Vai al contenuto

5000 km con un litro


TONI

Messaggi Raccomandati:

secondo voi, realizzare una biposto utilizzabile in citta' di quanto peggiorerebbe i consumi ?

mi sembra comunque che ci potrebbe stare

da repubblica.it

Pesa appena 30 kg, ha una pila a combustibile e ha polverizzato tutti i primati

in fatto di consumi. Il prototipo è stato progettato dal Politecnico di Zurigo

Pac Car, incredibile record

Più di 5000 km con un litro

este_26234317_47520.jpgLa Pac Car prima di stabilire il record mondiale di consumo

QUanto fa con un litro? Più di 5000 km. Non è un errore: sono proprio oltre cinquemila i chilometri coperti dal Pac Car con un litro di carburante. Il veicolo (chiamarlo auto ci sembra comunque troppo...) è stato progettato dal Politecnico federale di Zurigo e ha ovviamente segnato un record modiale: con 1,07 grammi di idrogeno, che equivarrebbe a un litro di benzina, ha percorso 5134 chilometri sul circuito francese di Ladoux.

La Pac Car, del peso di 30 chilogrammi, è dotata di una pila (o cella) a combustibile (fuel cell), che fa entrare in reazione chimica idrogeno e ossigeno, con produzione di energia e di sola acqua come ½gas di scappamento.

Il prototipo è nato dalla collaborazione fra Ufficio federale dell'energia, Istituto Paul Scherrer, Università di Valenciennes e tre partner dell'industria. Al progetto hanno lavorato una ventina di studenti del Politecnico, fra cui alcune studentesse che si sono messe alla guida. Gli ingegneri del Politecnico di Zurigo hanno integrato in un solo sistema gli sviluppi più recenti delle celle a combustibile, delle tecniche di trazione, dell'aerodinamica e delle strutture leggere.

Una pila a combustibile è un dispositivo in grado di generare energia utilizzando reazioni elettrochimiche, al posto di bruciare carburante. Nel generatore entrano un combustibile (solitamente idrogeno) e un ossidante (ossigeno o aria) e da cui si ricavano corrente elettrica continua, acqua e calore.

La cella è costituita da una coppia di elettrodi (l'anodo e il catodo) separati da una membrana che permette il transito dei protoni (ioni di idrogeno) ma non quello della corrente elettrica. Inoltre, vengono utilizzati degli elementi catalizzatori, come il platino, per aumentare la velocità della reazione e quindi il quantitativo di energia elettrica prodotta. Tutto ciò ovviamente non si tradurrà tanto facilmente in qualcosa da produrre in serie, ma costituisce un grande passo avanti sul fronte della ricerca.

(26 giugno 2005)

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto molto interessante!!

L'idrogeno si rivela sempre piu un ottimo mezzo per ottenere energia. Purtroppo non esiste un modo economico per ottenere idrogeno, ci vorrebbe piu ricerca anche su questo fronte.

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

quello che immaginavo era un' ipotetica flotta di auto a noleggio, come ne esistono gia' in diverse citta', che non siano alimentate a combustibile ,inquinanti ed ingombranti, ma alimentate con pila ad idrogeno,di piccole dimensioni(max biposto)

Nei centri storici potrebbero adirittura essere le uniche a circolare.Altro che targhe alterne o marmitte catalitiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.