Vai al contenuto

Alfa 75 Turbo sportwagon!


nunoHGT

Messaggi Raccomandati:

1. era in effetti così, ma non era una sola. Cmq giravano con tre ruote di un tipo, una di un altro, robe così.....

2. su questo avrei di che dire........

3. esattamente........ ma comunque ci sono anche altre vetture di quel periodo da sistemare.........

4. bah, so che all'archivio storico stanno lavorando e a quanto ne so per il museo i soldi si erano trovati.......

1. Erano le voci che avevo udito io

2. Allora sono preoccupato (e arabbiato)

3. Purtroppo ad oggi è un periodo sacrificato

4. Questa è una buona notizia, speriamo che vengano impegati bene.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La 75 SW ha una superficie vetrata immensa!

Questa è la 156 SW Autodelta fotografata tempo fa ad un distributore mentre faceva rifornimento?

Dove è stata esposta?Montava il Busso da 300 cv della berlina presentata al Motor Show?

http://view.fiatautopress.com/photo/1/97-3-3391.jpg

http://view.fiatautopress.com/photo/1/97-3-3392.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa 156 viene usata da qualcuno che sta di base ad Arese. Mi è arrivata un mesetto fa in foto via MMS ed era sotto il centro tecnico.

Questa montava il "famoso" 3500. E se non dico una balla era a Ginevra 2004.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa 156 viene usata da qualcuno che sta di base ad Arese. Mi è arrivata un mesetto fa in foto via MMS ed era sotto il centro tecnico.

Questa montava il "famoso" 3500. E se non dico una balla era a Ginevra 2004.

Link al commento
Condividi su altri Social

Difatti mica lo hanno prodotto. Però se Autodelta UK lo porta a 3700 vuol dire che ci se la fa e non grippa appena uscito dal salone (magari dopo qualche km :) ).

Ad ogni modo se lo vuoi sapere c'è anche una 147 GTA col 3500.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Difatti mica lo hanno prodotto. Però se Autodelta UK lo porta a 3700 vuol dire che ci se la fa e non grippa appena uscito dal salone (magari dopo qualche km :) ).

Ad ogni modo se lo vuoi sapere c'è anche una 147 GTA col 3500.

Questi pezzi unici mi fanno impazzire!:D

Cmq penso che solo gente che lavora a Balocco o giù di lì,possa avere mezzi del genere per l'enorme manutenzione ke bisogna fare per tenerli in forma!

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque all'epoca il gruppo Fiat aborriva le giardinette di segmento D, ritenendole utile solo a quelli che lavoravano.

Le uniche giardinette in vendita erano Regata e poi Tempra.

La stessa Lancia con Dedra la versione giardinetta l'ebbe solo nel 1994.

Evidentemente i successi di BMW serie 3 E36 e Audi80 sw furono capiti a fatica.

Dimentichi la 127 Panorama prima, e la Duna Weekend dopo...comunque è un dato di fatto che, fino agli anni ottanta, soprattutto in Italia le sw erano viste come auto da lavoro. Per fare un esempio, la Regata weekend con motore 1300 (la motorizzazione più diffusa in versione berlina) era disponibile solo in allestimento base. Va anche detto che, quasi in sordina, fu Volvo a cercare di togliere alle station l'immagine di vettura da lavoro, infatti si può dire che le varie Volvo 240 e 740/760 SW, insieme alle Mercedes T, furono i primi esempi di station di lusso. L'Audi 80 SW arrivò solo nel '91 o '92 credo.

In casa Alfa, ci fu una prima comparsa ufficiale nel settore con l'Alfasud Giardinetta (la Giulia station mi pare fosse realizzata da carrozzerie esterne), e limitatamente alla prima serie visto che fu talmente un flop che molti oggi non se la ricordano neanche; mi pare che la 33 Giardinetta/Sportwagon invece abbia avuto una diffusione discreta. Peccato per la 75 sportwagon, un'occasione persa. Ma si sa che quando ci si mette di mezzo la Fiat...:evil:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque all'epoca il gruppo Fiat aborriva le giardinette di segmento D, ritenendole utile solo a quelli che lavoravano.

Le uniche giardinette in vendita erano Regata e poi Tempra.

La stessa Lancia con Dedra la versione giardinetta l'ebbe solo nel 1994.

Evidentemente i successi di BMW serie 3 E36 e Audi80 sw furono capiti a fatica.

:shock: xkè adesso l'hanno capita tutta??

166 SW io l'avevo vista al CS ad Arese una mattina di ottobre 98. Su mitoalfaromeo ci sono delle foto, ma NON sono quelle dell'auto che ho visto io, che era molto + bella e pronta x scavallare 5er e compagnia.

Ho già detto altrove che "courtesy of mr. C" la cosa non ebbe seguito, e per puro caso (bah, chiamiamo così le lacrime del CS e le rotture di coglioni della AICAR) che 156sw :b9 potè entrare in produzione.

Anni prima vidi una 164, che non è quella artigianale vista sopra, orrida quasi quanto la 90 :shock: ... in effetti l'auto piaceva, ma li si ci furono paure di cannibalizzazione di Thema (non con 75), che peraltro in versione sw non ebbe un enorme sucesso. Anche queste considerazioni probabilmente portarono all'oblio del progetto. Un peccato perchè entrambe avevano molto da dire, specialmente la 164 era veramente ruiscita, e visto il successo di 33sw...

La 75 turbowagon rimase parcheggiata (azz non sparatemi ma son confuso sul colore, una parte di cervello mi dice rossa, un'altra dice argento) per alcuni mesi in via Sardegna a milano, dietro casa mia ;) e la vedevo spesso andando a curiosara la vetrina di Astrocar (conce Lotus) che ora da anni è in darsena lascaind il vecchi posto ad una farmacia... come la turbowagon ha lasciato il posto a qualche merdaccia... ;)

Cmq a proposito di timori di cannibalizzazione.... dalle mie parti si dice:

chicken chicken chicken chicken chicken chicken chicken chicken chicken chicken....

Non conosco il code x gli smile del coniglio, ma ci starebbe molto bene x i codardi sabaudi....

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimentichi la 127 Panorama prima, e la Duna Weekend dopo...comunque è un dato di fatto che, fino agli anni ottanta, soprattutto in Italia le sw erano viste come auto da lavoro. Per fare un esempio, la Regata weekend con motore 1300 (la motorizzazione più diffusa in versione berlina) era disponibile solo in allestimento base. Va anche detto che, quasi in sordina, fu Volvo a cercare di togliere alle station l'immagine di vettura da lavoro, infatti si può dire che le varie Volvo 240 e 740/760 SW, insieme alle Mercedes T, furono i primi esempi di station di lusso. L'Audi 80 SW arrivò solo nel '91 o '92 credo.

In casa Alfa, ci fu una prima comparsa ufficiale nel settore con l'Alfasud Giardinetta (la Giulia station mi pare fosse realizzata da carrozzerie esterne), e limitatamente alla prima serie visto che fu talmente un flop che molti oggi non se la ricordano neanche; mi pare che la 33 Giardinetta/Sportwagon invece abbia avuto una diffusione discreta. Peccato per la 75 sportwagon, un'occasione persa. Ma si sa che quando ci si mette di mezzo la Fiat...:evil:

dal 98 in poi le 33sw erano le auto della mamme bene milanesi, che andavano a far spesa e a prendere i figli a scuola (privata, of course :lol: ).

L'immagine da maringone (falegname) rimaneva x regata e kadett/astra, ma i tempi erano ormai cambiati, certamente grazie a Volvo, con le 240 prima e le 740 poi...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.