Vai al contenuto

Alcune idee in liberta'.

Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

1) Specchietti di manovra

2) Cristalli laterali termici

3) Freno automatico sul freno motore

1) A pag 124 di QuattroRuote di Luglio c'e' l'immagine emblematica del Suzuki Grand Vitara con uno specchietto aggiuntivo nella parte anteriore sinistra (nb quella opposta al guidatore) Io penso che si potrebbe montare una coppia di specchietti del genere anteriori a scomparsa, oppure perche' no, spostare gli specchietti delle auto venticoinque centimetri piu' avanti della porta anteriore. Allora si' che sarebbero utili anche per le manovre.

2) Tra tanti gadget e' incredibile come nessuna casa abbia ancora proposto i cristalli laterali anteriori con un opzione di termo-riscaldamento. D'accordo costa, anche perche' quelli sono cristalli mobili, pero' e' venuto veramente il momento di realizzarli. Non credo proprio che sia un problema di tecnologia.

3) Quando la vettura si trova con una certa marcia in una sisceza di forte pendenza io penso che bisognerebbe fare in modo di limitare il freno motore automaticamente, senza far entrare il propulsore in sofferenza per il freno motore. Il tutto gestito dalla centralina con leggeri colpi di freno. Magari per le vetture piu' costose, il regime a cui entra in funzione il freno automatico di pendenza potrebbe essere tarato dal conducente.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

intervengo per il numero 3. Purtroppo il scarso freno motore è un classico delle vetture nuove, specialmente catalizzate (da quanto mi sembra). La soluzione più semplice sarebbe quella escogitata da 20 anni a questa parte su camion e corriere, nei quali il freno motore è azionato da una levetta o da un pedalino. La tecnica consiste in sostanza nel far girare una bobina per ruota e di far in maniera che si crei un campo elettromagnetico che freni l'inerzia delle ruote. I freni in questione credo si chiamino freni elettrodinamici. Più si corre più efficacemente interviene il freno motore. La soluzione sarebbe efficace direi specialmente su auto di grossa massa e calibro, come mercedes bmw alfa volvo vw....

Link al commento

Guest frallog

Grazie egregissimo Lee!

Beh per le vetture piu' piccole si potrebbe intervenire con l'elettronica che fa pinzare i freni (leggermente). Mi sembra economica ed efficace.

Grazie ancora,

Best regards,

Francesco 8)))

Link al commento

Per le vetture più piccole basterebbe fare in maniera che in decellerazione la sonda lambda non funzionasse in maniera da non far entrare proprio benzina. Facendo frenare leggermente avresti comunque un consumo di freni, il pregio potrebbe essere solo il fatto che in quel periodo non fai accendere 45 watts di luci posteriori.

Adesso che ci penso la soluzione per avere maggior freno motore (ma sinceramente molto poco) sarebbe quella di attivare qualche congegno elettrico che consumi molta batteria, facendo così correre l'alternatore che richiederebbe più potenza dal motore, facendolo calare di giri più in fretta. Ma è solo un discorso teorico.

Grazie mille dell'egregissimo! :mrgreen:

Link al commento

1) Specchietti più lontani diventerebbero di difficile visione nell'uso normale: apprezzo invece la soluzione Mercedes di inclinare gli specchi di 15° in basso quando si innesta la retromarcia, per spostare la visuale in punti più utili in manovra.

2) Io per risparmiare lo applicherei solo in zona specchietti, dove spesso ti trovi in difficoltà a vetro appannato. Diciamo che quando piove la cara vecchia soluzione abbassa-rialza scade un po' :mrgreen:

3) Parlando con gli autisti dell'autobus che piglio, ho scoperto che le corriere Iveco-Irisbus EuroRider e MyWay hanno una levetta che comanda un freno oleodinamico applicato al cambio, proprio per risparmiare i ferodi. Noto che gli autisti la usano molto, soprattutto quando corrono, e mi dicono essere veramente "risparmievole" per i freni ;)

Comunque anche a mio avviso bisognerebbe trovare nuovi sistemi per compensare il freno motore.

In ogni caso sempre vulcanico Frallog :D;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento