Vai al contenuto

Foto del 4 cilindri JTS


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Piano piano..... se ne era discusso tanto tempo fa.

Il 1600Torque esiste solo per la Stilo ed è derivato dal 1100 della 128 ...... il 1.600 di bravo-brava-tipo etc etc sono derivati dal 1300 della 128 ........ ma visto che sia il 1100 e il 1300 sono della stessa famiglia...... sono lo stesso motore.

Il 1600Torqe non ha nulla a che fare coi pratolaserra (detti originariamente Superfire come diceva taurus).

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 229
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Comunque parentele a parte questi JTS hanno (più di) qualcosa di buono... ci si riavvicina ai bialbero e un po' s'innova:

- basamento in alluminio;

- trascinamento degli alberi a camme a catena;

- catena per i controrotanti/pompa acqua;

- distribuzione a bilancieri con rullo;

- valvole di scarico raffreddate al sodio;

- iniezione diretta stechiometrica;

- twin phaser;

Insomma... non sono propriamente "nostri" ma ha le carte in regola per essere un motore più che valido.

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente a me risulta che il 1600 montato sulle Ritmo/Regata/Delta/Prisma fosse bialbero, e la versione ad iniezione fu disponibile, almeno in Italia, solo a partire dall'86 sulle Regata e Prisma restyling...:?
si, nella fretta di scrivere 2 risposte mi sono sbagliato. Comunque quello di cui ora stiamo parlando ha le misure differenti rispetto alla succesiva evoluzione montato sulla tipo, mentre la bravo/a 1600cc hanno le misure di quest'ultimo 1600c della tipo, poi infine giungiamo alla stilo e per l'ennesima volta il 160cc cambia alesaggio e corsa conservando però cilindrata e potenza dei precedenti modelli bravo/a

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

ma questo motore verrà montato su 147?(o la sua erede?)

almeno lo vedremo esprimere le sue potenzialità su molti chili in meno...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

ma questo motore verrà montato su 147?(o la sua erede?)

almeno lo vedremo esprimere le sue potenzialità su molti chili in meno...

Se hanno portato i vecchi pratola TS a euro4 dubito......... la 147 morirà cosi...... la gt al 99% verrà agiornata con 1.9JTS e 2.8JTS

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

in listino ci sono oppure devono arrivare a breve alcuni twin spark euro 4 per la 147, non chiedetemi dove lo letto perchè non lo ricordo.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

da qualche parte ho sentito che la 147 riceverà a breve il Multijet da 120cv...è già in listino??

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

OT ma conclusivo

Negli anni '80 la Fiat aveva due famiglie di motori benzina ( escludendo i brasile )

1.1 1.3 1.4 1.6 Monoalbero derivate dalla famiglia 128

1.6 1.8 2.0 Bialbero 8 e 16 V Turbo ( alesaggio 84 x XX ) derivate dai motori Beta e 125/131 Per Lancia

La seconda e' stata abbandonata con l'avvento della Pratola serra

La prima ha generato i Torque di Bravo/a Stilo che sono diversi per alesaggioxcorsa, ma derivano dalla stessa famiglia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.