Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 310
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
a me piacerebbe sentire qualcosa (e magari qualche commento alle mie "follie") da stefano73 che senza ombra di dubbio è quello che ne sa di più...

e che oltretutto ha una nuova tavoletta grafica con la quale potrebbe postare qualche idea...

e inoltre ha avuto contatti stretti con Giolito...su Multipla dovrebbe essere quello con piu' voce in capitolo qui dentro

Inviato

Disegnare una monovolume partendo dall' abitacolo , penso che sia la prerogativa di tutti i progettisti quando si cimentano in questi progetti...

Invece, volevo sottilineare un'aspetto non preso in considerazione da questo confronto:

Un elemento caratterizzante della MULTIPLA sono le sue superfici vetrate ben estese verso il basso....

Negli ultimi anni si e' fatto strada l'idea che piu' la linea di cintura e' alta , piu' aumenta la sensazione di sicurezza....dimenticando che il piu' delle volte le barre di riinforzo nelle portiere non sono prorpio all' altezza della testa , ma molto piu in basso a livello del busto/bacino.

E quindi se la prima idea di molte monovolume e' sempre stata quello di rappresentare un salotto viaggiante, xche' negarli la visuale verso l'esterno!!

La MULTIPLA lo faceva, ma forse il tutto non era perfettamente armonico con il resto della carrozzeria.

Alcuni esempi, invece riescono a far equilibrare le proporzioni tra lamiera e vetro .

run.jpg

Honda_neukom_01.jpg

neukom_interior.jpg

e considerato che oramai con la PEUGEOT 1007 ha sdoganato la portiera scorrevole, xche non prenderla in considerazione x la MULTIPLA NEXT.

citroen_osmose_02.jpg

Un ultima battuta:

L'idea dei sedili gonfiabili e' veramente folle.....a meno che questi in caso di incidente si trasformino in una frazione di secondo in un enorme airbag gonfiandosi x l'intero abitacolo proteggendo gli occupanti....vabbe' e' fantascienza!!

JOKEJOE

deflr5.jpg
Inviato

Per le porte scorrevoli se n'era già parlato all'inizio del topic e un po' tutti, ciascuno con la sua idea, sembravano essere favorevoli.

Quello che non và nellle due honda che mostri tu è la quasi totale mancanza di appeal che invece nella Multipla non può mancare.;)

Inviato
ma sarà funzionale, da guidare?

Era la stessa domanda che si ponevano gli ingegneri negli anni 70 all' idea preconcettuale dei monovolumi...

Siamo partiti da monovolumi che altro non erano che dei piccoli furgoni con tanto di volante orizzontale..a caratteristiche di guida molto simili a delle auto normali...

Tornando al concetto di funzionalita' nei monovolumi, volendo lo si potrebbe paragonare agli autobus....

esclusi quelli anni 40....hanno sempre avuto una forma parallelepipeda ...nessuno si e' mai sognato di creare un bus a 3 volumi...non ne avrebbe avuto senso....

Quindi il design dei monovolumi e' indubbiamente legato all' effetto scatoletta...

Allora xche' non accentuarlo questo effetto ..dando cosi' piu' risalto all' interno che all' esterno....

Alla domanda " Si, ma non si finerebbe con l'avere un design cubico uguale x tutti...??"

La risposta sta appunto nel concept UNIBOX della HONDA...

http://world.honda.com/Tokyo2001/auto/UNIBOX/index.html

JOKEJOE

deflr5.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.