Vai al contenuto

LA NUOVA FIAT 600 E LA SERIE SPECIALE "50TH"


eleonor

Messaggi Raccomandati:

Dai comunicati stampa Fiat

LA NUOVA FIAT 600 E LA SERIE SPECIALE "50TH"

In occasione del cinquantesimo anniversario del modello 600, la Fiat ha deciso di rinnovare l'attuale Seicento con alcuni ritocchi stilistici e una maggiore razionalizzazione dell'offerta. Infatti, la nuova vettura propone alcuni stilemi che rinviano ad uno dei prodotti emblematici del Made in Italy, ad iniziare proprio dal nome che ritorna ad essere quello storico scritto con i numeri e riproposto come logo cromato sul posteriore della vettura. In particolare, la nuova gamma propone un'edizione speciale limitata denominata Fiat 600 "50th" che rende omaggio alla mitica 600, la capostipite di un'intera classe di automobili.

Ma oltre a questi chiari riferimenti storici, la Nuova Fiat 600 conferma le doti vincenti che, dal 1998 ad oggi, hanno permesso alla Fiat Seicento di totalizzare oltre 1.100.000 unità prodotte: buone prestazioni, ottima maneggevolezza e grande economicità d'esercizio. Oltre ad un eccellente rapporto qualità prezzo ed un alto valore residuo sul mercato dell'usato. Un successo commerciale, quindi, che dimostra come il modello ha saputo conquistare un proprio spazio importante all'interno della sua combattuta fascia di mercato.

Oggi, per rafforzare e migliorare questa posizione nei confronti delle numerose concorrenti, la "compatta" si rinnova proponendosi come una vantaggiosa alternativa nella fascia bassa del segmento. Del resto, il nuovo modello è la risposta più evoluta oggi disponibile per chi vuole una vettura piccola, ma non povera; compatta, ma dotata del comfort al quale le auto più grandi ci hanno ormai abituati; progettata per consumare poco, ma con un comportamento sempre brillante in ogni situazione; perfetta nel traffico cittadino, 600 è la più piccola quattro posti disponibile sul mercato e nello stesso tempo è capace di affrontare anche trasferimenti più lunghi, garantendo viaggi rilassati ai suoi occupanti. Proprio la capacità di rispondere ad esigenze diverse, talora anche opposte tra loro, permette al modello Fiat di porsi come un nuovo punto di riferimento nella fascia di mercato delle supercompatte.

Del resto è questa la missione di Fiat: un'azienda italiana che realizza vetture belle nello stile, pratiche e accessibili a tutti. Automobili caratterizzate da soluzioni creative, intelligenti e perciò capaci di garantire una migliore qualità della vita di ogni giorno. Ma a questa peculiarità riconosciuta da tutti, Fiat aggiunge un nuovo modo di concepire l'automobile, non tanto legato alla semplice utilità quanto alla sua espressione simbolica: partendo dal concetto che un oggetto industriale, se trattato con particolare gusto estetico e ricchezza cromatica, può suscitare un'esperienza sensoriale assolutamente unica e irripetibile. Proprio così nasce la Nuova Fiat 600, la migliore dimostrazione di come due automobili, così lontane nel tempo, siano frutto della stessa cultura tecnica e creatività progettuale che da sempre guida stilisti e progettisti nel loro lavoro quotidiano.

La Nuova Fiat 600 sarà in commercio a partire dalla fine di giugno in Italia e, successivamente, negli altri Paesi europei.

53-2-4145.jpg

53-2-4146.jpg

53-2-4147.jpg

53-2-4148.jpg

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Per conoscerla meglio

STILE

La Nuova 600 riprende, in modo giovane e dinamico, gli stilemi e i tratti caratteristici del modello che ha avuto tanto successo negli anni Sessanta, a partire dal logo circolare Fiat incastonato tra i due "baffi" cromati. E un altro chiaro richiamo storico è nella scritta "600" inserita sul portellone posteriore che, tra l'altro, si può aprire comodamente dall'interno della vettura. Un design originale, quindi, per rispondere ad un nuovo trend di consumo che apprezza oggetti dal sapore retrò riletti in chiave moderna: un mix di passato e futuro, dunque, una ricerca stilistica e costruttiva che si allontana dal prodotto di massa per approdare all'oggetto unico.

