Vai al contenuto

selespeed e versioni ??

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ciao a tutti, vi leggo da un po' ma non ho mai scritto.

Non sono un esperto come molti frequentatori del forum e quindi avrei qualche domanda per gli esperti:

dalle liste pubblicate sul forum appare che la 159 avra' due tipi diversi di cambio automatico: mi chiarite la differenza tra il cambio robotizzato selespeed e quello sequenziale?

Dalle stesse liste si vede che il selespeed sara' disponibile solo su pochissime versioni mentre il sequenziale su molte di piu'. E' corretto?

Grazie

Inviato
Ciao a tutti, vi leggo da un po' ma non ho mai scritto.

Non sono un esperto come molti frequentatori del forum e quindi avrei qualche domanda per gli esperti:

dalle liste pubblicate sul forum appare che la 159 avra' due tipi diversi di cambio automatico: mi chiarite la differenza tra il cambio robotizzato selespeed e quello sequenziale?

Dalle stesse liste si vede che il selespeed sara' disponibile solo su pochissime versioni mentre il sequenziale su molte di piu'. E' corretto?

Grazie

Ciao e benvenuto sul forum.

Allora,cerco di fareun po' di chiarezza anche se nn sono un tecnico:

Il SELESPEED è un cambio robotizzato,cioè è un normale cambio meccanico ma con la frizione e gli innesti delle marce automatizzati con dei sistemi elettroidraulici.Può funzionare in modalità sequenziale con le marce che si inseriscono o con la leva sul tunnel centrale o attraverso i paddle dietro al volante oppure in modalità completamente automatica.

Quello ke tu chiami sequenziale invece,è un AUTOMATICO tradizionale con convertiore di coppia.Anche questo può funzionare però in modo sequenziale.

Diciamo ke il Selespeed è più veloce e sportivo nei cambi marcia ma in modalità automatica nn è perfetto,i passaggi nn sono fluidi (senza strappi) come avviene invece con l'automatico vero e proprio!

Spero di esserti stato utile.

Inviato

Grazie.

Da post precedenti vedo che l'automatico o il selespeed saranno disponibili sui seguenti modelli:

3.2 JTS Automatico

2.2 JTS Selespeed

1.9 JTDM/16 Automatico

2.4 JTDM/20 Automatico

Quindi un solo selespeed. E' corretto? E tutti a meta' 2006.

L'automatico avra' anche i comandi al volante come il selespeed per la funzione sequenziale?

Inviato
Grazie.

Da post precedenti vedo che l'automatico o il selespeed saranno disponibili sui seguenti modelli:

3.2 JTS Automatico

2.2 JTS Selespeed

1.9 JTDM/16 Automatico

2.4 JTDM/20 Automatico

Quindi un solo selespeed. E' corretto? E tutti a meta' 2006.

L'automatico avra' anche i comandi al volante come il selespeed per la funzione sequenziale?

Sì,la lista è corretta e dovrebbero essere disponibili dal 2006.Nn so se gli automatici avranno anche i comandi al volante.

E' allo studio anche un cambio robotizzato a doppia frizione (tipo il DSG VW).In pratica è come il Selespeed ma grazie alla doppia frizione permette di inserire contemporaneamente 3 marce:quella ke si sta utilizzando,quella immediatamente superiore e quella inferiore.

In questo modo si hanno passaggi marcia molto veloci garantendo allo stesso tempo la fluidità di marcia tipica degli automatici tradizionali.

Nn so però quando sarà pronto.