Vai al contenuto

Naja: A casa anche i ragazzi del 1985

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Finisce il servizio di leva obbligatorio anche per quelli partiti l'anno scorso che non hanno usufruito del rinvio. Il governo accoglie richiesta Ds

Naja, sette giorni all'alba

A fine giugno tutti a casa

ROMA - Tutti a casa. Sette giorni all'alba, forse qualcuno in più, forse addirittura qualcuno meno. Tra la fine di giugno e l'inizio di luglio finirà il servizio militare obbligatorio. Per tutti, obiettori di coscienza compresi. E anche per gli ultimi che sono partiti, quelli nati nel 1985 che non hanno chiesto il rinvio del servizio per motivi di studio. Questi ultimi, se lo vorranno, potranno infatti interrompere il servizio in corso e tornare a casa.

Manca appunto la data ufficiale, ma il governo si è impegnato a inserire un provvedimento di urgenza alla prima occasione utile che dovrebbe essere appunto tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.

Il sottosegretario Filippo Berselli ha accolto oggi le conclusioni di un'interrogazione dei deputati Ds della commissione Difesa (primo firmatario Piero Ruzzante), che si sono rivolti al ministro della Difesa, Antonio Martino, per eliminare un'incongruenza che la riforma delle forze armate lasciava in sospeso.

Infatti, se era pacifico che la leva finisse nel 2005, non era chiaro che cosa dovessero fare i ragazzi partiti pochi mesi prima dei coetanei che invece avevano chiesto il rinvio per motivi di studio. Mentre per questi ultimi il problema non si poneva poiché la fine del servizio militare obbligatorio coincideva con la sospensione, il problema riguardava invece quelli già partiti, cioè almeno 20 mila giovani.

I Ds hanno chiesto che venisse ripristinata l'equità con il vantaggio anche di far risparmiare somme ingenti allo Stato. Il governo si è detto d'accordo (fin dall'inizio la riforma è stata portata avanti con spirito bipartisan) e si è impegnato in commissione a veicolare "alla prima favorevole occasione, una norma con carattere di urgenza atta a raggiungere l'auspicato obiettivo". Tradotto significa che il primo decreto legge in discussione in Parlamento, nei prossimi giorni, sarà arricchito di questa norma che permette di ottenere uno sconto di qualche mese a chi è ancora in servizio.

-----------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

è finita un'era... una scuola di vita... un grosso spreco di risorse buono x tanti magna magna italioti... fonte di esperienze ed amicizie... spaccato della società italiana, italica ed italiota...

Io ho dato, e per benino... ;)

SEMPER FIDELIS

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Guest DESMO16
è finita un'era... una scuola di vita... un grosso spreco di risorse buono x tanti magna magna italioti... fonte di esperienze ed amicizie... spaccato della società italiana, italica ed italiota...

Io ho dato, e per benino... ;)

SEMPER FIDELIS

..appuntato?

..anch'io ho dato, ero in AM

Link al commento

ma che appuntato... Carabbbbiniere Ausiliario, 195 corso a Torino, caserma Cernaia!!

L'agosto + caldo e l'ottobre + freddo della mia vita...

Bella esperienza senza dubbio... ma quanto magna magna

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Guest DESMO16
ma che appuntato... Carabbbbiniere Ausiliario, 195 corso a Torino, caserma Cernaia!!

L'agosto + caldo e l'ottobre + freddo della mia vita...

Bella esperienza senza dubbio... ma quanto magna magna

..la mitica Cernaia!

..diversi miei amici sono usciti da lì..

Link al commento

Già è finita un epoca....

Sebbene anch'io quando ho fatto il milite.... 6^ Direzione Genio MIlitare a Bologna....

era già cambiata l'aria che si respirava, comunque hai centrato il discorso tu ax anch'io la vedo in quella maniera

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento