Vai al contenuto

[politica] nuove norme: leggittima difesa, reati d'opinione e razzismo

Albizzie

Messaggi Raccomandati:

LEGITTIMA DIFESA — Si amplia, dunque, il perimetro della legittima difesa: «L’uso di un’arma o di altro mezzo idoneo è sempre legittimo» se viene indirizzato contro gli estranei che si introducono in un’abitazione o in un negozio minacciando l’incolumità dei presenti (anche a mani nude) e i beni propri o altrui. Così, con una legge di poche righe approvata al Senato in prima lettura con i voti della Cdl, viene ribaltato l’articolo 52 del codice penale che prevede la non punibilità di chi risponde a un’offesa con una difesa proporzionata. La proposta Maurizio Gubetti (FI) e di altri parlamentari apre uno scenario nel quale, presumibilmente, non solo i cittadini per bene ma anche i ladri correranno ad armarsi. Questo dato viene letto da Lucio Malan (FI) come «l’affermazione di un diritto di chi si trova a fronteggiare i delinquenti nel proprio domicilio». Massimo Brutti (Ds) parla invece di «norma criminogena» e il suo compagno di partito Guido Calvi attacca l’«invito all’uso privato delle armi che trasforma il Paese nel Far West». I Ds, poi, fanno notare l’effetto «geniale e tragico» della riforma: «La legge incita il cittadino a farsi giustizia da sé e nello stesso tempo lo spinge verso una probabile condanna». Chi spara per «difendere la propria e l’altrui incolumità» se la cava. Ma chi usa un’arma per tutelare i «beni propri o altrui» dovrà, in giudizio, dimostrare che il pericolo di aggressione era concreto, che non c’è stata desistenza da parte dello sconosciuto, che sia stato chiaro l’invito ad allontanarsi.

sono perfettamente d'accordo su questa apertura.

il cittadino miacciato nella sua prorpietà ha diritto di difendersi .

questo vuol dire che se esce dal negozio o da casa sua ..insegue il ladro

e lo fredda sul marciapiede ,deve essere accusato di omicidio.

(al dilà del mio personale rigraziamento :lol: )

Vorrei ricordare ai DS che gli eventuali ladri o rapinatori che non voglio armarsi

o che usano le classiche pistole giocattolo ..che nel caso presi non sono passibili di "rapina a mano armata " ci penseranno su !!!!!!!

TRICOLORE — Per i reati d’opinione è stata mossa la leva della depenalizzazione cancellando, tra l’altro, il carcere per il vilipendio al Tricolore. Lo ha stabilito la Camera approvando in prima lettura (227 sì, 166 no di Ds e Margherita, 23 astenuti tra Prc, Verdi e Sdi) un testo voluto dalla Lega e sorvegliato a vista dal ministro Roberto Castelli.

An ha tentato di guastare la festa al Carroccio rifiutandosi di votare un emendamento che intendeva eliminare il carcere «per chi propaganda idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale ed etnico» previsto dalla legge Mancino. Alla fine, però, la Cdl ha trovato un compromesso.

Chi villipende alla bandiera esprime un'opinione ,posto che non sono d'accordo e che contesterei con tutte le mie forze tale espressione ,sono per la libertà di pensiero e perciò in perfetto accordo con questa depenalizzazione.

Stessa cosa per la propaganda ....in questo caso però sono disposto oltre alla contestazione all'uso delle mie mani nude

PENA RIDOTTA — Salta la distinzione tra «chi fa propaganda» e «chi istiga» mentre il giudice potrà decidere se applicare la pena pecuniaria o quella detentiva che si abbassa: da un massimo di 3 anni a un massimo di 1. In aula, il ministro si è rivolto a Ignazio La Russa citando Oriana Fallaci, la scrittrice rinviata a giudizio per vilipendio della religione islamica: «Così diamo in mano delle armi a qualche magistrato illiberale per colpire le idee di qualcuno». An non ha sentito ragioni eppure ha già annunciato ritocchi al Senato per eliminare l’apologia di fascismo. Dal codice Rocco (1930) verrebbero cancellati altri reati. Vilipendio o danneggiamento alla bandiera: la pena passa dalla reclusione (1-3 anni) alla multa (1000-5000 euro) che viene aumentata se il fatto è commesso in occasione di cerimonie. Contro questa norma hanno votato Ds, Margherita ed Edmondo Cirielli (An): «È gravissimo svilire il Tricolore», ha detto Giuseppe Fanfani (Margherita). Cancellate poi l’attività antinazionale all’estero e l’apologia sovversiva antinazionale e scompare l’ergastolo per gli attentati contro l’integrità, l’indipendenza e l’unità dello Stato.

in accordo su tutto...la nostra nazione deve essere una nazione libera

dove la libertà di pensiero ,parola e espressione devono essere tutelate

e promosse ......e non libera di facciata e con in uso un codice di stampo fascista...

ma attenzione ...deve essere anche libero l'uso delle forze dell'ordine e dei servizi segreti

che devono vigilare se dietro ad alcune espressioni

villipendio .......secessione......razzismo ...si nascondono gruppi organizzati

e se dalle parole si passono agli

"atti volti a sovvertire l'ordine democratico e l'integrità territoriale dello stato"

spero che sia chiaro ,che non promuovo l'uso delle armi ,la secessione ,ilvillipendio e l'odio e la superiorità della razza.....

sono solo per la libertà di pensiero.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

[quote name=GuglielmoChi villipende alla bandiera esprime un'opinione ' date='posto che non sono d'accordo e che contesterei con tutte le mie forze tale espressione ,sono per la libertà di pensiero e perciò in perfetto accordo con questa depenalizzazione.

Stessa cosa per la propaganda ....in questo caso però sono disposto oltre alla contestazione all'uso delle mie mani nude.

ormai il reato di vilipendio della bandiera era cmq una farsa mai applicata, soprattutto grazie alla controcultura di sx, altro che Lega...

Da decenni nei cortei dei centri sociali si bruciano badiere che loro reputano simbolo del potere costituito.

Durante la manifestazione leoncavallo del 95 a milano, hanno bruciato tutte le bandiere trovate sul cammino, dalla caserma moscova al comune... nessuno è mai stato condannato per quel reato.

Io son contrario di principio, ma vista l'aria che tira tra le masse "movimentiste" oggi...

Buffoni...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

ax, non riesci a vedere la differenza di un politico italiano che oltraggia la bandiera dal palco in un comizio pubblico con un gruppo di persone non identificabili che, come dici tu, bruciano tutte le bandiere che trovano?

ah, i rapinatori armati di pistole giocattolo vengono accusati di rapina a mano al pari di chi usa pistole vere.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

autodelta, eddaje con queste allusioni. ;)

ho scritto NON identificabili presupponendo un corteo.. un po' di confusione...

se hanno visto i responsabili li buttassero pure dentro.... nella cella insieme al politico di cui sopra però... :lol:

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

Un politico ha pero' responsabilita' maggiori, sia come esempio sia come rappresentazione.

Un deputato che giura fedelta' alla Repubblica Italiana, e poi la brucia, da un esempio peggiore ( se non altro di spergiuro ) di qualsiasi fricchettone.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

ax, non riesci a vedere la differenza di un politico italiano che oltraggia la bandiera dal palco in un comizio pubblico con un gruppo di persone non identificabili che, come dici tu, bruciano tutte le bandiere che trovano?

ah, i rapinatori armati di pistole giocattolo vengono accusati di rapina a mano al pari di chi usa pistole vere.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

Link al commento

dimenticavo... erano fuori grazie al solito giudice Alfista... ;) o ferrarista se volete :lol:

Link al commento