Vai al contenuto
  • 0

Innovazioni Italiane


clrchngr

Domanda

Potremmo fare un elenco sulle innovazioni sul campo tecnico che le case automobilistiche italiane hanno sviluppato e prodotto nel passato e oggi?

inizio con alcune:

- Primo Motore Turbo Diesel su un'Auto di produzione, ALFA ROMEO (modello?, 1977-78-79????)

- Primo Motore Diesel Iniezione Diretta, Fiat Croma (89? 90?)

- Sistema Common Rail, CRF

- Primo V6 su una macchina di produzione, Lancia (modello?, quando?)

- Freni a disco anteriori E posteriori, Lancia (modello?, quando?)

allora che c'è altro? dati?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Fra le innovazioni italiane (o meglio Lancia) aggiungo:

prima auto con carrozzeria a struttura portante (invece dello chassis a longheroni) - lancia lambda

prima auto con sospensioni a ruote indipendenti - lancia lambda

La trazione anteriore con motore trasversale era già in una proposta di Giacosa degli anni trenta per la topolino. Ma in Fiat fu bocciata perché troppo innovativa. Poi la marca che diffuse su larga scala questo schema fu la BMC (società che raggruppava di una serie di marchi inglesi negli anni '60, fra cui la austin) con la Mini e vari altri modelli. E' vero, però, che Issigonis per risparmiare spazio aveva infilato il cambio dietro al propulsore e non accoppiato (ah, i quattroruote anni '60 di mio padre!).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Veramente io mi riferivo alle "innovazioni italiane" per il motore trasversale....sulla "Primula"

E sempre per la cronaca la MB era del 1977....diamo a Cesare quel che è di Cesare.....;)

AHHHHH....e scrivi bene!!! :lol: Cavolo, sembrava ti riferissi alla Mercedes...

Quanto all'Alfetta, mi pare infatti di aver scritto che se non è stata la prima in assoluto, certamente è stata una delle prime. ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' vero, però, che Issigonis per risparmiare spazio aveva infilato il cambio dietro al propulsore e non accoppiato (ah, i quattroruote anni '60 di mio padre!).

Nella Mini il cambio era SOTTO il propulsore...oltretutto con lo stesso olio in comune (per la felicità del cambio...)

La Primula aveva motore-cambio in linea (anche perchè per economia aveva dovuto usare un gruppo già in produzione....)....come la totalità delle auto a motore trasversale odierne;)

Poi altra piccola innovazione italiana fu il disaccoppiamento della molla dall'ammortizzatore nei ponti torcenti (si guadagna spazio)

E le linee di assemblaggio quasi completamente automatizzate (con la Tipo....idea strepitosa a parte i giochi di 10mm dei primi esemplari)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nella Mini il cambio era SOTTO il propulsore...oltretutto con lo stesso olio in comune (per la felicità del cambio...)

La Primula aveva motore-cambio in linea (anche perchè per economia aveva dovuto usare un gruppo già in produzione....)....come la totalità delle auto a motore trasversale odierne;)

Sotto, dietro... insomma non allineato... il fatto è che i disegni "tecnici" con gli spaccati delle macchine erano tutti in bianco e nero e non si riesce a vedere molto bene. Poi, è qualche anno che non rileggo queli giornali e vado a memoria (che ogni tanto tradisce).

Un'altra macchina che anticipava di molto gli schemi di oggi era una Peugeot degli anni '60, credo la 204, che aveva traz. anteriore, motore trasversale e sospensioni anteriori e posteriori Mac Pherson (mentre gli inglesi si dilettavano con le sospensioni pneumatiche). Ma non mi ricordo i francesi dove avevano messo il cambio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le luce della 164 ...non ricordo piu... pero era la prima volta su una machina di serie che si montava quelle luce.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Forse dico una cag**a ...la prima vettura in Italia equipaggiata con turbina dovrebbe essere la Saab mod 80 ...o sbaglio ?

Non dico turbo..... ma proprio TURBINA! :lol:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.