7 BMW 3,76

8 Seat 3,76

9 Opel 3,75

10 Smart 3,75

Politiche di marketing

Valutazione

1 Mini 3,55

2 BMW 3,42

3 Ford 3,32

4 Saab 3,31

5 Mazda 3,16

6 Jaguar 3,14

7 Opel 3,05

8 Chrysler-Jeep 3,01

9 Kia 2,97

10 Land Rover 2,96

Sistemi di incentivazione (chiarezza, equità, flessibilità)

Valutazione

1 Porsche 3,53

2 Mini 3,49

3 Kia 3,46

4 Opel 3,41

5 BMW 3,39

6 Land Rover 3,38

7 Ford 3,29

8 Chrysler-Jeep 3,28

9 Saab 3,22

10 Mazda 3,17

Chi è più disponibile ad accettare suggerimenti

Valutazione

1 Mazda 2,90

2 Ford 2,89

3 Porsche 2,87

4 Opel 2,86

5 Jaguar 2,85

6 Mini 2,83

7 Saab 2,56

8 Land Rover 2,54

9 Toyota 2,53

10 Volvo 2,53

Gradimento manager nella vendita

Valutazione

1 Volvo 2,90

2 Porsche 2,89

3 Land Rover 2,87

4 Mini 2,86

5 Opel 2,85

6 BMW 2,83

7 Ford 2,56

8 Kia 2,54

9 Chrysler-Jeep 2,53

10 Jaguar 2,53

Gradimento manager nel post-vendita

Valutazione

1 Volvo 3,52

2 Porsche 3,33

3 Honda 3,32

4 Mini 3,25

5 BMW 3,17

6 Land Rover 3,11

7 Toyota 3,04

8 Opel 2,96

9 MG Rover 2,94

10 Ford 2,93

Gradimento training nella vendita

Valutazione

1 Ford 3,73

2 Porsche 3,67

3 BMW 3,62

4 Mini 3,51

5 Volvo 3,42

6 Saab 3,41

7 Land Rover 3,35

8 Chrysler-Jeep 3,24

9 Toyota 3,24

10 Mercedes 3,24

Gradimento training nel post-vendita

Valutazione

1 Porsche 3,67

2 BMW 3,65

3 Volvo 3,65

4 Mini 3,53

5 Ford 3,46

6 Toyota 3,43

7 Mazda 3,37

8 Mercedes 3,33

9 Smart 3,28

10 Jaguar 3,27

Servizio ricambi

Valutazione

1 Volvo 4,00

2 Toyota 3,95

3 BMW 3,92

4 Mini 3,86

5 Honda 3,67

6 Renault 3,66

7 Skoda 3,60

8 Land Rover 3,56

9 Mercedes 3,55

10 Mazda 3,49

Sistemi informativi

Valutazione

1 Volvo 3,63

2 Land Rover 3,33

3 Mini 3,30

4 Honda 3,29

5 Renault 3,14

6 BMW 3,13

7 Ford 3,13

8 Porsche 3,11

9 Jaguar 3,10

10 Suzuki 3,07

Programma usato

Valutazione

1 Jaguar 3,97

2 Porsche 3,61

3 Mini 3,28

4 BMW 3,03

5 Volvo 3,01

6 Ford 2,84

7 Honda 2,82

8 Peugeot 2,71

9 Chrysler-Jeep 2,62

10 Alfa Romeo 2,59

Servizi finanziari

Valutazione

1 BMW 3,69

2 Mini 3,69

3 Chevrolet 3,50

4 Kia 3,49

5 Jaguar 3,37

6 Fiat 3,35

7 Renault 3,34

8 Toyota 3,27

9 Opel 3,26

10 Honda 3,19

Valutazione complessiva mandato

Valutazione

1 Porsche 3,60

2 Mini 3,58

3 BMW 3,58

4 Mazda 3,34

5 Toyota 3,32

6 Jaguar 3,27

7 Volvo 3,26

8 Ford 3,24

9 Opel 3,24

10 Land Rover 3,17

Nota: Scala da 1 (per nulla soddisfatto) a 5 (totalmente soddisfatto) con 3 (neutralità)

Fonte: Dealer/STAT 2005

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Non fare sti post...poi sembra che ce l'hai male verso fiat

molto utile al fine della discussione.....uff....vabbeh che la pazienza è la virtù dei forti però oh.......

che hai oggi stefano?ti sei già beccato abbastanza warn e vai avanti col teatrino......

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

molto utile al fine della discussione.....uff....vabbeh che la pazienza è la virtù dei forti però oh.......

che hai oggi stefano?ti sei già beccato abbastanza warn e vai avanti col teatrino......

ma perchè lo WARMATE ?...non dice nulla di male .

Link al commento
Condividi su altri Social

Non fare sti post...poi sembra che ce l'hai male verso fiat

pensa un po che a casa mia guidiamo anche Fiat....se vuoi cambio i parametri e metto positivo per le italiane...

è anche questo argomento di discussione, che possa dar fastidio lo so, da italiano da fastidio anche a me...

e cmq per inciso, i dati sono riportati da interautonews

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

pensa un po che a casa mia guidiamo anche Fiat....se vuoi cambio i parametri e metto positivo per le italiane...

è anche questo argomento di discussione, che possa dar fastidio lo so, da italiano da fastidio anche a me...

sopra c'èscritto che nelle classifiche di consegna le Itlaine primeggiano

perchè hanno la produzione tutto in italia e allora è facile primeggiare..

ora se ciò è vero ,forse la forza competitttiva dei Francesi rispetto a noi deriva dal fatto che invece loro producono anche in SPAGNA INGHILTERRA

mi interesava sottolineare questa cosa ...

quandoinfatti parlo delle problematiche distributive c'è anche questo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiudo il topic? :?

non è il caso, si rientra subito in carreggiata :-)

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.