Vai al contenuto

Alfa 75 Turbo sportwagon!


nunoHGT

Messaggi Raccomandati:

2cafdc00.jpg

foto: www.alfa75.info

In 1986 at the saloon of Turin, a 75 sportswagon was introduced. It was built by the Italian caoch-builder Rayton Fissore

from Cherasco on a turbo base. Fissore introduced it as a Turbowagon and was planning to build it in small numbers,

but it never became reality.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

beh io l'avrei fatta di corsa...

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

La 75 Sport Eagon fu presentata dall'alfa in forma definitiva ma non so in quale salone. Il perchè non l'abbiano messa in produzione non lo so di preciso. La Turbowagon era un prototipo di un carrozziere penso, da quel che so io, antecedente alla presentazione dell SprtWagon. La linea non era malaccio, con la striscia nera sostituita da una di egual colore, che partiva dai montanti anteriori e si raccordava nella parte superiore del lunotto posteriore.

Mentre per la 75 Sw era stata prevista la produzione in serie (visto anche la scritta "worl premiere" che compariva sui modelli esposti allo stand Alfa di un non precisato salone), la 90 Sw, come anche l'Alfetta wagon, da quel che mi risulta sono stati esemplari unici, in particolrale la 90 (con i fari posteriori della UNO!) era stata costruita per la rivista Capital.

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo che fossero di Luca Grandori di Autocapital, ma ora sono di un amico collezionista milanese entrambe, e comunque per la 90 si interessò anche la stessa Alfa Romeo. Nel dettaglio l'Alfetta fu una idea totalmente svincolata da Alfa Romeo, la rivista comprò la terzultima Alfetta e la diede a Zagato per farla trasformare. Della 90 invece se ne occupò Marazzi.

La versione definitiva di 75 SW presentata di cui parla competizione è probabilmente quella (anzi, quelle auto) viste a Ginevra '86. Le auto erano una grigia chiara met. e una di un colore grigio scuro (una 2500); entrambe le vetture sono ancora in Alfa Romeo.

Cmq c'erano già le foto ufficiali, una ce l'ho a casa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo che fossero di Luca Grandori di Autocapital, ma ora sono di un amico collezionista milanese entrambe, e comunque per la 90 si interessò anche la stessa Alfa Romeo. Nel dettaglio l'Alfetta fu una idea totalmente svincolata da Alfa Romeo, la rivista comprò la terzultima Alfetta e la diede a Zagato per farla trasformare. Della 90 invece se ne occupò Marazzi.

La versione definitiva di 75 SW presentata di cui parla competizione è probabilmente quella (anzi, quelle auto) viste a Ginevra '86. Le auto erano una grigia chiara met. e una di un colore grigio scuro (una 2500); entrambe le vetture sono ancora in Alfa Romeo.

Cmq c'erano già le foto ufficiali, una ce l'ho a casa.

Può essere stato l'acquisto di Alfa da parte di Fiat a bloccare definitivamente un progetto così avviato (anzi, finito, se mi dite che addirittura fu presentata al salone come world premiere...!)???

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

La 75 SW e stata presentata a Salone di Ginevra 86 - un mio amico aveva ricevuto la documentazione - e si raccoglievano gia ordini.... il progetto fu bloccato perche in Fiat non si voleva troppa concorrrenza per la Lancia Thema SW

Link al commento
Condividi su altri Social

La 75 SW e stata presentata a Salone di Ginevra 86 - un mio amico aveva ricevuto la documentazione - e si raccoglievano gia ordini.... il progetto fu bloccato perche in Fiat non si voleva troppa concorrrenza per la Lancia Thema SW

c'ho preso in pieno allora!

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.