Vai al contenuto

Domanda per esperti ( Fusi, Ax bialbero )


stev66

Messaggi Raccomandati:

credo che vi siano dei problemi riguardo alle 155 e al duo 145/146.La 1 generazione della 155 , salvo modifiche specifiche, dovrebbe condividre il pianale con la tempre e la dedra, poi dopo il lancio della tipo rinforzata, seguita dalla delta, mi pare che tali modifiche al telaio furono estese pure alla 155, dedra e poi su tale base furono realizzate la 145/146.Poi anche la zr e zs condividevano il pianale dela 75, sempre modifiche a parte che credo fossero in tal caso effettivamente pesanti

Oggettivamente di quei pianali è già tanto che ho guardato, per amore di storico e non certo per interesse, i codici.

Cioè detta chiaramente, di quelle macchine me ne sono sempre disinteressato. :)

Cmq credo che stev volesse intendere che trattavasi del gruppo pianale / sospensioni NON modificato che invece ha interessato (per ovvie differenze nelle sospensioni) le successive vetture della famiglia 932 e 937.

Almeno, io l'ho intesa così. Stante quello, direi che la divisione, volendo essere un po' una "macrodivisione" senza pretesa di essere precisa al millimetro, è valida.

Sennò mi attizzi e mi metto a scrivere tutti i vari codici versione dell'Alfetta (ad esempio io ho scritto 116, ma via via è cambiato in 116B così come la Giulietta era 116A)...........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Sennò mi attizzi e mi metto a scrivere tutti i vari codici versione dell'Alfetta (ad esempio io ho scritto 116, ma via via è cambiato in 116B così come la Giulietta era 116A)...........

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

si, probabile ma non ricordo bene dato che ormai sono passati tanti anni anche se il numero di 4r mii è ripassato di mano alcuni mesi fa ma ho dato solo una scorsa

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che vi siano dei problemi riguardo alle 155 e al duo 145/146.La 1 generazione della 155 , salvo modifiche specifiche, dovrebbe condividre il pianale con la tempre e la dedra, poi dopo il lancio della tipo rinforzata, seguita dalla delta, mi pare che tali modifiche al telaio furono estese pure alla 155, dedra e poi su tale base furono realizzate la 145/146.Poi anche la zr e zs condividevano il pianale dela 75, sempre modifiche a parte che credo fossero in tal caso effettivamente pesanti

effettivamente il pianale della 155 prima serie era pari pari quello di dedra e tempra, le 145/6 utilizzavano invece una piccola variante tant'e che le carreggiate hanno misure differenti, nel 1995 questo pianale modificato se lo prese anche la 155...

le SZ sotto erano le IMSA con le modifiche alle sospensioni (molle elicoidali al posto delle barre di torsione ecc) ma cmq differiscie anche il motore 3.0 che rispetto alla 75 ha qualche particolare modificato...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok per il pianale Tipo I, ma la mia intenzione era quella descritta dal Fusi: indicavo le macromodifiche dell'insieme pianale/sospensioni.

Non ho considerato le evoluzioni interne allo stesso pianale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

che dire... mi sono perso un bel pezzo di forum in questi giorni!!

Aggiungo un paio di cosette.

1) SZ/RZ derivano in toto da 75 IMSA come pianale e sospensioni, con le modifiche dette da bialbero, e come motore. La 75 turbo, è altra cosa, anche la evoluzione (che aveva motore leggermente modificato anche nella cubatura rispetto alla serie normale).

2) La Montreal, sebbene nasca da costola Giulia, e così presentata appunto all'expo di Montreal del 67, come meccanica non è Giulia: il cambio è ZF rovesciato (prima in basso a sx) come Alfa 6, e soprattutto monta De Dion e Transaxle, da quanto mi è dato sapere.

Spettacolare il sito http://www.alfamontreal.info/ molto completo!! ;)

Quindi io metterei la Montreal in una sezione a se stante come Alfa6. Il pianale rimane un derivato Giulia tanto quanto Alfa6 è derivato Alfetta??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

che dire... mi sono perso un bel pezzo di forum in questi giorni!!

Aggiungo un paio di cosette.

1)

2) La Montreal, sebbene nasca da costola Giulia, e così presentata appunto all'expo di Montreal del 67, come meccanica non è Giulia: il cambio è ZF rovesciato (prima in basso a sx) come Alfa 6, e soprattutto monta De Dion e Transaxle, da quanto mi è dato sapere.

Spettacolare il sito http://www.alfamontreal.info/ molto completo!! ;)

Quindi io metterei la Montreal in una sezione a se stante come Alfa6. Il pianale rimane un derivato Giulia tanto quanto Alfa6 è derivato Alfetta??

no AX la Montreal non ha ne il De Dion e nemmeno Transaxle, ha cambio anteriore in blocco, ha un semplice ponte posteriore rigido (barra panhard) con un cambio a 5 marce, il tutto deriva da un'estrema evoluzione del pianale GT, adeguatamente allungato, irrobustito.

montreal4.gif

il link al mio sito dove si tratta della Montreal: http://web.tiscali.it/alfadedion/montreal.htm

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

no AX la Montreal non ha ne il De Dion e nemmeno Transaxle, ha cambio anteriore in blocco, ha un semplice ponte posteriore rigido (barra panhard) con un cambio a 5 marce, il tutto deriva da un'estrema evoluzione del pianale GT, adeguatamente allungato, irrobustito.

montreal4.gif

il link al mio sito dove si tratta della Montreal: http://web.tiscali.it/alfadedion/montreal.htm

da quanto ne so il ponte era un de dion derivato, e dagli schemi che ho visto il cambio è in blocco con il differenziale...

Chiaro che posso sbagliare ;)

Vai a vedere il sito che o postato prima, ci sono delle foto della meccanica.

ps: bello il tuo sito ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

da quanto ne so il ponte era un de dion derivato, e dagli schemi che ho visto il cambio è in blocco con il differenziale...

Chiaro che posso sbagliare ;)

Vai a vedere il sito che o postato prima, ci sono delle foto della meccanica.

ps: bello il tuo sito ;)

mi permetto di insistere, ne sono sicuro al 100%: La montreal aveva cambio anteriore in blocco e ponte rigido, nessun de dion...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.