Anche le scelte fatte per gli interni conferiscono all'abitacolo una grande luminosità e un perfetto mix di effetti retrò e tecnologie moderne: infatti, a partire dal secondo livello, sono disponibili tessuti bicolore grigio-avorio, la scritta FIAT in rilievo sullo schienale e gli inserti avorio su bocchette e comandi del climatizzatore.

Queste caratteristiche, insieme alla voglia di reinterpretare in chiave moderna le suggestioni del passato, sono ancora più marcate sulla serie limitata 50th: per esempio, sono proposti 3 colori pastello dai toni soft, ripresi dalle mode degli anni Sessanta (Avorio "acqua e sapone", Blu "testa fra le nuvole" e Verde "spirito libero"); coppe ruote e specchi verniciati in avorio e con un esplicito richiamo al 50° anniversario della 600 sulla modanatura laterale cromata. Inoltre, questa particolare versione esprime il proprio carattere con una striscia longitudinale che attraversa cofano e tetto: un tratto stilistico che rinvia, in modo elegante e sobrio, alle 600 da corsa di una volta.

Dunque, grande attenzione al risultato formale e alla funzionalità e cura dei dettagli e delle rifiniture: sono questi i criteri ai quali si sono ispirati i progettisti per rinnovare l'abitacolo della Nuova Fiat 600 che, ovviamente, offre anche caratteristiche eccellenti per quanto riguarda l'ergonomia, l'acustica e la climatizzazione.

ERGONOMIA E SICUREZZA

Nonostante l'aspetto suggerisca dimensioni e solidità da segmento superiore, con 334 centimetri di lunghezza e 151 di larghezza la Nuova Fiat 600 è una delle vetture più compatte di produzione europea. Le ridotte dimensioni esterne sono una qualità preziosa per un'auto che tra i suoi usi ha certamente quello di "city car". Ma la "piccola" di Fiat offre molto di più. Dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che permettono di affrontare comodamente percorsi più lunghi e impegnativi: facilità di guida, generoso spazio interno, particolari funzionali, razionale ed ergonomica impostazione dei comandi e dell'arredamento, comfort acustico e un impianto di climatizzazione assai efficiente. Senza contare che la nuova vettura adotta i dispositivi e le soluzioni tecniche più sofisticate per la sicurezza del guidatore e dei passeggeri.

Per esempio, nel campo della sicurezza preventiva il nuovo modello si contraddistingue per l'adozione di soluzioni tecniche che favoriscono l'attenzione del conducente e rendono più distensiva la guida: dall'ergonomia dei sedili alla leggibilità degli strumenti, dall'ottima visibilità esterna all'efficiente impianto di climatizzazione. Senza contare che la Nuova Fiat 600 concilia il ridotto ingombro esterno con una buona abitabilità anche per persone di alta statura. Il risultato è una piccola vettura sorprendentemente grande: il volume interno disponibile è di 2,63 m3, allineato cioè a molte concorrenti di segmento superiore. Un risultato ottenuto, tra l'altro, senza pregiudicare la capacità del bagagliaio, che è di 170 litri.

Dunque una vettura comoda, rilassante, silenziosa. Quest'ultima è una caratteristica particolarmente importante in un'automobile, perché migliora la qualità della vita a bordo e favorisce l'attenzione alla guida, cioè la sicurezza. Per questo il nuovo modello impiega tutta una serie di accorgimenti destinati a ridurre e smorzare efficacemente ogni tipo di rumore trasmesso all'abitacolo. Per limitare al minimo la trasmissione del rumore proveniente dal vano motore e dal rotolamento degli pneumatici si è posta grande attenzione alla sigillatura e allo smorzamento delle lamiere, oltre che alla scelta dei materiali insonorizzanti. I tasselli della sospensione del motore, inoltre, sono stati vincolati ad una zona dei longheroni caratterizzata da un'alta rigidezza dinamica. Il risultato è un livello di silenziosità interna ai vertici del segmento.

Per quanto concerne la sicurezza attiva il nuovo modello si segnala per scatto, tenuta di strada e sicurezza in frenata. In dettaglio, il modello ha un impianto frenante a doppio circuito incrociato, composto da dischi anteriori di 240 millimetri di diametro; pinze freno anteriori di tipo flottante, con giochi ridotti; freni posteriori a tamburo di 185 mm di diametro; servofreno da 7" e pompa da 3/8"; il gruppo di potenza garantisce una buona modularità della frenata e un'adeguata prontezza di risposta; doppi limitatori di frenata per assicurare la corretta ripartizione di frenata tra gli assi anteriore e posteriore in tutte le condizioni di carico della vettura, sia con il solo guidatore a bordo sia con il massimo carico trasportabile. Infine, l'eccellente impianto frenante della Nuova Fiat 600 integra il sistema antibloccaggio ABS.

