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Domanda
Wilhem275
Una piccola riflessione sulla disposizione dei comandi nelle auto moderne, sempre più ricche di tasti, leve e nuove funzioni da incastrare tutti in modo semplice, agevole ed ergonomico.
Questa mattina ero in giro con mio padre con la C, sotto un monsone che ha investito tutta la provincia di Padova. Siccome eravamo in ritardo, andava a ritmo un po' forzato, pur sempre acqua permettendo.
Dovete sapere che nella Classe C, come in molte Mercedes, vi sono otto tasti posizionati sopra il navi/radio, con al centro l'hazard.
Mio padre, nel premere velocemente il tasto per azionare il tergilunotto, ha disattivato inavvertitamente l'ESP, che sta giusto accanto, proprio mentre stavamo facendo una bella curva con guado annesso.
La macchina non si è scomposta perché non stavamo facendo un rallye, ma mi sono chiesto se in situazioni più estreme una sbadataggine di questo tipo possa creare pericoli seri. *
E mi chiedo: se davvero vogliono creare auto fool-proof, chi si è lasciato scappare una svista del genere?
Fino a che punto si arriva nelle case a cercare di prevenire gli errori di un guidatore distratto?
Vi propongo una prova: guardate nella vostra auto, e cercate eventuali comandi secondari che possono "entrare in conflitto" con altri ben più importanti per la guida
* Mi è venuta in mente una semi-leggenda metropolitana che gira da tempo: nella vecchia Classe E, il comando dell'ESP era accanto al cambio, con un tasto vicino a quello dei finestrini... la leggenda vuole che un tizio, cercando di chiudere il finestrino a tentoni, avesse disattivato il controllo durante un bel curvone, andando per campi.
Vale sempre il principio: se non riesci a fare una curva senza ESP, vuol dire che stai andando troppo forte
There's no replacement for displacement.
Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!
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5 risposte a questa domanda
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