Vai al contenuto

Foto del 4 cilindri JTS


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Comunque parentele a parte questi JTS hanno (più di) qualcosa di buono... ci si riavvicina ai bialbero e un po' s'innova:

- basamento in alluminio;

- trascinamento degli alberi a camme a catena;

- catena per i controrotanti/pompa acqua;

- distribuzione a bilancieri con rullo;

- valvole di scarico raffreddate al sodio;

- iniezione diretta stechiometrica;

- twin phaser;

Insomma... non sono propriamente "nostri" ma ha le carte in regola per essere un motore più che valido.

Quoto l'ultima frase! Secondo me la bontà dei motori c'è, l'unico rimpianto è che non siano al 100% Alfa Romeo, ma non lo sono neanche gli ultimi Twin Spark, così come non lo sono i diesel che sono condivisi da tutto il gruppo Fiat. Questo è un peccato per la tradizione del marchio Alfa Romeo, ma soprattutto sarebbe bello se, mentre il gruppo VW utilizza gli stessi motori su decine di vetture anche molto differenti fra di loro (pensate : Audi (lusso), Seat (sport), VW (un po' di tutto...), Skoda (economia ma di qualità)) noi potessimo avere una serie di motori sportivi veri Alfa Romeo e una serie di validi motori su Fiat/Lancia, per distinguerci dalla concorrenza in questo.

Il fatto è che, in un periodo in cui ricorrere alla condivisione dei componenti è diventata una necessità per ridurre le spese, proporre due gamme di motori, una Alfa e una Fiat/Lancia, "originali" e 100% costruite in casa, mi sembra veramente un lusso.

Se inquadriamo in quest'ottica l'operazione dei nuovi motori Alfa, non mi sembra che la scelta sia da buttare, anzi, secondo me dovremmo considerare tutto il lavoro aggiunto fatto da Alfa Romeo su questi motori per personalizzarli il più possibile come un qualcosa che di fatto ci distingue ancora dalla concorrenza : non mi risulta che Seat monti dei motori VW rivisti e personalizzati, i motori sono gli stessi, tali e quali, eppure il marchio vorrebbe essere la concorrente in ambito sportivo di Alfa Romeo...; così come non mi risulta che l'"ipertecnologica" Citroen (in tal caso allontanandoci dall'ambito sportivo ma il discorso è lo stesso) abbia dei motori di spicco nel gruppo PSA : il vecchio 1.4 8 valvole da 75cv spadroneggia ancora fra le piccole del gruppo; la C3 è strettamente imparentata con la 206, i diesel sono gli stessi così come i benzina; la Volvo monta alcuni motori Renault e la Jaguar dei diesel Ford (e questo mi sembra ben più grave a livello di immagine anche se poi i motori sono validi)

Fatto sta che noi italiani, nonostante siamo messi peggio degli altri (la Fiat rischia il fallimento), non riusciamo ad accettare che l'Alfa Romeo abbia dei motori non al 100% Alfa... (ma magari questi motori poi si riveleranno lo stesso ottimi)

Anche a me la cosa non va giù completamente, ma ribadisco che la bontà dei motori non dovrebbe essere discussa prima di averli provati e che dovremmo tenere bene a mente che queste economie ora sono obbligatorie e necessarie, quindi cerchiamo di essere obiettivi al massimo senza bastonare dei prodotti che avranno sicuramente tempi e modi di dimostrare le proprie qualità (in cui io credo)... arriveranno tempi migliori in ambito motoristico, femo restando che questi tempi non sono affatto male!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 229
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si......i ts pratola serra sono talmente scadenti che nonostante l'età si sono messi dietro tutti alla 24 ore di auto!!

sarà anche ma un motore in ghisa non è certo espressione di eccellenza: mi ripeto fino alla noia, meglio i motori Alfa-Powertrain che i motori FiatAlfa, non ho dubbi.

ps: io guido da anni un pratolaserra e ne sono contento, eppure...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Quattroruote è da parecchi anni che lo reputo peggio dei giornaletti di borgata...

FINALMENTEEEE... la smettiamo di citare l'inchiostro degli mbrattacarte??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

sarà anche ma un motore in ghisa non è certo espressione di eccellenza: mi ripeto fino alla noia, meglio i motori Alfa-Powertrain che i motori FiatAlfa, non ho dubbi.

ps: io guido da anni un pratolaserra e ne sono contento, eppure...

Bah........ mi pare che stiam sempre parlando di rimaneggiamenti.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Fusi ma intendi rimaneggiamenti rispetto ai medesimi GM? :shock:

Senza offesa, ma cambiare manovellismi, testate, inventarsi un'iniezione diretta a carica stratificata, adottare l'Uniair mi sembra decisamente più di un rimaneggiamento! :|

Sfido chiunque a guidare un HF-V6 Cadillac e il V6 JTS Alfa e trovare delle analogie, che non sia l'origine produttiva del basamento!