Le sospensioni della nuova vettura assicurano, contemporaneamente, il massimo comfort e un'ottima tenuta di strada, a tutto vantaggio della sicurezza di guida. Per raggiungere questi obiettivi è stata confermata la tradizionale configurazione a ruote indipendenti, ormai collaudatissima sui modelli Fiat e tipica delle vetture dei segmenti superiori. La sospensione anteriore è di tipo McPherson mentre lo schema delle sospensioni posteriori è a bracci tirati a ruote indipendenti. Inoltre, lo sterzo della Nuova Fiat 600 è stato progettato per garantire al conducente il minimo sforzo al volante e grande maneggevolezza nelle manovre di parcheggio e alle basse velocità, unite a precisione e sicurezza ad alta velocità. Per una sterzata completa occorrono 3,9 giri del volante e la vettura compie l'inversione a U in 8,8 metri. Il nuovo modello, dunque, riesce a destreggiarsi molto bene in ogni condizione di traffico ed è facile da parcheggiare anche negli spazi più angusti.

Nel campo della sicurezza passiva, la Nuova Fiat 600 oltre a rispondere alle norme di sicurezza oggi previste, ha un buon comportamento anche nei test eseguiti secondo gli standard più severi. La scocca offre la massima resistenza in ogni condizione d'urto. L'ossatura dell'abitacolo è irrobustita per farne una cellula di sopravvivenza. Nelle porte sono collocate barre antintrusione che proteggono dagli impatti laterali. Le strutture anteriore e posteriore a rigidezza differenziata consentono di assorbire al meglio l'energia di eventuali urti. Il cofano è collassabile per evitare che penetri nel parabrezza. Contribuiscono a proteggere gli occupanti in caso d'incidente anche l'airbag per il guidatore e quello per il passeggero (quest'ultimo disponibile come optional), i pretensionatori delle cinture di sicurezza, i sedili anteriori e posteriori antisubmarining, il volante ad assorbimento di energia e il piantone sterzo collassabile. Infine, per prevenire gli incendi il nuovo modello è dotato di sistema FPS (Fire Prevention System).

IL MOTORE FIRE 1.1 MPI

La Nuova Fiat 600 è, dunque, un'auto ancora più bella, sicura e confortevole. Una piccola vettura, perfetta nel traffico cittadino e nello stesso tempo capace di affrontare anche trasferimenti più lunghi garantendo ai suoi occupanti viaggi confortevoli. Queste doti vengono esaltate dal motore Fire 1.1 MPI, che è stato studiato per ottimizzare l'erogazione di coppia ai bassi regimi ed esaltare la piacevolezza di guida (elasticità), non dimenticando la necessità di contenere i consumi. Infatti, la decisione di acquistare un'auto compatta spesso nasce anche da un calcolo di economicità complessiva. La Nuova Fiat 600 non delude queste attese: il modello, infatti, adotta un motore brillante nelle prestazioni, ma decisamente parco nei consumi, che rappresenta una valida soluzione sia per l'impiego cittadino sia per quello extraurbano. Appartenente alla famiglia Fire, il "4 cilindri in linea" sviluppa una potenza di 54 CV (40 kW) a 5000 giri/min e una coppia di 88 Nm (9,0 kgm) a 2750 giri/min. Inoltre, i consumi di carburante sono ridotti al minimo: per esempio, nel ciclo combinato il modello fa registrare i 6,0 l/100 km (4,7 nel ciclo extraurbano e 8,3 in quello urbano). Per sfruttare appieno le prestazioni del motore di 1108 cm3, la supercompatta Fiat adotta un cambio ampiamente collaudato e affidabile che è stato migliorato soprattutto nei sincronizzatori e nella lubrificazione.

LA GAMMA 2005

Il cliente della Nuova Fiat 600 può scegliere tra due livelli di allestimento, entrambi con un elevato controvalore, oltre alla serie speciale che garantisce esclusività a chi vorrà rivivere le atmosfere degli anni Sessanta con una delle vetture che meglio li rappresenta.

