Vai al contenuto

Foto del 4 cilindri JTS


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Piano piano..... se ne era discusso tanto tempo fa.

Il 1600Torque esiste solo per la Stilo ed è derivato dal 1100 della 128 ...... il 1.600 di bravo-brava-tipo etc etc sono derivati dal 1300 della 128 ........ ma visto che sia il 1100 e il 1300 sono della stessa famiglia...... sono lo stesso motore.

Il 1600Torqe non ha nulla a che fare coi pratolaserra (detti originariamente Superfire come diceva taurus).

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

  • Risposte 229
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Comunque parentele a parte questi JTS hanno (più di) qualcosa di buono... ci si riavvicina ai bialbero e un po' s'innova:

- basamento in alluminio;

- trascinamento degli alberi a camme a catena;

- catena per i controrotanti/pompa acqua;

- distribuzione a bilancieri con rullo;

- valvole di scarico raffreddate al sodio;

- iniezione diretta stechiometrica;

- twin phaser;

Insomma... non sono propriamente "nostri" ma ha le carte in regola per essere un motore più che valido.

Inviato
Veramente a me risulta che il 1600 montato sulle Ritmo/Regata/Delta/Prisma fosse bialbero, e la versione ad iniezione fu disponibile, almeno in Italia, solo a partire dall'86 sulle Regata e Prisma restyling...:?
si, nella fretta di scrivere 2 risposte mi sono sbagliato. Comunque quello di cui ora stiamo parlando ha le misure differenti rispetto alla succesiva evoluzione montato sulla tipo, mentre la bravo/a 1600cc hanno le misure di quest'ultimo 1600c della tipo, poi infine giungiamo alla stilo e per l'ennesima volta il 160cc cambia alesaggio e corsa conservando però cilindrata e potenza dei precedenti modelli bravo/a

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
ma questo motore verrà montato su 147?(o la sua erede?)

almeno lo vedremo esprimere le sue potenzialità su molti chili in meno...

Se hanno portato i vecchi pratola TS a euro4 dubito......... la 147 morirà cosi...... la gt al 99% verrà agiornata con 1.9JTS e 2.8JTS

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato

in listino ci sono oppure devono arrivare a breve alcuni twin spark euro 4 per la 147, non chiedetemi dove lo letto perchè non lo ricordo.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Sembra che sia già ordinabile, per un po' assieme alla 115cv. Comunque è stata anticipata la messa a listino (si parlava di dopo l'estate.....).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato

OT ma conclusivo

Negli anni '80 la Fiat aveva due famiglie di motori benzina ( escludendo i brasile )

1.1 1.3 1.4 1.6 Monoalbero derivate dalla famiglia 128

1.6 1.8 2.0 Bialbero 8 e 16 V Turbo ( alesaggio 84 x XX ) derivate dai motori Beta e 125/131 Per Lancia

La seconda e' stata abbandonata con l'avvento della Pratola serra

La prima ha generato i Torque di Bravo/a Stilo che sono diversi per alesaggioxcorsa, ma derivano dalla stessa famiglia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.