E poi si parla tanto di motori australiani, motori mezzosangue o cose simili (minchiate tipo "Alfa Romeo - Melbourne" :x:evil: ), come se storicamente i basamenti V6 e 4L Fiat-GM Powertrain fossero delle ciofecacce...

Secondo me, con l'aria che tira oggi nell'automotive, ad Alfa è andata pure bene...

Ha dei motori che si distinguono bene, per nome e caratteristiche, poi chiaramente andranno provati nel bene e nel male... però non parliamone come se Alfa avesse i motori UAZ...

NB: so bene che tu, da amante del marchio, vorresti l'eccellenza e la perfezione, e che critichi per spronare a fare meglio... questo è giusto, però quando si fa bene glielo dobbiamo pure riconoscere ;)

Se si critica così intensamente alla fine si ha l'impressione, anche interna, di produrre solo cessi e ti passa pure la voglia di far meglio.

Almeno, per me è così: se quando lavoro bene mi fanno un complimento ben assestato, produco il 1000% in più dopo... senza esagerare sennò mi monto la testa :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda che l'iniezione diretta i 4L GM già la montano da parecchi anni per il mercato USA, sono sicuro certo che un tantino differenti rispetto agli omologhi Opel/GM lo sono e che anche il comportamento sarà differente...

tuttavia non si può parlare di motori Alfa Romeo, forse vi siete già scordati che Alfa faceva i bialbero, i V6, sperimentava in casa le iniezioni elettroniche, brevettava i variatori di fase e i sistemi modulari CEM che poi guardacaso la mercedes utilizzò nel 1999 sulla S, senza dimenticare che i V6 del grande Busso ancora equipaggiano modelli Alfiat, motori concepiti a metà degli anni 70, non possiamo nemmeno dimenticare che il V10 che montano oggi certe ferrari ha origini un tantino Milanesi...per dire

questo è Alfa Romeo, ok che non ci sono i soldi, però con rammarico noto che ci sono SEMPRE SCUSE, agli occhi della gente e della LORO coscienza (quella di Fiat) è tutto giustificato e tutto limpido, però questa dei motori RIMANEGGIATI presi in prestito da altre case è per gli alfisti e per l'Alfa Romeo tutta l'ennesima presa per i FONDELLI.

E scusate se è poco, potranno essere eccellenti motori, bene, quando BMW (che ieri stava dietro ad Alfa, tze) si farà prestare motori da altri (magari da Peugeot) fatemelo sapere. Ho l'impressione però che gli stolti abitino maggiormente a Torino che a Monaco.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
guarda che l'iniezione diretta i 4L GM già la montano da parecchi anni per il mercato USA, sono sicuro certo che un tantino differenti rispetto agli omologhi Opel/GM lo sono e che anche il comportamento sarà differente...

tuttavia non si può parlare di motori Alfa Romeo, forse vi siete già scordati che Alfa faceva i bialbero, i V6, sperimentava in casa le iniezioni elettroniche, brevettava i variatori di fase e i sistemi modulari CEM che poi guardacaso la mercedes utilizzò nel 1999 sulla S, senza dimenticare che i V6 del grande Busso ancora equipaggiano modelli Alfiat, motori concepiti a metà degli anni 70, non possiamo nemmeno dimenticare che il V10 che montano oggi certe ferrari ha origini un tantino Milanesi...per dire

questo è Alfa Romeo, ok che non ci sono i soldi, però con rammarico noto che ci sono SEMPRE SCUSE, agli occhi della gente e della LORO coscienza (quella di Fiat) è tutto giustificato e tutto limpido, però questa dei motori RIMANEGGIATI presi in prestito da altre case è per gli alfisti e per l'Alfa Romeo tutta l'ennesima presa per i FONDELLI.

E scusate se è poco, potranno essere eccellenti motori, bene, quando BMW (che ieri stava dietro ad Alfa, tze) si farà prestare motori da altri (magari da Peugeot) fatemelo sapere. Ho l'impressione però che gli stolti abitino maggiormente a Torino che a Monaco.

..secondo te, la prossima generazione di motori a benz. saranno un evoluzione di queste motorizzazioni "eterologhe" oppure credi che si ritornerà a motori Alfa-Fiat al 100%?

Link al commento
Condividi su altri Social

..secondo te, la prossima generazione di motori a benz. saranno un evoluzione di queste motorizzazioni "eterologhe" oppure credi che si ritornerà a motori Alfa-Fiat al 100%?

purtroppo non ho la sfera di cristallo, questi motori per quanto buoni siano spero cmq lascino il posto tra qualche tempo a dei motori made in Alfa Romeo, che siano però Fiat o GM o anche derivati Ford, è tutta la stessa minestra, di alfa c'e ben poco...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.