Vai al contenuto

[politica] nuove norme: leggittima difesa, reati d'opinione e razzismo


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

Legittimo sparare ai ladri, scontro tra i Poli

Depenalizzato il vilipendio del Tricolore.

Sfida Lega-An sulle norme antirazzismo: resta il carcere ma scende la pena

ROMA — Legittima difesa e reati di opinione, vince la linea dei «falchi» e della Lega nonostante un ammutinamento di An contraria all’abolizione del carcere per la propaganda razzista. E da Verona il procuratore Guido Papalia annuncia: «Molti processi a carico di alcuni esponenti della Lega Nord potrebbero decadere».

LEGITTIMA DIFESA — Si amplia, dunque, il perimetro della legittima difesa: «L’uso di un’arma o di altro mezzo idoneo è sempre legittimo» se viene indirizzato contro gli estranei che si introducono in un’abitazione o in un negozio minacciando l’incolumità dei presenti (anche a mani nude) e i beni propri o altrui. Così, con una legge di poche righe approvata al Senato in prima lettura con i voti della Cdl, viene ribaltato l’articolo 52 del codice penale che prevede la non punibilità di chi risponde a un’offesa con una difesa proporzionata. La proposta Maurizio Gubetti (FI) e di altri parlamentari apre uno scenario nel quale, presumibilmente, non solo i cittadini per bene ma anche i ladri correranno ad armarsi. Questo dato viene letto da Lucio Malan (FI) come «l’affermazione di un diritto di chi si trova a fronteggiare i delinquenti nel proprio domicilio». Massimo Brutti (Ds) parla invece di «norma criminogena» e il suo compagno di partito Guido Calvi attacca l’«invito all’uso privato delle armi che trasforma il Paese nel Far West». I Ds, poi, fanno notare l’effetto «geniale e tragico» della riforma: «La legge incita il cittadino a farsi giustizia da sé e nello stesso tempo lo spinge verso una probabile condanna». Chi spara per «difendere la propria e l’altrui incolumità» se la cava. Ma chi usa un’arma per tutelare i «beni propri o altrui» dovrà, in giudizio, dimostrare che il pericolo di aggressione era concreto, che non c’è stata desistenza da parte dello sconosciuto, che sia stato chiaro l’invito ad allontanarsi.

TRICOLORE — Per i reati d’opinione è stata mossa la leva della depenalizzazione cancellando, tra l’altro, il carcere per il vilipendio al Tricolore. Lo ha stabilito la Camera approvando in prima lettura (227 sì, 166 no di Ds e Margherita, 23 astenuti tra Prc, Verdi e Sdi) un testo voluto dalla Lega e sorvegliato a vista dal ministro Roberto Castelli.

An ha tentato di guastare la festa al Carroccio rifiutandosi di votare un emendamento che intendeva eliminare il carcere «per chi propaganda idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale ed etnico» previsto dalla legge Mancino. Alla fine, però, la Cdl ha trovato un compromesso.

PENA RIDOTTA — Salta la distinzione tra «chi fa propaganda» e «chi istiga» mentre il giudice potrà decidere se applicare la pena pecuniaria o quella detentiva che si abbassa: da un massimo di 3 anni a un massimo di 1. In aula, il ministro si è rivolto a Ignazio La Russa citando Oriana Fallaci, la scrittrice rinviata a giudizio per vilipendio della religione islamica: «Così diamo in mano delle armi a qualche magistrato illiberale per colpire le idee di qualcuno». An non ha sentito ragioni eppure ha già annunciato ritocchi al Senato per eliminare l’apologia di fascismo. Dal codice Rocco (1930) verrebbero cancellati altri reati. Vilipendio o danneggiamento alla bandiera: la pena passa dalla reclusione (1-3 anni) alla multa (1000-5000 euro) che viene aumentata se il fatto è commesso in occasione di cerimonie. Contro questa norma hanno votato Ds, Margherita ed Edmondo Cirielli (An): «È gravissimo svilire il Tricolore», ha detto Giuseppe Fanfani (Margherita). Cancellate poi l’attività antinazionale all’estero e l’apologia sovversiva antinazionale e scompare l’ergastolo per gli attentati contro l’integrità, l’indipendenza e l’unità dello Stato.

Dino Martirano

07 luglio 2005+

corriere.it

c'è molta carne al fuoco per parlarne...

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

E un complesso di provvedimenti che hanno come unico effetto quello di istigare alla violenza e al razzismo.

Siamo un paese abbastanza civile da capire che autorizzare di sparare a vista nel proprio giardino serve solo a creare incidenti e a far circolare molti più ladri armati di pistola.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Formalmente bisogna avere il porto d'armi per avere un'arma da fuoco.... spero che almeno questa legge la lascino altrimenti il far-west lo avremmo in Italia......

..qui dove abito siamo ancora sconvolti per i tre morti uccisi come nel vecchio west la settimana scorsa...

....occorrono pene più severe ma sopratutto certe!.....

Link al commento
Condividi su altri Social

ma in un forum che molti accusano di essere troppo nazionalisti, nessuno commenta la norma sul tricolore e sulle attività antinazinali?

adesso finalmente con il tricolore ci si potrà tranquillamente pulire il culo, è solo questione di soldi, ma in fondo con l'euro tutto è aumentato, anche la carta igienica.

puahhhhhhhhhhhhhhhhh

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Niente di piu' di un altro passo della deriva anti-statalistica, anti-regolamentistica messa su dalla Lega.

Spiace che il resto del centrodx ci vada dietro, soprattutto AN che del patriottismo ha fatto una bandiera.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Niente di piu' di un altro passo della deriva anti-statalistica, anti-regolamentistica messa su dalla Lega.

Spiace che il resto del centrodx ci vada dietro, soprattutto AN che del patriottismo ha fatto una bandiera.

Una grossa fetta (calva) del centrodestra concede con piacere tutto questo alla lega, perchè serve a pagare dei voti favorevoli per leggi ancora più dannose e "ad personam".

Link al commento
Condividi su altri Social

stiamo andanto OT...

In italia è difficilissimo avere porto d'armi, altra cosa è procurarsi un'arma... ma quello è molto semplice x chi delinque, non certo x me o voi...

Favorevole a rivedere le norme sulla legittima difesa che ora, anche grazie a norme e giudici fantasiosi, penalizza eccessivamente le vittime rispetto ai criminali.

Leggetevi il prog di legge per bene prima di sentenziare su far west e similari...

Io sicuramente non avrò da preoccuparmi che qchumo mi spari nel culo, visto che non vado a rubare... ma almeno se trovo uno in casa mia e casualmente vola dalle scale non finirò in galera... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.