Vai al contenuto

[FIA F1 2005] Gran Premio di Inghilterra!


b@rt7

Messaggi Raccomandati:

Prove libere 2

Il cielo diventa sempre più nuvoloso e minaccioso su Silverstone, ma per ora la pioggia risparmia i protagonisti della F1. :(

La sessione termina con De la Rosa nuovamente davanti a tutti. Il pilota spagnolo è sceso in pista nelle ultimissime battute riuscendo a realizzare quest’ottima prestazione.

Dietro di lui si sono piazzati Zonta e Montoya, seguiti da Raikkonen, Ralf, Trulli, Alonso, Liuzzi, Coulthard e Schumacher. Rimangono molto staccate le due Williams di Webber e Heidfeld, rispettivamente 12° e 18°. I problemi che il team di Grove ha incontrato domenica scorsa a Magny-Cours persistono.

ingh2005lib2.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
Domani io credo in una sorpresa Ferrari.... sperando che Barrichello non esca di strada....

Cosa te lo fa supporre?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
e' un mio pensiero....cmq intendevo domenica...

..speriamo, per ora sembra il contrario...

Nelle libere del GP di Gran Bretagna De la Rosa precede Zonta (Toyota) e Button (Bar). Montoya e Raikkonen 4° e 5°. Male la Ferrari: Schumi è solo 11°

SILVERSTONE (Gran Bretagna), 8 luglio 2005 - Al momento sembra una questione tra McLaren e Toyota. La prima giornata di prove libere del GP di Gran Bretagna ha visto infatti protagonisti i piloti delle Frecce d'argento e quelli del team giapponese. Il migliore in assoluto, e ormai non è una novità, è stato Pedro De la Rosa. Il collaudatore McLaren ha stabilito un ottimo 1'18"530 nella seconda ora, a poco meno di tre decimi dal record della pista. Ha preceduto il collega di collaudi Ricardo Zonta. Il brasiliano della Toyota è stato staccato di poco più di 4 decimi.

Il terzo tempo assoluto è quello di Jenson Button su Bar, stabilito nella prima ora. L'inglese però non si è ripetuto nella seconda, nella quale Juan Pablo Montoya e Kimi Raikkonen con le altre due McLaren sono stati costantemente nelle posizione di vertice: è loro il quarto e quinto tempo della giornata. La buona giornata Toyota è confermata dal sesto e settimo tempo assoluto di Ralf Schumacher e Jarno Trulli. Solo ottavo il leader iridato Fernando Alonso su Renault. Noti dolenti dalla Ferrari. Michael Schumacher ha solo l'11° tempo di giornata, preceduto anche dalle due Red Bull di Vitantonio Liuzzi e David Coulthard.

Oggi comunque è stato inevitabile parlare anche degli attentati di Londra, distante circa 130 km dal circuito. Tra i commenti anche quello di Flavio Briatore, responsabile della Renault e molto colpito dalla compostezza degli inglesi malgrado il terribile evento: "Sono stati fantastici - ha detto Briatore - ieri sera alle 21.30 a Londra funzionava tutto, compresi gli autobus. Non voglio pensar cosa sarebbe successo in Italia. Ci sarebbe stato il politico di turno pronto a chissà quali polemiche politiche. Qui nessuno si è sognato di farlo. Noi come Renault non faremo nulla - ha proseguito - sarebbe quello che vogliono i terroristi. Bisogna agire come se non fosse successo nulla".

Link al commento
Condividi su altri Social

Dai comunicati stampa Ferrari

GP di Gran Bretagna - Prima giornata di prove libere

Silverstone, 8 luglio

Prove libere – Prima sessione

Michael Schumacher: 7° 1.21.453 9 giri telaio 245

Rubens Barrichello: 9° 1.22.216 9 giri telaio 246

Temperature: aria 19/18 °C, pista 25/23 °C

Prove libere – Seconda sessione

Michael Schumacher: 10° 1.21.044 21 giri telaio 245

Rubens Barrichello: 15° 1.21.519 21 giri telaio 246

Temperature: aria 18 °C, pista 23 °C

Jean Todt : “I terribili fatti accaduti ieri a Londra ci devono far riflettere su quanto tutti noi della Formula 1 siamo fortunati a fare questo lavoro e su quanto poco importanti siano le piccole scaramucce che ogni tanto attraversano questo microcosmo se confrontate con simili tragedie. Oggi siamo qui a Silverstone ma è difficile togliersi dalla mente quello che è successo ieri.

