Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Accentuare l'aspetto funzionale dell'abitacolo non porta necessariamente all'aspetto scatolotto: la multipla attuale ne è un esempio.

E ritengo tutt'altro che funzionale il prototipo Multibox: un veicolo come quello non può viaggiare a più di 40-50 km/h, il che può andare bene per le strade di tochio, ma non per viaggiare con la famiglia.:?

Il prototipo della Nissan invece non è carente di quell'appeal di cui dicevo, anche se non ha di certo un'estesa vetratura.:)

  • Risposte 310
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Accentuare l'aspetto funzionale dell'abitacolo non porta necessariamente all'aspetto scatolotto: la multipla attuale ne è un esempio.

E ritengo tutt'altro che funzionale il prototipo Multibox: un veicolo come quello non può viaggiare a più di 40-50 km/h, il che può andare bene per le strade di tochio, ma non per viaggiare con la famiglia.:?

Il prototipo della Nissan invece non è carente di quell'appeal di cui dicevo, anche se non ha di certo un'estesa vetratura.:)

Il Concept NISSAN era x dimostrare la semplicita' del design....

Il Concept UNIBOX, invece era x dimostrare che anche un cubo puo' essere originale e innovativo....

Parafrasando ARES...

... è inutile dire "questo non lo facciamo perchè oggi non interessa nessuno", altrimenti non si va da nessuna parte...

bisogna guardare al futuro, il presente serve solo come trampolino di lancio.

..scontato ma ad effetto!!

JOKEJOE

deflr5.jpg
Inviato
Il Concept NISSAN era x dimostrare la semplicita' del design....

Il Concept UNIBOX, invece era x dimostrare che anche un cubo puo' essere originale e innovativo....

Parafrasando ARES...

... è inutile dire "questo non lo facciamo perchè oggi non interessa nessuno", altrimenti non si va da nessuna parte...

bisogna guardare al futuro, il presente serve solo come trampolino di lancio.

...

JOKEJOE

Sono d'accordo. Da un lato le concept car servono proprio a sondare nuove possibilità: tre quarti dopo un un anno sembrano ridicole, ma alcune, dopo 5 o 10 anni sembrano auto perfette per il mercato. Dall'altro siamo qui a condividere in libertà pezzi di cervello, proprio per buttare fuori nuove idee (anche questa è parecchio ad effetto8-)).

Per quanto riguarda la UNIBOX (che premetto mi piace davvero poco) non lo vedo un granchè innovativo; mi sembra più una provocazione. Ho il sospetto che non l'abbia disegnato un designer automobilistico, ma più probabilmente un architetto o un designer di interni. E' infarcito di soluzioni a metà tra le cucine high-tech e le facciate in vetro di certi palazzi.

Inviato
Sono d'accordo. Da un lato le concept car servono proprio a sondare nuove possibilità: tre quarti dopo un un anno sembrano ridicole, ma alcune, dopo 5 o 10 anni sembrano auto perfette per il mercato. Dall'altro siamo qui a condividere in libertà pezzi di cervello, proprio per buttare fuori nuove idee (anche questa è parecchio ad effetto8-)).

Per quanto riguarda la UNIBOX (che premetto mi piace davvero poco) non lo vedo un granchè innovativo; mi sembra più una provocazione. Ho il sospetto che non l'abbia disegnato un designer automobilistico, ma più probabilmente un architetto o un designer di interni. E' infarcito di soluzioni a metà tra le cucine high-tech e le facciate in vetro di certi palazzi.

mah, IMHO l'UNIBOX è troppo carico. E' qualcosa di impegnativo, di pesante, troppo show car... e poi rimane terribilmente vincolata alla tecnica, la monovolume (e anche la citycar) IMHO dovrebbe essere più "libera" e permettere di adattarsi facilmente al guidatore e agli usi che ne fa... e soprattutto deve essere semplice... L'UNIBOX è confusissimo, a colpo d'occhio non ci si capisce gran che...

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Inviato

Se le superfici esterne dell'unibox sono in vetro, penso vinca il premio per l'auto più inutilmente pesante della storia. :lol:

In effetti l'impessione è che la carrozzeria abbiano proprio trascurato di pensarla. E' solo una ammucchiata di soluzioni scenografiche per gli interni senza un filo logico.

Inviato

per la MultiplaII prevedo uno stile da sportiva(vs Altea) ripreso dalla Mitsubishi Cz2, ma con una lunghezza di 425cm e una larghezza pari a quella attuale...naturalmente l' abitacolo dovrebbe mantenere la disposizione dei 6 posti!

sarebbe bella anche una versione a 3 porte, con lo stile ripreso dalla Seat Salsa, cioè una monovolume a 3 porte!

Inviato
per la MultiplaII prevedo uno stile da sportiva(vs Altea) ripreso dalla Mitsubishi Cz2, ma con una lunghezza di 425cm e una larghezza pari a quella attuale...naturalmente l' abitacolo dovrebbe mantenere la disposizione dei 6 posti!

sarebbe bella anche una versione a 3 porte, con lo stile ripreso dalla Seat Salsa, cioè una monovolume a 3 porte!

si, vabbè... 17 pagine di post e poi... :?

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Inviato
per la MultiplaII prevedo uno stile da sportiva(vs Altea) ripreso dalla Mitsubishi Cz2, ma con una lunghezza di 425cm e una larghezza pari a quella attuale...naturalmente l' abitacolo dovrebbe mantenere la disposizione dei 6 posti!

sarebbe bella anche una versione a 3 porte, con lo stile ripreso dalla Seat Salsa, cioè una monovolume a 3 porte!

Concordo con Ares. Queste soluzioni sono tutte controproducenti.

L'Altea, a causa del suo stile sportivo sacrifica parecchio dello spazio interno che invece con il concetto della Multipla deve essere sfruttato al massimo. Identico discorso per la Cz2.

Un aumento di lunghezza può essere preso in considerazione, ma solo se giustificato da una qualche soluzione interna che permetta di guadagnare molto spazio aggiungendo pochi centimentri (tipo una terza fila di sedili per arrivare a 8 o 9 posti). Di certo 25 cm sono troppi: andrebbe a farsi benedire la compattezza della Multipla.

La versione a 3 porte della Multipla ha la stessa utilità che hanno certi pick up americani lunghi 5 metri, con solo tre posti e un cassone che non verrà usato mai.

La Seat Salsa è già diventata un auto vera, la nuova Seat Leon: e quella tutto è fuorchè una monovolume.

Inviato

io sto lavorando a qualcosa che e' piu' un' evoluzione del concetto attuale e che cerca di ridurre l' effetto monovolume a pareti verticali per ottenere piu' un oggetto che sia fluido e dinamico pur conservando le doti di volume interno.

Vediamo cosa esce fuori

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.