Vai al contenuto

Ve saluta il 1.4 8v!!!


Betha23

Messaggi Raccomandati:

La mia è solo una ipotesi, ma anche una speranza, perchè vedere sostituito il 1.2 16v da 80cv e 114Nm dal 1.4 8v da 77cv e 115Nm non mi sembra una gran mossa... si parla di coppia maggiore, ma almeno che sia a parità di potenza (altrimenti si guadagna da una parte ma si perde dall'altra) e soprattutto dove sarebbe questo incremento di coppia? 1Nm???

Vedi non è solo un aumento numerico di alcuni Nm è l'andamento dellla curva di erogazione che verrebbe ritoccato verso l'altro (lo so l'ho detto in un modo schifoso ma almeno è semplice) per consentire di limitare i problemi dovuti all'aumento di massa della vettura,all'assorbimento di potenza da parte del compressore del condiziontore

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vedi non è solo un aumento numerico di alcuni Nm è l'andamento dellla curva di erogazione che verrebbe ritoccato verso l'altro (lo so l'ho detto in un modo schifoso ma almeno è semplice) per consentire di limitare i problemi dovuti all'aumento di massa della vettura,all'assorbimento di potenza da parte del compressore del condiziontore

Si hai ragione, effettivamente ho anche letto nei post precedeni che il 1.4 ha una curva di coppia più favorevole rispetto al 1.2 16v, potendo esprimere la coppia max a 3000 giri/min invece che a 4000... e questo è vero, è un bel vantaggio. Però ho anche notato alcune cose :

- passando dalla punto 1^ serie alla seconda, era già stata compiuta

un'operazione simile : il brillantissimo 1.2 16v da 86cv della sporting aveva

perso 6cv e quadagnato qualche Nm; il risultato è stato un peggioramento

generale delle prestazioni e non ci sono stati miglioramenti in ripresa,

anzi la maggiore massa della Punto II, che probabilmente avrebbe già

declassato le prestazioni del motore da 86cv, ha ulteriormente appiattito il

motore da 80cv (mi ricordo la prova di 4R della Punto 1.216v Sporting : in

accelerazione e ripresa aveva 3 e 2 stelle... lo 0-100 in 13 secondi quando la

serie precedente lo faceva in 11, nonostante i rapporti corti del cambi della

nuova)

- ora passando dalla 2^ serie alla 3^ si perde il 1.216v da 80cv e 114Nm a

4000 giri/min in favore di un 1.4 8v da 77cv e 115Nm a 3000 giri/min : ok,

ora la Punto ha qualche Nw in più di coppia a 3000 giri rispetto al 1.2

(quantifichiamoli : una 15ina? una 20ina?) ma ho ancora meno cavalli (-3

rispetto alla Punto II, -9 rispetto alla Punto I) e un peso che ancora non

conosciamo ma che sarà ulteriormente accresciuto rispetto alla Punto II

(notevolmente accresciuto rispetto alla prima serie, che ormai è di una

categoria inferiore)

La conclusione, a mio parere, è che qui newtometri in più a 3000 giri sulla nuova Punto sono messi lì solo, ed esclusivamente, per contrastare l'aumento di peso, ma nulla è stato fatto per adeguare (non migliorare...) le prestazioni velocistiche, che peggiorano data la mancanza di maggiore potenza e rimangono, a mio giudizio, mediocri (e non potrebbe essere altrimenti visto che le auto pesano sempre di più e hanno superfici frontali sempre maggiori). Io ritengo che una marca italiana dovrebbe puntare di più sulla brillantezza di marcia già nelle versioni più piccole, del resto questa è stata una caratteristica del DNA delle Fiat del passato, e secondo me perderla sarebbe un vero peccato.

Anche perchè, scusate se mi dilungo, qui non si tratta di perdere qualche decimo in accelerazione, ma di vedere le prestazioni progessivamente mortificate, di generazione in generazione (di modello), fino ad un appiattimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

tutto corretto Zoppas (benvenuto a proposito)

se guardi indietro avevo posto la tua stessa domanda/riflessione.......se andiamo avanti cosi la Punto V avrà un V6 come motore base

Grazie del benvenuto! Sì ci troviamo d'accordo sulla crescita di pesi e motorizzazioni! Effettivamente secondo me questo è un problema, anche perchè i KW si pagano con le tasse, e forse fornire più coppia (gratuita) al posto dei KW è un modo per contrastare l'aumento di peso delle vettura, ma a discapito delle prestazioni... Ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1368cm³ è stato depotenziato solo per l'Austria, come esistono anche versioni meno potenti del 1910cm³ per il Belgio e la Francia. Questi motori non sono disponibili per altri mercati.

Il 1.4 8V ha il vantaggio di avere più coppia in basso, tutto sommato è più adatto per vetture pesanti come la Idea o la nuova Punto. Non devi guardare solamente i valori assoluti. ;)

Allora è possibile che anche il 1.4 8v abbia, per il mercato italiano, qualcosa in più di 77cv?

Link al commento
Condividi su altri Social

quel 903 va forte sulla 127!!!

Sulla uno sta 17 secondi da 0 a 100.

non è sottodimensionato (che dire della lancia delta prima serie 1.1 64 cv?). Probabilmente non è molto idoneo a ricevere la benzina verde. Avrà perso qualche cavallo solo per quel motivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che partiva da 903 cc, ed essendo no euro ti dava 45 hp ed essendo la vettura una scatoletta di tonno (come peso) andava più delle altre versioni d'attacco delle varie Punto.

Poi il peso che aumeta, gli euri 1, 2, 3, 4 hanno fatto il resto

Confermo in toto. La fiat Uno aveva una carrozzeria da cartavelina oltre che dei materiali per gli interni, aggiungo io, molto scadenti. Per questo motivo era molto più leggera, meno sicura ma andava eccome se ne andava. In famiglia abbiamo una fiat Uno 1100 prima serie (60 s col motore 1116 per capirci) comprata 7 anni fa da me un conoscente ( 47000 km in 12 anni di vita) come prima macchina 6 mesi dopo la patente: ebbene la macchina va da Dio, in salita mi riprende senza fatica da 30 all'ora, con un pò di discersa arriva agevolmente ai 160 ( i primi tempi lanciandola anche a 170) e soprattutto ha scatto e nervi che non hanno i 1100 di adesso. In questo è sicuramente facilitata dal fatto che è leggerissima, e dal carburatore che le dà più cattiveria e progressione. Adesso la buttiamo via perchè per la carrozzeria è vecchia e malandata, non certo per la meccanica che è perfetta. Per come va mi piange il cuore che si debba pensionare, e per questo motivo sto cercando la punto I 1.2 16v da 86 cv (Stile), perchè è la più leggera delle punto e dicono che ha il motore più nervoso. Mio padre infatti ha provato la Punto II sec 1.2 16v ed è rimasto deluso, le è sembrata un chiodo, che non si muove!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.