Vai al contenuto

ALMS - Lime Rock Park


eleonor

Messaggi Raccomandati:

Dai comunicati stampa Maserati

[ALMS] Prime prove libere a Lime Rock Park

Prove libere

Vettura: MC12 n. 35, telaio n. 03/15440

Piloti: Andrea Bertolini/Fabio Babini

Posizione: 5° - 52”444 – 47 giri

Meteo: sole, caldo

Lunghezza circuito: 1.54 miglia

Il circuito di Lime Rock Park, nel Connecticut, ospiterà il 4 luglio il "New England Grand Prix" valido come quarto appuntamento dell'American Le Mans Series.

Per la Maserati MC12 si tratta del debutto su questo storico tracciato che si trova a due ore da New York. La pista, relativamente corta e tecnica, rappresenta un buon banco di prova per la GT della Casa modenese. Nella prima sessione di prove libere, i piloti hanno preso familiarità con i saliscendi di Lime Rock mentre la squadra ha lavorato per cercare il miglior assetto possibile per la vettura. In particolare, il lavoro degli ingegneri si è concentrato sulle sospensioni anteriori e sulla taratura ideale della barra antirollio.

Maserati prende parte al Campionato ALMS secondo le direttive IMSA, rispondendo alle specifiche FIA GT1 ma gravate da una zavorra di 10 kg. Il team non raccoglie punti per il Campionato. In questa occasione i piloti sono Andrea Bertolini e Fabio Babini, il quale sostituisce Fabrizio De Simone infortunatosi recentemente ad un piede.

Il "New England Grand Prix" scatterà alle 15.00 (ora americana) del 4 luglio e si concluderà alle ore 18.00. La copertura dell'evento viene garantita negli Stati Uniti da Speed Channel, mentre in Europa da Motors TV.

Andrea Bertolini: "E' la prima volta che corriamo su questo circuito. Chiaramente il lavoro di questa prima sessione ha avuto come obiettivo quello di imparare la pista e lavorare sul bilanciamento della vettura, in particolare sulle sospensioni. E' un circuito molto stretto, di conseguenza bisognerà prestare molta attenzione alla partenza."

Fabio Babini: “E' molto importante trovare il giusto assetto fin dall'inizio su questa pista. Ho percorso venti giri ed ho trovato la macchina molto facile da guidare, pertanto sono ottimista per quel che riguarda la definizione dell'assetto. Questo tracciato tiene il pilota sempre impegnato, pertanto sarà una gara difficile."

La partecipazione di Maserati al campionato ALMS è resa possibile grazie alla fondamentale cooperazione di importanti partners quali Pirelli ed il team Risi Competizione che supporta logisticamente Maserati. La MC12 utilizza coperture Pirelli Racing P Zero, sviluppate nel 2004 ed attualmente utilizzati da Maserati in esclusiva nel Campionato FIA GT. Questa collaborazione nell’ALMS è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento tra la Casa modenese e Pirelli.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre dai comunicati stampa Maserati

[ALMS] MC12 quarta dopo le qualifiche a Lime Rock

Qualifica

Vettura: MC12 n. 35, telaio n. 03/15440

Piloti: Andrea Bertolini/Fabio Babini

Posizione: 4° - 51"170

Meteo: sole, caldo

Lunghezza circuito: 1.54 miglia

La MC12 di Andrea Bertolini e Fabio Babini si è qualificata in quarta posizione, nona assoluta, per il "New England Grand Prix" che si svolgerà lunedì 4 luglio sul tracciato di Lime Rock Park. Durante la sessione di prove libere che ha preceduto quelle ufficiali, il team ha provato diverse tarature delle sospensioni con l'obiettivo di migliorare le prestazioni in alcuni punti chiave della pista. Il lavoro svolto ha soddisfatto la squadra e la MC12 ha girato costantemente sul passo dei 51 secondi.

Andrea Bertolini ha condotto la GT modenese durante la sessione di qualificazione.

Maserati prende parte al Campionato ALMS secondo le direttive IMSA, rispondendo alle specifiche FIA GT1 ma gravate da una zavorra di 10 kg. Il team non raccoglie punti per il Campionato. In questa occasione i piloti sono Andrea Bertolini e Fabio Babini, il quale sostituisce Fabrizio De Simone infortunatosi recentemente ad un piede.

Il "New England Grand Prix" scatterà alle 15.00 (ora americana) del 4 luglio e si concluderà alle ore 18.00. La copertura dell'evento viene garantita negli Stati Uniti da Speed Channel, mentre in Europa da Motors TV.

Claudio Berro: “Questa è una pista nuova sia per i piloti che per la squadra. Visto il risultato delle qualifiche, sarà molto importante la strategia di gara. In questo tracciato è molto difficile superare, pertanto dovremo disputare una gara perfetta."

Andrea Bertolini: "La macchina si è comportata bene e le gomme Pirelli sono molto costanti, tanto che siamo stati in grado di girare con regolarità sul piede dei 51 secondi. Ritengo che la squadra abbia trovato l'assetto giusto per la gara e sono sicuro che saremo competitivi."

La partecipazione di Maserati al campionato ALMS è resa possibile grazie alla fondamentale cooperazione di importanti partners quali Pirelli ed il team Risi Competizione che supporta logisticamente Maserati. La MC12 utilizza coperture Pirelli Racing P Zero, sviluppate nel 2004 ed attualmente utilizzati da Maserati in esclusiva nel Campionato FIA GT. Questa collaborazione nell’ALMS è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento tra la Casa modenese e Pirelli.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

solo che Eleonor non e' necessario scrivere FIA GT...dovresti scrivere soltanto ALMS....

