Vai al contenuto

Iveco EuroCargo 4x4: che bomba!


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato

Ho avuto la possibilità questa mattina di salire a bordo dell'Eurocargo 4x4

Iveco_Eurocargo_Detail.jpg

..alla cui guida vi era un pilota partecipante ai raid della serie tv Overland:

pilotaoverland14iz.jpg

..il mezzo totalmente di serie non molto diverso da quello che ha partecipato alla scorsa Dakar

8562.jpg

visivamente fa molta impressione a causa della mole e dell'altezza cabina.

Appena arrivato nel luogo dove si effettuano le prove (una cava di inerti), noto subito l'EuroCargo 4x4 accanto ai vari Trakker, e vedo il percorso appositamente approntato costituito da 3 grossi cumuli di sabbia e terra, più alcune whoops; chiedo al rappresentante della concessionaria di poter salire e dopo alcuni minuti si avvicina l'EuroCargo 4x4 guidato dal famoso personaggio di Overland.

Salito a bordo, dopo alcune decine di mt dalla partenza andiamo ad affrontare il primo cumulo che somiglia ad una duna, il camion sale facilmente nonostante la pendenza del 35% ed un dislivello pari a 5/6 mt rispetto: arrivato in cima inizia..la prima discesa..a parte il leggero panico iniziale :roll: il mezzo procede col solo freno motore senza alcun scomponimento d' assetto cosicché aeeiviamo al secondo cumulo con una pendenza leggermente più acuta (40%), stessa facilità di salita (con cassone 1/2 carico di inerte) ed identica non curanza nella discesa, anche se mi sento scivolare col corpo in avanti e medito di allacciarmi le cinture. Giunti alle 3 whoops (simili a quelle che si trovono negli impianti di motocross USA indoor) alte circa 1,0/1,2 mt lunghe circa 1.5 mt che il camion affronta con disinvoltura e oltrepassate con poco sobbalzo in cabina (a testimonuanza della buona qualità e dotazione di sospensioni) giungo all'ultima prova, una vera duna!..che minacciosamente il cartello informativo segnala come 60% di pendenza!! :roll:

Il camion arriva in cima a questo cumulo quasi allo stesso modo e con la stessa facilità, ma inizia la discesa: la paura incomincia a manifestarsi, perché il corpo viene decisamente spinto in avanti (visto che non ho deciso di allacciarmi le cinture non immaginando questa discesa più ripida), ma noto con sorpresa che il solo freno motore gestisce ion maniera perfetta anche questa discesa più impegnativa, considerato anche il fatto che il cassone é carico, ma l'entusiasmo é tale che faccio i complimenti al pilota, il quale mi ha appena comunicato la prossima uscita di immagini mai viste in tv delle spedizioni Overland.

In definitiva un'ottima manifestazione che ha messo in luce le reali potenzialità delle versioni offroad dei camion Iveco, anche in condizioni limite, superiori ai migliori Scania e Mercedes, che molti hanno aprezzato.

Guest DESMO16
Inviato
foto così grandi appesantiranno il sito.

..come, non ho capito..

Inviato

[...]e medito di allacciarmi le cinture. [...]

[...]visto che non ho deciso di allacciarmi le cinture[...]

Desmo16, ma non dovrebbe essere la prima cosa che viene in mente (quella di allacciare le cinture) quando si sale sul veicolo per un [crash :!:] test? ;)

In definitiva un'ottima manifestazione che ha messo in luce le reali potenzialità delle versioni offroad dei camion Iveco, anche in condizioni limite, superiori ai migliori Scania e Mercedes, che molti hanno aprezzato.

Credo che Iveco abbia fatto tesoro di tutte le spedizioni Overland e che abbia riversato tutta l'esperienza accumulata in prodotti eccellenti come l'Eurocargo 4x4.

Guest DESMO16
Inviato
Desmo16, ma non dovrebbe essere la prima cosa che viene in mente (quella di allacciare le cinture) quando si sale sul veicolo per un [crash :!:] test? ;)

..eh si, forse sono stato un po incosciente :roll:

Credo che Iveco abbia fatto tesoro di tutte le spedizioni Overland e che abbia riversato tutta l'esperienza accumulata in prodotti eccellenti come l'Eurocargo 4x4.

..probabile, comunque già prima di Overland, Iveco nell'offroad era già molto forte, ma certamente queste spedizioni l'hanno rafforzata in ogni dettaglio portandola a quello che é attualmente, riconosciuta a livello europeo e mondiale per la qualità dei suoi mezzi.

  • 3 mesi fa...
Inviato

iveco delle spedizioni di overland si fa un baffo... nel reparto cava cantiere ha una azienda come astra che è il top in quel segmento... per i trakker o eurocargo 4x4 scopiazza dall'azienda piacentina

  • 1 anno fa...
Inviato

Blasf, con che ottica fai certe affermazioni? Quanto e cosa consci di Iveco in Off road? In Italia la Iveco ha preso l'esperienza maturata su macchne tipo il 75 e 90PC 4x4 divenuti poi 80-16 che aveva in dotazione l'Esercito, in Germania certi camion la Iveco li costruiva anche prima che Astra entrasse nella sua orbita (non per nulla i primi 6x6 Iveco dell'esercito e del mercato erano dei Magirus in alcuni casi motorizzati Fiat, vedasi 190 e 260PC che erano dei musoni Magirus connmotore Fiat e cambi Fiat o Fuller oppure i primi camion da cava marchiati iveco prima dell'avvento della normativa sui mezzi d'opera che erano dei Magirus con motore Fiat e cambio ZF Fuller...)se vogliamo dirla tutta i mezzi OFF-road Iveco son macchine proprie costruite in Spagna con marchio e telaio tedesco... Sr tu vedessi alcuni 190 tedeschi 4x2 anche di 15 anni fa in versione K (cioè da cantiere) fanno paura per la loro alteza da terra.. eppure sono 4x2.. ed allora, prima di scrivere castronerie... informiamoci please.. I camion di Overland partono da un progetto vecchio della fne anni 70 che erano i musoni 256-310D26 KH... Quind non vedo perchè Iveco dovebbe copiare da Astra qando ha nel proprio "DNA" l'off road... e poi se vai a vedere, semmai è il contrario.. visto che la componentistica degli Astra è tutta "made in Iveco"..

Scuatemi, ma ripeto, prima di scrivere castronerie informatevi e riflettete... Fiat e Magirus costruivano mezzi off-road.. prima ancora che l'Astra nascesse....

Inviato

ciao a tutti sono un nuovo iscritto.....

Blasf, mi spiace contraddirti, ma non è assolutamente vero che nel cava-cantiere Iveco copia da Astra.

anzi se vogliamo sono le ultime serie dell'Astra (vedi HD8) ad essere quasi totalmente degli Eurotrakker con cabina diversa....ma il resto è praticamente identico

  • 1 mese fa...
Guest DESMO16
Inviato

Fiat in questo settore ha una lunga esperienza fatta di macchine oneste e sopratutto a suo agio nell'offroad; penso che l'operazione Astra non abbia insegnato ad Iveco più di ciò che già conosceva con tutto il suo background;

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.