Vai al contenuto

[RISOLTO] Mappature centralina. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Perche' non fanno i motori di serie che permettano le mappature della centralina?

Io penso che si potrebbero fare almeno cinque mappature

1) City Power (coppia in basso)

2) Statale (coppia a medi regimi)

3) Economy City (livello di minimo bassissimo e poca potenza in alto)

4) Economy Viaggio (iniezione magra con poca coppia ed ai regimi alti)

5) Power viaggio (miscelazione ricca, potenza agli alti regimi, regime di rotazione massimo piu' alto di 400 giri)

Io penso che avere a disposizione le mappature per i motori equivale ad avere un equalizzatore su un impianto stereo. Con la fasatura variabile e con gli impianti di iniezione pensati ad hoc veramente si potrebbero fare queste cose divertenti ed anche utili. Ci starebbe anche bene un generatore di turbolenze in camera di scoppio per i regimi magri.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un po' quello che già accade in formula 1 dove hanno diverse mappature a seconda di safety car, pioggia, asciutto...

Penso che sia una bella idea, che probabilmente vedremo sviluppata più avanti quando la fasatura variabile sarà più accessebile.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Ciao egregio! si' e' proprio quello che intendo dire. La combinazione della fasatura, del numero di giri minimo e massimo ed infine del rapporto aria/benzina. Speriamo che venga!

Regards,

Francesco 8)))

(P.S. Io sceglierei sempre le mappature "economy")

Link al commento
Condividi su altri Social

sai che casino uscirebbe fuori con i confronti prestazioni/consumi tra i vari modelli ?

l' idea apparentemente sembra utile anche se forse ci sarebbero dei problemi a livello di omologazione: con quale mappatura prendi i dati ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Con tutto il rispetto Toni a me sinceramente della omologazione non me ne puo'..... importare di meno..... L'unica cosa e' che devono tutte le mappature devono risultare Euro4, poi per il resto evviva la liberta' delle differenti curve di coppia e delle differenti curve di potenza.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Con tutto il rispetto Toni a me sinceramente della omologazione non me ne puo'..... importare di meno..... L'unica cosa e' che devono tutte le mappature devono risultare Euro4, poi per il resto evviva la liberta' delle differenti curve di coppia e delle differenti curve di potenza.

Regards,

Francesco 8)

ho solo provato ad immaginare per quale motivo fino ad ora non si sia deciso di percorrere questa strada che apparentemente potrebbe essere molto interessante: o e' un problema tecnico che non riesco ad immaginare oppure potrebbe essere per i motivi che dicevo

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog
ho solo provato ad immaginare per quale motivo fino ad ora non si sia deciso di percorrere questa strada che apparentemente potrebbe essere molto interessante: o e' un problema tecnico che non riesco ad immaginare oppure potrebbe essere per i motivi che dicevo

Scusa egregio, io non volevo in alcun modo essere offensivo, infatti ho iniziato con la perifrasi "con tutto il rispetto". Per quello che riguarda il perche' non e' stato fatto fino ad ora io immagino che per ottenere delle differenti curve di coppia e di potenza devi poter soprattutto cambiare la fasatura delle valvole, cosa fino ad ora non possibile su quasi tutte le auto di serie. Le variabili sono tre: La fasatura delle valvole, il numero massimo di giri, la ricchezza della miscela. La prima che probabilmente e' la piu' importante, sara' disponibile solo tra un po' (cioe' tra un paio d'anni)

Io penso che il motivo sia questo.

Regards (e scusa ancora),

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa egregio, io non volevo in alcun modo essere offensivo,

...devi poter soprattutto cambiare la fasatura delle valvole...

non sei mica stato offensivo,non ti preoccupare ;)

sul discorso della fasatura ...confesso la mia ignoranza... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog
non sei mica stato offensivo,non ti preoccupare ;)

8))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

P.S. Ciao simpaticone!

Link al commento
Condividi su altri Social

Frallog...l'idea,come tutte quelle che vengono dal tuo cervello e' ottima,temo pero' che poi le differenti mappature,diventerebbero difficilmente accordabili con le normative antinquinamento,senza contare che renderebbe la guida ancora piu' artificiale.....no,se devi andare piano,pigi di meno....semmai sarebbe piu' opportuno,avere differenti mappature dello stesso motore,per differenti versioni,es il 1.6 della 147 in versione 105 e 120....ma ci starebbe bene anche una 140cv...no?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.