Innanzitutto, il primo allestimento (Fiat 600) sostituisce il precedente Actual, diventando così la versione d'ingresso della gamma e confermandosi una delle vetture più convenienti sul mercato e con un interessante equipaggiamento di serie: pretensionatori per le cinture di sicurezza anteriori, tergilavalunotto, airbag per il guidatore, impianto ABS, chiusura centralizzata, sedile posteriore abbattibile, Fire Prevention System, pantina con specchio di cortesia (lato passeggero). Infine, a richiesta, è possibile avere il servosterzo elettrico e il climatizzatore manuale. Ovviamente sul portellone posteriore spicca il logo storico della 600.

Il secondo allestimento, denominato 600 Active, celebra l'anniversario del modello 600 con alcuni particolari stilistici che ricordano la piccola vettura degli anni Sessanta. Sono di serie gli interni bicolore e le mostrine colorate in avorio, oltre agli alzacristalli, il bloccaporte e lo sterzo elettrico, i paraurti e gli specchietti retrovisori verniciati.

Infine, la serie speciale Fiat 600 "50th" aggiunge alcuni particolari estetici per una maggiore caratterizzazione stilistica, oltre a celebrare in modo esplicito il prestigioso anniversario, come dimostra il logo "50th" sulle fasce laterali dall'effetto cromato. Insomma, anche la Fiat 600 "50th" è un chiaro segno della volontà di Fiat di rimarcare la propria "italianità" e i concetti di design e creatività che contraddistinguono il nostro Paese. Ecco perché il brand Fiat si riappropria di quei valori che appartengono al proprio "heritage" e li rilegge in chiave moderna su una vettura che è anche ricca di contenuti e garantisce il massimo comfort: per esempio, sono di serie il climatizzatore manuale, i 2 airbag anteriori e l'autoradio con lettore CD.

Dunque, la Nuova Fiat 600 è una risposta concreta e puntuale a tutto quello che il pubblico chiede. Ma non solo. Consapevole del fatto che il cliente vuole innanzitutto poter scegliere, il modello offre una delle gamme più articolate tra quelle presenti oggi sul mercato europeo in questa categoria di vetture. Basti dire che per aggiungere un tratto di gusto personale alla propria vettura è sempre possibile scegliere nel lungo elenco degli optional e tra gli articoli della Lineaccessori.

Insomma, la Nuova Fiat 600 non è solo un'auto, ma un nuovo modo di "essere auto" per ogni diverso modo di essere. È un'auto specifica, pensata per i singoli target e capace di proporre versioni diverse per esigenze diverse. Un'auto che non vuole essere di nicchia, ma che sa offrirsi come prodotto di nicchia per ognuno degli stili di vita dei suoi potenziali clienti. Una vettura, in sintesi, capace di conciliare gli opposti, al di là dei vincoli dettati da reddito, età, percorrenze e luoghi d'uso.

notizia.asp?id=2176

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la stanno già producendo presto cercherò di fare qualche foto...

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Fast Driver

la seicento costa poco?!? costa poco?!? in valore assoluto non sarà tanto,ma in rapporto al prodotto è carissima!! è un progetto di molti anni fa (più o meno quando l'inter ha vinto l'ultimo scudetto..)e con poco più t porti a casa una macchina tipo c1/aygo/fox etc etc... che almeno sono moderne come concezione e hanno motori migliori e che consumano meno. e soprattutto sono più sicure della seicento, cosa da non sottovalutare per una macchina, di qualunque tipo essa sia...

Link al commento
Condividi su altri Social

la seicento costa poco?!? costa poco?!? in valore assoluto non sarà tanto,ma in rapporto al prodotto è carissima!! è un progetto di molti anni fa (più o meno quando l'inter ha vinto l'ultimo scudetto..)e con poco più t porti a casa una macchina tipo c1/aygo/fox etc etc... che almeno sono moderne come concezione e hanno motori migliori e che consumano meno. e soprattutto sono più sicure della seicento, cosa da non sottovalutare per una macchina, di qualunque tipo essa sia...

Peccato che a pari dotazioni costino il doppio...

Link al commento
Condividi su altri Social

io non riesco ancora a capire come facciate ad accedere a fiautopress

forse la fiat mi ha shedato e non mi lascia entrare?

mi aiutate ad entrare?

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.