Vai al contenuto

[RISOLTO] Coadiutore elettrico per piccoli motori! Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Sempre sul tema Subaru R2 ed il suo splendido motore. Ho controllato la Panda ed essa pesa circa 850Kg (motori a benzina), dunque il subarino potrebbe tranquillamente essere trapiantato nella Panda, piu' o meno con gli stessi esorbitanti risultati. Non mi piace l'idea del turbo perche' aumenta molto i consumi e dunque io penserei alla versione aspirata bialbero 16V pero' la porterei a 750cc. Cosi' pero' la coppia rimane bassa (originariamente e' di soli 63Nm e QuattroRuote commenta che la ripresa non e' esaltante). Cosa fare allora? Semplice sviluppare un coadiutore elettrico che agisca sull'albero motore per una quindicina di secondi aggiungendo coppia, quando serve. Per sisparmiare peso il coadiutore dovrebbe essere propulso dallo stesso motorino d'avviamento che dunque ha due funzioni, quella di avviare il motore e quella di innestarsi sul coadiutore quando viene richiesta della coppia addizionale. Naturalmente la batteria e' piu' grande e piu' grande risulta anche l'alternatore, che assorbe dunque piu' potenza, compensata pero' da una maggiore cilindrata del motore. La durata della aggiunta della coppia dovrebbe essere di circa 15 secondi mentre la ricarica per una propulsione non dovrebbe superare i 30 secondi.

Nota: non trattasi di ibrido, ma di un meccanismo di aggiunta temporanea della coppia.

Allora se fossi il signor FIAT io la vetturetta da sviluppare in concomitanza con Subaru lo farei cosi':

1) 750cc

2) Aspirato 16V

3) Bialbero

4) Potenza max 55cv (50 in ricarica della batteria)

5) Coadiutore elettrico sul motorino d'avviamento per 20Nm

6) Coppia 70Nm mot termico, 90Nm Termico + coadiutore (ad es nelle ripartenze con acceleratore fortemente premuto)

7) Manettino per la ripresa sul volante. Ad alta velocita' (in quinta marcia) con acceleratore premuto a fondo girando il manettino si innesca il coadiutore che aumenta la coppia e dunque la ripresa (per i sorpassi)

Opinioni in merito sono gradite.

Secondo me una vetturetta del genere sarebbe fantastica ed un motore a benzina del genere potrebbe equipaggiare oltre che la microcar FIAT anche la Panda e la Tre piu' uno.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra estremamente interessante "l'aiutino"... vorresti creare una specie di condensatore per la potenza motrice insomma ;)

Vorrei sentire il parere di qualche altro tecnico per capire la realizzabilità di un simile sistema, mi pare molto utile nella sua semplicità.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Grazie Whilem. Dimenticavo, tasto "Easy City" (ON/OFF), che innesta il Coadiutore durante gli stacchi di frizione da fermo. La vettura consuma di piu' perche' deve caricare sempre la batteria del coadiutore, ma e' molto piu' facile da guidare, al punto che somiglia a un diesel, in cui puoi staccare di frizione a minimo.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Ciao Autodeltone! Sinceramente non conosco il sistema Honda. Non mi piace troppo il concetto di un "volano" massivo (e pesante). La mia idea e' proprio quella di trasferire la coppia del motorino d'avviamento direttamente sull'albero motore. Se la Honda lo ha gia' fatto allora complimenti alla Honda. Ma la mia idea rimane confinata alle piccolissime cilindrate e motori a benzina(sotto i 1000) la' dove la carenza di coppia si sente, nell'accelerazione di prima e di seconda marcia, nella ripresa durante un sorpasso e nello stacco di frizione.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

no la Honda praticamente adotta un sistema sul volano ma anche quello è un sistema ibrido con batterie come prius poste da qualche parte trai 2 brancardi (se non ricordo male il disegno che vidi a suo tempo al motorshow)

capisco anche la tua idea.....però se dobbiamo trasferire coppia non credi sia anche meglio una cinghia rinforzata al kevlar o una catena.....insomma se butti la testa dentro u ncofano vedi delle cinghie smilze che certo non possono garantire molta affidabilità nel caso diventi passaggio di coppia....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Egregissimo, io non ho le tue conoscenze tecniche, non so quale potrebbe essere il modo per realizzarlo. Banalmente mi viene in mente una cinghia dentata, come giustamente fai notare o una sezione dell'albero motore dentellata con ingranaggio del motorino d'avviamento che ci si innesta sopra..... Agli egregissimi ingegneri come te l'ardua sentenza!

Nota: Il meccanismo descritto potrebbe essere considerato come una riserva di coppia addizionale che viene messa da parte come in un salvadanaio dal motore durante il suo normale funzionamento.

Best regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

ma è una cosa simile all' IMA della honda che monta un motore elettrico sul volano che aiuta in partenza?

Credo anch'io che sia un'idea già sperimentata da qualcuno.

Il consumo, se le cose vengono fatte come si deve, non aumenterebbe perchè il motorino/motore elettrico potrebbe essere usato come generatore in frenata (come avviene già sulle elettriche e le ibride).

Una soluzione del genere non è soltanto adatta ad un motore con poca coppia. E' soprattuto utile per abbattere i consumi nelle partenze e in quelle condizioni in cui il motore a combustibile è più inquinante.

Una cos simile è stata fatta sulla Multipla Hybrid Power, che qualche anno fà era in sperimentazione a Napoli.

Certo, una soluzione con un motorino di avviamento potenziato che non sia troppo ingombrante e con un impianto elettrico a 24V (più potenza disponibile), potrebbe rendere benissimo su qualsiasi auto.:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi ricordo chi ha sperimentato un motore elettrico a magneti permanenti che sotituirebbe motorino d'avviamento, alternatore e volano, montato all'uscita del cambio al posto del volano stesso, e fornirebbe coppia dove mancante al motore termico.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.