Vai al contenuto

Lui può


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

Clamorosa - e diseducativa - affermazione del ministro dei trasporti

che confessa di mettersi al volante spesso e viaggiare a forte velocità

Il ministro Lunardi: "Vado a più

di centocinquanta orari"

este_06140938_13160.jpgIl ministro Lunardi

Al ministro dei trasporti Pietro Lunardi piace correre. Lo ha ammesso lo stesso ministro confessando che quando può, si mette al volante e corre anche a velocità superiori ai 150 km l'ora.

"Personalmente viaggio molto bene di notte e mi auguro che qualcuno segua questa indicazione" ha detto Lunardi al termine di una conferenza stampa sul prossimo esodo estivo, consigliando agli automobilisti partenze scaglionate e consapevoli. Ma non guida lei? è stato fatto osservare al responsabile del dicastero delle infrastrutture. "No, appena posso prendo la mia automobile e viaggio da solo". A 150 l'ora? "Anche di più" ha risposto.

"Non c'è niente da fare per Lunardi: la velocità è una ostinazione. Lo sono meno le infrastrutture, tanto annunciate, ma per il momento rimaste serrate nella legge obiettivo, che ancora una volta non sarà adeguatamente finanziata". E' il commento di Giorgio Pasetto, responsabile Trasporti della Margherita, alla dichiarazione del ministro di andare a 150 kmh.

"Il Ministro continua a scherzare sulla velocità. Sarà il caldo, ma a ridosso dell'esodo estivo che si attende per le prossime settimane dovrebbero essere ben altri i messaggi da lanciare. L'elogio della velocità è infatti l'elogio di comportamenti scorretti che come tristemente ci ricordano i tanti bollettini della strada sono la causa di molti incidenti mortali. Quanti punti - conclude - dovrebbero essere tolti al Ministro per questa sua auto denuncia?".

"Lunardi alla guida oltre i 150 all'ora? Ce lo aspettavamo". Replica con una battuta il deputato dielle Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente, alla confessione del ministro delle Infrastrutture. "Che Lunardi amasse pigiare l'acceleratore non era un segreto. Certo non ci aspettavamo una confessione, che, a sentirla da cittadino, suona proprio come uno sberleffo: noi dobbiamo rispettare le regole, e il ministro se ne va a 150 all'ora e più?".

Realacci, sul filo della battuta, si spinge a fare un'ipotesi. "Forse - suggerisce il deputato dielle - chi infrange i limiti di velocità che il Lunardi ministro cerca di far rispettare, e poi lo confessa davanti ai microfoni, è solo il Lunardi ingegnere e privato cittadino. Nessuno scandalo dunque. Salvo il fatto che a volte i due si scambiano le parti e il ministro arriva a proporre, contro le stesse raccomandazioni dell'Unione europea, di innalzare i limiti di velocità".

"Certo - conclude amaro Realacci - se a confessare gioiosamente la passione per la velocità e il menefreghismo per le regole fosse stato un ministro della Repubblica, saremmo stati di fronte ad un gesto drammaticamente irresponsabile".

Insomma, le parole di Lunardi hanno scatenato un putiferio: anche Roberto Giachetti della Margherita, Walter Tocci dei Ds e Loredana de Petris dei Verdi prendono posizione e definiscono "gravissime le dichiarazioni di Lunardi".

"Qualcuno gli ricordi- proseguono i tre esponenti dell'Unione- che anche il ministro delle infrastrutture è tenuto ad osservare i limiti di velocità".

"Che un ministro della repubblica - proseguono - titolare del dicastero che si è fatto paladino e testimonial della sicurezza sulle strade, dichiari di guidare di notte anche a più di 150 km orari, è gravissimo e inaudito. A maggior ragione a margine della conferenza stampa sul prossimo esodo estivo, un periodo come sempre delicato e problematico per la sicurezza stradale".

"Ci auguriamo- concludono i parlamentari dell'opposizione- che gli automobilisti prendano le parole del ministro come una pericolosa spacconata e non come un invito ad infrangere il codice della strada".

(6 luglio 2005)

repubblica.it

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

A dimostrazione che la patente a punti, di cui Lunardi si bea ogni giorno che passa, non è affatto una sua idea, ma un progetto su cui il ministero stava lavorando da molti anni prima che l'"ingegnere" arrivasse.

Infatti non si spiegherebbe il perchè possa dichiarare così beatamente di violare con regolarità il codice, con un'infrazione che ha tutti gli estremi per il ritiro della patente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente preferisco maggiormente l'onestà di Lunardi, che non si nasconde ipocritamente dietro di un dito.

A differenza di molti altri suoi colleghi (Ferri in primis, ma anche tra quelli che lo hanno contestato) che demonizzano demagogicamente la velocità.....salvo poi sfrecciare impuniti sulle auto blu in barba a tutte le regole del C.d.S.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

io dico che allora non ci siamo..lui può e noi no..roba da mattti..almeno ci fossero più strade a due corsie x ogni senso di marcia..invece no...poi con tutte le auto che ci sono e che ci saranno..mha..

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo Berlusconi che invita ad evadere le tasse se troppo alte ecco Lunardi che invita a correre per le autostrade....siamo a posto :D

Sto governo e' sempre piu una barzelletta....tragicomica.

Non temere, presto la Moratti dichiarerà che è diseducativo andare a scuola (se la scuola è statale) e che è molto meglio iscriversi al Cepu!:?

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo Berlusconi che invita ad evadere le tasse se troppo alte ecco Lunardi che invita a correre per le autostrade....siamo a posto :D

Sto governo e' sempre piu una barzelletta....tragicomica.

fosse il governo di un altro paese lo troverei molto divertente.... :( :( :(

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non temere, presto la Moratti dichiarerà che è diseducativo andare a scuola (se la scuola è statale) e che è molto meglio iscriversi al Cepu!:?

Per quello ci pensa già la Cortellesi con le scuole "pay".

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Link al commento
Condividi su altri Social

quel che da fastidio,

è la dichiarazione fatta in totale spregio delle leggi che lui stesso ha promulgato e che dovrebbe fa rispettare, come se ciò fosse la normalità.

possiamo sperare che venga regolamentato l'uso degli autovelox, l'alzamento dei limiti massimi di velocità dove possibile, se tanto chi ci dovrebbe pensare se ne frega bellamente?

senza contare l'esempio positivo di legalità che dovrrebbe dare un ministro, anche se ormai siamo abituati a tutto.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.