Per quanto riguarda la giornata odierna, non c’è molto da dire. Abbiamo svolto il consueto lavoro di ricerca del miglior assetto e di comparazione fra i due tipi di gomme a disposizione. E’ presto per fare qualsiasi tipo di pronostico. Ora la palla passa ai tecnici, che dovranno analizzare i dati raccolti in due ore di prove in cui le temperature di aria e pista sono state piuttosto basse.”

Michael Schumacher : “Oggi abbiamo fatto molti giri, terminando il programma di lavoro previsto. Ora dobbiamo studiare i dati raccolti per fare la scelta fra i due tipi di gomme Bridgestone a disposizione. Devo dire che le serie di giri più lunghe non sono state poi male, anche se la stessa cosa era accaduta venerdì scorso a Magny-Cours. Dobbiamo vedere come la situazione si evolverà: non voglio fare previsioni per il prosieguo del weekend.”

Rubens Barrichello : “Abbiamo deciso di usare gomme nuove soltanto nella prima ora di prove, il che spiega il motivo per cui i nostri tempi non sembrano essere stati granché nel pomeriggio. Peraltro, sono abbastanza soddisfatto del bilanciamento della vettura, anche se c’è ancora spazio per migliorare in quanto ho ancora un po’ di sottosterzo. A parte questo aspetto, credo che dovremmo essere un po’ più competitivi rispetto a quanto si era visto a Magny-Cours.”

Ross Brawn : “Abbiamo migliorato il bilanciamento della vettura questo pomeriggio, in quanto non era molto buono nella prima ora di prove. Non avendo a disposizione molti dati sui due tipi di gomme portati qui dalla Bridgestone, abbiamo cambiato il consueto programma di lavoro sugli pneumatici. Infatti, abbiamo sempre fatto test in parallelo, il che ha comportato che non abbiamo usato treni nuovi nella seconda ora. Possiamo essere soddisfatti dei tempi ottenuti nelle serie di giri più lunghe, quando la prestazione delle gomme è stata costante: abbiamo avuto un po’ di “graining” all’inizio ma questo non dovrebbe ripetersi domenica. Ora dobbiamo soltanto fare la scelta per qualifiche e gara.”

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre comunicati stampa Ferrari

GP di Gran Bretagna - Una procedura diversa per la scelta delle gomme

Silverstone, 8 luglio – Decimo tempo per Michael Schumacher e quindicesimo per Rubens Barrichello: non sembra il risultato migliore per la Scuderia Ferrari Marlboro al termine del primo giorno di prove in vista del Gran Premio di Gran Bretagna.

Alle già numerose incognite che caratterizzano la giornata del venerdì, fra cui il tipo di gomma usata e il carico di benzina imbarcato, i tecnici della Scuderia hanno aggiunto quest’oggi un’altra variabile. Come al solito, infatti, la Bridgestone ha fornito alla squadra due tipi di pneumatici da asciutto, gomme che gli uomini della Ferrari dovranno valutare così da scegliere quale tipologia usare per qualifiche e gara. Ma dato che la squadra non aveva mai usato prima d’ora queste coperture, è stato deciso di condurre un test comparativo, così da verificare le prestazioni di questi nuovi pneumatici a parità di condizioni di pista. In questo modo, inevitabilmente, Michael e Rubens hanno dovuto utilizzare nel pomeriggio pneumatici usati, proprio quando le altre squadre hanno montato sulle monoposto gomme nuove. Ciò ha ovviamente inciso in modo negativo sui tempi dei due piloti della Ferrari. Nonostante ciò, entrambi si sono dichiarati soddisfatti del lavoro svolto durante la giornata, e il brasiliano ha anche affermato che la squadra dovrebbe essere più competitiva qui rispetto a quanto visto cinque giorni fa a Magny-Cours.

Due sono state le squadre che hanno dominato la giornata odierna, conquistando la prima, la terza e la quarta piazza, che sono andate rispettivamente alla McLaren-Mercedes di Pedro de la Rosa, Juan Pablo Montoya e Kimi Raikkonen, mentre la seconda e la sesta posizione sono state occupate dalle Toyota di Ricardo Zonta, Ralf Schumacher e Jarno Trulli.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.