Vai al contenuto

vi riporto un messaggio preso su..... che mi è piaciuto molt


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Guest fabvio

VI RIPORTO QUESTO MESSAGGIO PRESO SU IL PISTONE CHE MI è PIACIUTO :

--------------

Mi dispiace ma proprio non ti posso seguire! Probabilmente diamo un significato diverso alle due espressioni in gioco.

Quello che è sicuro è che gli italiani non sono cosi nazionalisti come lo sono gli altri paesi europei. Altro dato di fatto le altre nazioni ci considerano cittadini di un paese di serie B.

Ma non vi ricordate come avevano reagito i Belgi quando De Benedetti aveva cercato di comperare la BANQUE LAMBERT??

E come hanno reagito i tedeschi quando la PIRELLI lanciò una OPA per acquistare la CONTINENTAL??

Quando la VODAFONE acquistò la Mannesmann in Germania ci furono manifestazioni di piazza per difendere l’onore nazionale tedesco! E che successe in Italia quando VODAFONE acquistò OMNITEL???? Assolutamente niente!

Mi piacerebbe proprio che MB commentasse il comportamento dei tedeschi nei confronti della VW dal 1938 al 1974 anno in cui iniziò la produzione della GOLF.

1938 Beetle

1940 Schwimmwagen

1949 Beetle cabriolet

1953 Beetle

1955 Karman-Ghia coupe Type 14

1957 Beetle

1958 Karman-Ghia cabriolet Type 14

1961 1500

1961 1500 break

1961 1500 cabriolet

1965 1600 TL

1967 1302-1303 (Beetle)

1968 411

1970 K 70

1972 412

Quindi come possiamo vedere dal 1938 la VW produsse praticamente un solo modello di rilievo: il maggiolone ad esclusione di 3 o 4 infelici tentativi di rinnovare e che furono dei flop mostruosi.

Ora vediamo i modelli FIAT prodotti nello stesso periodo:

1936 500 Topolino

1939 1100 Ballila

1949 1500

1949 500 c Topolino

1950 1400

1951 Campagnola

1952 1900

1952 8 V

1953 1100

1953 1100 TV Spider

1955 1200 - 1500 - 1600 cabriolet

1955 600

1956 1400 B

1956 1900 B

1956 600 Multipla

1957 1100 D

1957 1200

1957 500

1959 1500 - 1800 - 2100 - 2300

1961 1300 / 1500

1961 2300 coupe

1961 500 break

1961 Berline Speciale

1961 Break

1961 Cabriolet

1961 Coupe

1961 Grand Break

1964 1300 - 1500

1964 850 sedan

1964 850 spyder MK I

1965 850 coupe

1966 1100 R

1966 124

1966 124 break

1966 124 cabriolet

1966 Dino cabriolet

1966 Dino coupe

1967 124 coupe

1967 125

1967 500 Gamine

1968 850 spyder MK II

1969 128

1969 130

1969 130 Coupe

1971 127

1971 128 coupe

1972 132

1972 X 1/9

1973 126

La conclusione che io posso trarre è questa: se la VW fosse stata italiana sarebbe già fallita da un bel pezzo!

La VW essendo tedesca ha potuto contare sul proprio mercato interno che ha sempre difeso l’economia nazionale!

E poi come ha detto Berlusconi: “in Italia sono considerato quasi un tedesco per la mia passione per il lavoro. E ciò anche perché sono nato a Milano, la città dove si lavora di più.”

E questa esternazione comparsa sulla Bild il 3 agosto come lo chiamate? Esterofilia? Mancanza di onore nazionale? Luoghi comuni ridicoli? Sindrome di Stoccolma?

Personalmente io da italiano non di Milano, mi sono sentito molto offeso;

Altra considerazione mi sembra di ricordare per Phormula: ma qual'è il DNA della FIAT? forse le utilitarie come pensava in un suo recente post?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Credo che ogni commento sia superfluo...mi sembra innegabile che Fiat è sempre stata prolifica, e di modelli direi tutti di successo, a parte forse la 130 per i motivi che tutti conosciamo...

...a differenza della VW, che ha campato per almeno vent'anni solo sul Maggiolino/Maggiolone, e che se non ci fosse stata la Golf, davvero sarebbe andata in fallimento...

Link al commento
Condividi su altri Social

però nonostante ciò, vw qualità e tecnologia e fiat niente, e questo ci dovrebbe far pensare....

ps ma lo sapevate cosa trovò Giugiaro quando arrivò in germania per progettare la Golf? Una semplice 128 smontata in 500.000 pezzi, perchè per la vw era la miglior berlina media dell'epoca....

Sii te stesso, e nessuno mai potrà dirti di farlo nel modo sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
.....

ps ma lo sapevate cosa trovò Giugiaro quando arrivò in germania per progettare la Golf? Una semplice 128 smontata in 500.000 pezzi, perchè per la vw era la miglior berlina media dell'epoca....

Lo so...ed è questo che mi fa inkazzare più di ogni altra cosa!!! :x:x:x

Sembra che tutto il patrimonio tecnico, creativo e quant'altro...sia stato buttato al vento... :(

Tra l'altro, non solo la VW prese la 128 come riferimento...ma anche l'Alfa Romeo, per la sua Alfasud!!!

Insomma, forse pochi se ne rendono conto oggi, ma la 128 è stata davvero un prodotto innovativo per la Fiat, a prescindere dal fatto che si trattava della sua prima trazione anteriore...

Quanto vorrei che la storia si ripetesse!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
Insomma, forse pochi se ne rendono conto oggi, ma la 128 è stata davvero un prodotto innovativo per la Fiat, a prescindere dal fatto che si trattava della sua prima trazione anteriore...

Quanto vorrei che la storia si ripetesse!!!

Dimenticando la Primula, la vettura con la quale Fiat mise a punto lo schema di trazione anteriore e motore trasversale noto come "schema Giacosa" e copiato da tutti.

La Primula era in anticipo sui tempi ancor più della 128, con la sua linea due volumi, le cinque porte e lo sfruttamento magistrale dello spazio. Infatti venne apprezzata molto anche all'estero, soprattutto in Francia. Purtroppo Fiat non credette nel modello fino in fondo e la sostituì con l'A111, che nessuno ricorda.

Giacosa era talmente convinto che nelle vetture di quattro metri lo schema vincente fosse "trazione anteriore, motore trasversale e carrozzeria a due volumi", che la 128 la voleva fare a due volumi con il portellone. La decisione di farla a tre fu imposta dalla dirigenza Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.