Vai al contenuto

Ocio allo squalo


Omphalos

Messaggi Raccomandati:

STIAMO ATTENTI

CROAZIA: SEGNALATO SQUALO BIANCO LUNGO 4 METRI NEL MARE ADRIATICO

LO COMUNICA IL MINISTERO DEL TURISMO - SCATTA L'ALLARME

Zagabria, 6 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Un grosso squalo bianco della lunghezza di quattro metri e' stato segnalato nelle acque dell'Adriatico. Lo ha comunicato stamattina il ministero del Turismo della Croazia, allertando i bagnanti, invitati a non nuotare troppo a largo dalle spiagge. L'animale era stato avvistato nei giorni scorsi da alcuni pescatori croati nei pressi delle coste dell'Istria e dell'Isola di Krk. Le autorita' portuali croate hanno diffuso l'allarme e piazzeranno delle bandierine segnaletiche in mare. In Croazia l'ultimo attacco di uno squalo contro l'uomo risale al 1971.

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

pork putt....saranno mica stati i film lo squalo a farmi venire paura?Che uno squalo dalla croazia a monopoli,ci mette poco ad arrivare...e dove vado io l'acqua e' bella alta....che nn devo andare a mare domenica?

Link al commento
Condividi su altri Social

Dall'altra parte della Puglia,golfo di Taranto,la scorsa settimana ci sono stati due avvistamenti e infatti domenica ho notato che c'era parecchio movimento tra capitaneria di porto e carabinieri!

Manco il bagno tranquilli si può fare!

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo Squalo bianco

E' chiamato la morte bianca ed è comunque l'unicosqualo da meritare l'appellativo di pescecane, supera i 7 metri di lunghezza e può pesare anche come un elefante. E' un cacciatore sopraffino, basa le sue tecniche predatorie sulla velocità, la sorpresa e l'intuito. Per meglio adattarsi a queste sue doti, l'evoluzione l'ha dotato di una particolarità estranea ad altri squali. Infatti, mentre tutti gli squali sono a sangue freddo, lo squalo bianco riesce a mantanere la temperatura corporea a oltre 10° in più di quella dell'acqua circostante, in tal modo i sui muscoli lavorano meglio e rispondono prima ai movimenti che la caccia impone. I denti dello squalo sono simmetrici e triangolari, presentano inoltre il bordo seghettato che li rende taglientissimi. Per queste loro caratteristiche molte tribù costiere erano solite usare i denti degli squali bianchi come punte di frecce.

Abbiamo già detto che lo squalo bianco è un ottimo cacciatore, ma contrariamente a qaunto fanno gli altri suoi colleghi (ampi giri attorno alle prede prima dell'attacco), lo squalo bianco non perde tempo, compare all'improvviso sferra il suo attaccao travolgendo la vittima, aspettando poi che la stessa muoia dissanguata. Durante l'attacco cerca di evitare il più possibile il contatto diretto con la preda: il suo obiettivo è mordere. Cerca inoltre di proteggere i suoi occhi, infatti al momento del morso li ruota all'indietro.

Lo squalo bianco si trova un po' ovunque, anche nei nostri mari (il mediterraneo). Un eseplare di circa 7 metri, uno dei più grandi mai catturati, è stato infatti pescato a largo dell'isola di Malta. Ad ogni modo bisogna pur dire che le abitudini di questo pesce non sono statiche, anzi tutt'altro. E' abituato a muoversi, a spostarsi di continuo seguendo con ogni probabilità anche flussi migratori. Alcuni studiosi, sembrano aver accertato che a sud della Sicilia, esista un luogo dove le femmine di squalo bianco si ritrovano per mettere al mondo i loro piccoli.

Lo squalo bianco frequenta i nostri mari fin dalla preistoria, e testimonianze del passaggio degli squali presso le nostre coste si trovano in luoghi alquanto insoliti, come la pianura padana, un tempo ricoperta da un mare poco profondo. In un ritrovamento presso il Parco dello Stirone, vicino a Fidenza, è emerso uno scheletro completo di un cetaceo della preistoria che recava i segni evidenti del morso di uno squalo bianco.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.