[AMERICAN LES MANS SERIES]

giusto in questo caso la F.I. .A. non centra nulla, è un'altra la cosa che centra sempre.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti pareva che nn venivi pure qua?Pero' nn lo dici che la mc12,corre zavorrata e con l'alettone piccolo....

vabbè non ha fatto nulla male 350z, ha semplicemente riportato i risultati della gara.

Sul fatto che salti fuori solo quando i marchi italiani vanno male prendila come una banale coincidenza:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal sito http://www.americanlemans.com

NEW ENGLAND GRAND PRIX

LIME ROCK PARK

MONDAY, RACE RESULTS

1. (1) Marco Werner, Germany; JJ Lehto, Finland; Audi R8 (1, P1), 165.

2. (4) Frank Biela, Germany; Emanuele Pirro, Italy; Audi R8 (2, P1), 165.

3. (6) Olivier Beretta, Monaco; Oliver Gavin, England; Corvette C6-R (3, GT1), 159.

4. (7) Ron Fellows, Canada; Johnny O`Connell, Flowery Branch, GA; Corvette C6-R (4, GT1), 157.

5. (22) Terry Borcheller, Gainesville, GA; Johnny Mowlem, England; Saleen S7R (5, GT1), 156.

6. (8) Andrea Bertolini, Italy; Fabio Babini, Italy; Maserati MC12 (6, GT1), 156.

7. (10) Alex Figge, Hollywood, CA; Ryan Dalziel, Scotland; Corvette C5-R (7, GT1), 155.

8. (14) Romain Dumas, France; Timo Bernhard, Germany; Porsche 911 GT3 RSR (8, GT2), 154.

9. (5) Jeff Bucknum, Lake Havasu City, AZ; Chris McMurry, Phoenix, AZ; Courage C-65 (9, P2), 154.

10. (13) Patrick Long, Oak Park, CA; Jorg Bergmeister, Germany; Porsche 911 GT3 RSR (10, GT2), 153.

11. (20) Johannes van Overbeek, San Francisco, CA; Jon Fogarty, Palo Alto, CA; Porsche 911 GT3 RSR (11, GT2), 152.

12. (2) Butch Leitzinger, State College, PA; James Weaver, England; Lola EX257 AER (12, P1), 151.

13. (18) Ian Baas, Noblesville, IN; Randy Pobst, Gainesville, GA; Porsche 911 GT3 RSR (13, GT2), 151.

14. (21) Justin Jackson, Buford, GA; Tim Sudgen, England; Porsche 911 GT3 RSR (14, GT2), 150.

15. (17) Marino Franchitti, Scotland; Bryan Sellers, Centerville, OH; Panoz Esperante eGTLM (15, GT2), 150.

16. (9) Ben Devlin, England; Gunnar Van der Steur, Chesapeake City, MD; Lola B2K/40 AER (16, P2), 148.

17. (19) Seth Neiman, Burlingame, CA; Lonnie Pechnik, Pacific Grove, CA; Porsche 911 GT3 RSR (17, GT2), 148.

18. (15) Bill Auberlen, Hermosa Beach, CA; Robin Liddell, Scotland; Panoz Esperante eGTLM (18, GT2), 148.

19. (16) Mike Rockenfeller, Germany; Wolf Henzler, Germany; Porsche 911 GT3 RSR (19, GT2), 141.

20. (3) Andy Wallace, England; Chris Dyson, Pleasant Valley, NY; Lola EX257 AER (20, P1), 121.

21. (11) Guy Cosmo, Long Island, NY; Jamie Bach, West Palm Beach, FL; Courage Mazda (21, P2), 114.

22. (12) Michele Rugulo, Italy; Tom Weickardt, Whitefish Bay, WI; Dodge Viper (22, GT1), 11.

Olivier Beretta and Oliver Gavin drove the No. 4 Corvette Racing Corvette C6-R to its first victory in the ALMS this year. The duo was second behind the No. 3 sister car of Ron Fellows and Johnny O'Connell in the last two ALMS rounds but finally broke through Monday. Beretta put his C6-R on the class pole and it stayed there all race.

"Everything went well," Beretta said. "We didn't have any trouble with the car and didn't make any mistakes. I'm very happy to win and happy to have the No. 3 car finish second. The C6 is very strong and very fast at Le Mans and the small tracks. Every race, we have been very strong. Everything has been perfect so far."

It actually was the second win in a row for the duo of Beretta and Gavin. They were the LM GT1 class winners at Le Mans in June with Jan Magnussen, their second straight victory at the world's most famous sports car race.

"We will try (to keep it going)," Beretta said. "The team is strong, and the car is strong. Our competition will be close. The C5 worked well at Infineon, and I think the C6 will do well. At every track, there is a learning curve. But I think we will be OK."

Despite crashing into the tire barrier coming out of Turn 8, the No. 3 Corvette Racing C6-R of Ron Fellows and Johnny O'Connell finished second. Early in the race, Fellows was trying to let faster cars pass when he slid off track, spun around and made contact on the right side of the Corvette.

The No. 63 ACEMCO Motorsports Saleen S7R finished third. It marked the second straight podium finish for the duo of Terry Borcheller and Johnny Mowlem.

The American Le Mans Series honored its three class-winning teams from last month's 24 Hours of Le Mans on Monday at Lime Rock.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.