Vai al contenuto

I Giochi Olimpici del 2012 a Londra


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato
Il verdetto della sessione del Comitato olimpico a Singapore

Battuta Parigi per 4 voti. La decisione dopo 4 votazioni. Le prime eliminano Mosca, New York e Madrid. La «finale» tra le favorite

SINGAPORE - Ha vinto Londra, per quattro voti (54 contro 50). L'Olimpiade del 2012 si disputerà nella capitale britannica. E' il verdetto finale della corsa verso i Giochi 2012 che ha visto in lizza cinque metropoli: Parigi, Londra, Madrid, New York e Mosca. La sessione decisiva del Cio a Singapore dà il verdetto in quattro votazioni. Le prime due fanno saltare altrettante candidature: prima quella di Mosca e poi quella di New York. La terza votazione esclude Madrid. Alla fine rimane il duello previsto alla vigilia, tra Londra e Parigi. Ciascuna delle candidate aveva avuto un'ora di tempo per presentare il proprio dossier ai 113 membri del comitato. Ma i Giochi erano già fatti da prima: trattative, ricerca di appoggi e di voti, pressioni. La sospensione per la cena prima del quarto e decisivo scrutinio è stata tuttavia strategicamente importante per definire gli ultimi «pacchetti» di voti a favore dell'una o dell'altra finalista da prelevare fra i sostenitori delle tre candidate eliminate.

Tony Blaur (Ansa)

MANIFESTAZIONI - Si chiude così una corsa per l'assegnazione tra le più combattute della storia delle Olimpiadi moderne. Mai come questa volta governi e leader politici si sono spesi per ottenere l'assegnazione.Questione di denaro, certo, visti gli ingenti investimenti necessari a rioganizzare un'Olimpiade e, sull'altro versante, i livelli ormai iperbolici cui sono arrivati gli introiti pubblicitari o derivanti da diritti televisivi. Ma è stata anche una questione di immagine, di rilancio sociale ed economico, di prestigio. Per questi motivi cinque grandi città come New York, Mosca, Madrid, Londra e Parigi si sono impegnate, l'una contro l'altra, per dimostrarsi degne di ospitare l'Olimpiade del 2012. E per tutti questi fattori grandi sponsor politici si sono spesi per dare lustro e sostanza alla corsa della propria candidata: Blair e Chirac, e ancora Putin, Zapatero e Condoleezza Rice. Con una novità rispetto al passato: a sostenere le candidature sono stati chiamati anche i cittadini, coinvolti in manifestazioni di piazza a sostegno del «sogno» olimpico. E in piazza si sono riversate decine di migliaia di persone, con bandiere e vessilli, anche nelle ore dell'attesa, dei primi verdetti negativi per Mosca, New York e Madrid.

---------------------------------------------------------

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.