Vai al contenuto

x Ares,D-Sign e...


Messaggi Raccomandati:

p.s. ma tu Ares cosa fai di preciso. Da quello che scrivi ho la sensazione che tu faccia Disegno Industriale. Hai punti di vista e fai considerazioni che mi ricordano dei miei amici che facevano quella Facoltà.

io? io faccio soltanto un liceo scientifico :D

non ho neanche 18 anni :-P (mancano un paio di mesi però)

tutto quello che so m'è uscito dalla testa più o meno autonomamente, e la mia "tecnica" con i disegni l'ho imparata praticamente da autodidatta... e vedendo un pò i lavori degli altri...

in generale io dipingo, scrivo qualche cavolata quando mi gira (adesso sto "ampliando" il signore degli anelli vedi un pò tu che idee idiote che mi vengono...), bacchetto tutti i designer del mondo, giudico qualsiasi cosa sia disegnabile e concepibile, stresso quelli che ho intorno, causo shock ai patiti della moda per i miei accostamenti improponibili, (cerco) di arredare un pò la casa e faccio una marea di altre cose che mi crea spesso uno scompenso energetico nei miei (pochi e stanchi) neuroni. nulla di che. :-P

ah, e sono molto lunatico... certi giorni non ho idee e altri sforno roba assurda...

P.S.

non sono ancora convinto sul fatto delle sedie asportabili... e poi mica devono stare per forza in mezzo a un prato... metti che hai un sedile carino e vuoi metterlo in salotto??? :D :D :D

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 310
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io? io faccio soltanto un liceo scientifico :D

non ho neanche 18 anni :-P (mancano un paio di mesi però)

tutto quello che so m'è uscito dalla testa più o meno autonomamente, e la mia "tecnica" con i disegni l'ho imparata praticamente da autodidatta... e vedendo un pò i lavori degli altri...

in generale io dipingo, scrivo qualche cavolata quando mi gira (adesso sto "ampliando" il signore degli anelli vedi un pò tu che idee idiote che mi vengono...), bacchetto tutti i designer del mondo, giudico qualsiasi cosa sia disegnabile e concepibile, ...

Cipicchia, mi ricordi me 9 anni fà.

Solo ce la mia tecnica di disegno faceva un po' più cagare.

E quale parte stai espandendo del SdA? L'inizio della terza era o l'inizio della quarta? Oppure stai aggiungendo linee narrative differenti?

Non mi si dica che stò andando OT, perchè il titolo è sufficientemente vago da lasciarmi uno spiraglio. :?

Scherzo, ritorno subito IT:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Da ingegnere ti posso dire che il rischio dei cuscini gonfiabili è che sono troppo elastici e non smorzano le oscillazioni è un po' come sedersi su una molla: in pratica rimbalzi in continuazione e questo pregiudica il confort.

magari se il sedile non e' molto gonfio si puo' attenuatre questo difetto

mi piacerebbe venissero fatte delle prove prima di buttare via l'idea

credo che in fondo si debba iniziare a ripensare l' auto anche rivoluzionando gli schemi e i luoghi comuni...e la Multipla mi sembra l'auto piu' adatta per una tale rivoluzione

Link al commento
Condividi su altri Social

magari se il sedile non e' molto gonfio si puo' attenuatre questo difetto

mi piacerebbe venissero fatte delle prove prima di buttare via l'idea

credo che in fondo si debba iniziare a ripensare l' auto anche rivoluzionando gli schemi e i luoghi comuni...e la Multipla mi sembra l'auto piu' adatta per una tale rivoluzione

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me è complicata la realizzazione, poichè costringerebbe la costruzione dell'auto, lo stile dello stesso sedile e in caso d'incidente sarebbe pericoloso, a meno che di non usare tessuti con tecnologie avanzate che permettono di essere assolutamente indistruttibili e sicuri... meglio sedili ripiegabili in modo più efficace possibile o rimovibili... tutto sommato il sedile "gonfiabile" sarebbe inutile... meglio sedili sottili e leggeri che non costringano il corpo di chi siede e che occupino poco spazio da ripiegati...

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

... meglio sedili sottili e leggeri che non costringano il corpo di chi siede e che occupino poco spazio da ripiegati...

