Vai al contenuto

FIA GT-Brno,25 giugno 2005-Prove ufficiali-Tre MC12 ai primi tre posti


eleonor

Messaggi Raccomandati:

FIA GT-Brno,25 giugno 2005-Prove ufficiali-Tre MC12 ai primi tre posti

Prove ufficiali

No. 16 P. Peter/C. Buncombe/R. Rusinov (JMB Racing) 1° 42 giri 1.56.322 telaio n. 04/15441

No. 15 A. Bertolini/K. Wendlinger (JMB Racing) 2° 35 giri 1.56.686 telaio n. 08/15444

No. 9 M. Bartels/T. Scheider (Vitaphone Racing Team) 3° 38 giri 1.56.700 telaio n. 02/15439

No. 10 F. Babini/T. Biagi (Vitaphone Racing Team) 5° 49 giri 1.57.288 telaio n. 07/15443

Meteo: sereno; pista asciutta

Lunghezza circuito: 5.403 m

Per la prima volta quest’anno, tre Maserati MC12 partiranno dalle prime tre posizioni dello schieramento di partenza, domani a Brno, in occasione del quinto appuntamento del campionato FIA GT.

La pole-position è stata stabilita da Philippe Peter, al volante della MC12 del JMB Racing numero 16. Si tratta della seconda pole stagionale per il pilota viennese, dopo quella ottenuta a Monza. Peter corre in equipaggio con Chris Buncombe e Roman Rusinov, più giovani e meno esperti, ma in continuo miglioramento gara dopo gara.

Al loro fianco in prima fila, ci sarà la vettura gemella del JMB Racing, affidata ad Andrea Bertolini – autore del giro veloce – e Karl Wendlinger. Per la coppia italo-austriaca si tratta di un risultato importante, dopo le disavventure capitate nei turni di ieri e oggi. Nel pomeriggio di ieri la vettura era andata seriamente incidentata nella seconda sessione a causa di un’uscita di pista di Wendlinger, mentre questa mattina un contatto con un pilota più lento ha danneggiato Bertolini intento a cercare di conquistare la pole.

Per Peter e Wendlinger partire in prima fila rappresenta un ottimo risultato, anche per il loro sponsor austriaco Red Bull. Vienna, infatti, è a soli 170 km di distanza. Lo scorso anno Wendlinger ottenne un secondo posto qui a Brno, mentre Peter finì al quarto posto in coppia con Babini.

Il terzo tempo in prova è stato stabilito dalla MC12 del Vitaphone Racing Team di Michael Bartels e Timo Scheider. Bartels, autore della prestazione cronometrica, ha vinto qui a Brno lo scorso anno e conta di bissare il successo. Bartels e Scheider sono stati i più veloci nella sessione del pomeriggio.

La coppia tricolore formata da Fabio Babini e Thomas Biagi partirà invece in terza fila con il quinto tempo. Gli attuali leader di classifica sono gravati da una zavorra di 100 kg, ma ciò nonostante hanno saputo contenere il distacco dai compagni di marca. Nelle due sessioni hanno lavorato per ben bilanciare la vettura in ottica gara. Biagi vinse qui nel 2003 con 100 kg di zavorra, quindi si augura di poter ripetere l’evento.

Davanti a loro, al quarto posto, si è inserita la Corvette del team GLPK Racing.

Philippe Peter: “Per me si tratta quasi della gara di casa, dato che sono di Vienna. Sono molto contento per me, il mio team, la Red Bull e la Pirelli. Avere le due vetture in prima fila è un grande risultato. Io e i miei compagni, abbiamo lavorato molto per trovare il giusto assetto. La macchina era veramente a punto. Se domani si correrà con la pioggia, come sembra dalle previsioni, con set up e gomme giusti non penso proprio di avere particolari problemi.”

Andrea Bertolini: “Innanzitutto voglio ringraziare moltissimo tutti i ragazzi della squadra e della Maserati perché hanno lavorato tutta la notte per riparare la vettura dopo l’incidente di ieri occorso a Karl. La macchina oggi era perfetta, come se non le fosse successo nulla. Personalmente spero che non piova, perché abbiamo davvero un buon set up per l’asciutto. Sarebbe un peccato dovere cambiare regolazioni. In classifica siamo a un punto di distanza da Babini e Biagi, e il campionato è ancora lungo. Vincere qui può essere molto importante.”

Michael Bartels: “Per la Maserati si tratta di un grande risultato, con quattro vetture ai primi cinque posti dopo le qualifiche. Anche i miei compagni di squadra Babini e Biagi, in testa al campionato, con 100 kg di zavorra hanno fatto un ottimo lavoro. Io ho vinto qui a Brno lo scorso anno, e spero di potermi ripetere domani. In prova questa mattina ho trovato un po’ di traffico nel mio giro veloce, però sono molto fiducioso per il risultato finale e spero che la gara non si svolga sotto la pioggia.”

La gara partirà domani alle ore 13 e sarà trasmessa da Eurosport 2, in diretta a partire dalle 13.45 (con replay della partenza). Eurosport invece manderà in onda una sintesi dalle 18 alle 19, mentre Sportitalia dalle 18.30 alle 19.

Come nell’ALMS in nord America, nel FIA GT le MC12 gareggiano in esclusiva con pneumatici Pirelli della gamma Racing P Zero evoluta. Anche nel Campionato Italiano GT e nel Trofeo Vodafone Maserati Europa, i team Maserati corrono con coperture Pirelli. Questa collaborazione è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento in pista tra due marchi storici dell’automobilismo internazionale.

Martedì 28 giugno, presso la Nuova Logistica Ferrari, si svolgerà l'asta di Sotheby's dedicata a modelli Ferrari e Maserati, dove verranno battuti oltre 130 lotti tra memorabilia e auto da sogno. Tra questi gioielli, ricordiamo la Maserati 450S ex-Stirling Moss, la cui quotazione parte da quattro milioni di Euro. L’altra protagonista assoluta della serata sarà la MC12 vittoriosa a Oschersleben e Zhuhai nel FIA GT 2004, affidata ad Andrea Bertolini e Mika Salo. Si tratta della vettura con la quale la Maserati è tornata ufficialmente alle competizioni la scorsa stagione, dopo il ritiro avvenuto nel 1957 all’indomani della conquista del Campionato Mondiale di F.1 con Juan Manuel Fangio. Tra le altre vetture in catalogo, la rara 8 CL del 1940 che corse ad Indianapolis, una splendida 4 CL del 1946 e la Trofeo Light del team Risi che disputò 24 Ore di Daytona nel 2004. Da segnalare, inoltre, la 5000 GT del 1959 costruita appositamente per lo Scià di Persia.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.