Sedili sottili e leggeri vanno bene, ma il sedile di un auto deve trattenere l'occupante. E' pur sempre un mezzo in movimento. Un sedile auto è qualcosa di diverso da una sedia o da un divano: l'ergonomia è differente e le sollecitazioni in ballo lo sono altrettanto. L'esempio classico è quello dei sedili degli autobus: i passeggeri hanno a diposizione delle sedioline di plastica rigida, l'autista ha una specie di poltrona superimbottita e super-regolabile.

Questo perchè il passeggero utilizza il mezzo al massimo per 20-30 minuti continuativi, invece l'autista ci deve passare su anche 7 o 8 ore al giorno e deve stancarsi il meno possibile.

Stesso discorso per un auto potenzialmente da viaggio come la Multipla.

Puoi prevedere dei sedili stile Renault 4, cioè giusto un tessuto teso, su un mezzo su cui devi stare una quindicina di minuti e che non viaggia a velocità elevata: su un'auto "normale" bisogna curare il tutto molto di più.

Detto questo la sfida è comunque aperta: trovare soluzioni che riducano gli ingombri dei sedili (per tutti i vantaggi saltati fuori fin'ora), ma senza comprometterne la funzionalità.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

mah, in ogni caso non si parla certo di sedili ultraleggeri su auto con sospensioni col morbo di Parkinson e vibrazioni da TDI VW... parallelamente ai sedili bisogna rivedere le sospensioni per rendere confortevole l'abitacolo senza necessariamente fasciare il guidatore con sedili tipo poltrone Luigi XIV... (sospensioni elettromagnetiche by Bose?)...

e poi si parlerebbe anche di motore elettrico (o ibrido) a vibrazioni pressochè minime... insomma mica dico di mettere i sedili minimi e ultraleggeri su di un trattore!

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

mah, in ogni caso non si parla certo di sedili ultraleggeri su auto con sospensioni col morbo di Parkinson e vibrazioni da TDI VW... parallelamente ai sedili bisogna rivedere le sospensioni per rendere confortevole l'abitacolo senza necessariamente fasciare il guidatore con sedili tipo poltrone Luigi XIV... (sospensioni elettromagnetiche by Bose?)...

e poi si parlerebbe anche di motore elettrico (o ibrido) a vibrazioni pressochè minime... insomma mica dico di mettere i sedili minimi e ultraleggeri su di un trattore!

No è chiaro.

Peraltro il settore dei trattori (anche se non si direbbe) è quello dove il confort del pilota viene studiato e curato più a fondo: altro che Maybach e Rolls Royce, i trattori di ultima generazione hanno delle postazioni di guida da invidia, con tanto di studi per mantenere la cabina sempre orizzontale e per sospensioni attive (tra cabina e resto del trattore).:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Mettiamola così. E' possibile fare dei sedili che, grazie a parti gonfiabili, verino leggermente il loro spessore.

...In questo modo, ad esempio si potrebbe avere un sedile che si ripiege su se stesso (tipo quelli attuali delle monovolume) ma con uno spessore finale di 10-15 cm inferiore, consentendo magari di farlo sparire più facilmente nel fondo della macchina.

Può interessare come idea?

mi sembra un buon compromesso.L' importante sarebbe avere sedili che non pesino enormemente come gli attuali e che non ingombrino eccessivamente.

Inoltre trovo sia importante una modularita' intelligente.Trovo assurdo vedere i depliant con i sedili montati contromarcia in conformazione da salotto ,configurazione che scommetto nessuno avra' mai utilizzato.E al contrario trovo fastidioso non riuscire a caricare magari un oggetto ingombrante nel bagagliaio perche' i sedili invece che essere su guide scorrevoli hanno solo due possibilita' di fissaggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Trovo assurdo vedere i depliant con i sedili montati contromarcia in conformazione da salotto ,configurazione che scommetto nessuno avra' mai utilizzato.

configurazione che se usata su crossover ampie e spaziose sarebbe perfetta per delle versioni limousine-business... l'interno dell'auto come vero e proprio mini-salotto e non giusto un abitacolo...

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.