Vai al contenuto

Ferrari 15.000 Red Miles - Il giro dell'intera Cina


eleonor

Messaggi Raccomandati:

Ferrari 15.000 Red Miles - Il giro dell'intera Cina

Due Ferrari 612 Scaglietti pronte a stabilire un primato: il giro dell’intera Cina

Shanghai, 6 luglio – Associare la Ferrari alla pista è naturale. Dal 1947, quanto è nata, la Ferrari partecipa alle competizioni e lega il suo nome ai circuiti di tutto il mondo. Meno abituale pensare ad una Ferrari chiamata ad avventure paragonabili a quelle che una volta si chiamavano Mille Miglia o Carrera Panamericana.

Quelle corse servivano a dimostrare la versatilità e la robustezza delle vetture di allora, molto meno collaudate e sicure di quelle di oggi. Quel tipo di gara ormai non esiste più e per mettere alla prova auto sofisticate e potenti come la Ferrari 612 Scaglietti, di miglia ne occorrono almeno 10 o 15.000 e, per giunta, su percorsi molto, molto difficili.

Nel 1997 una Ferrari F355 compì il giro del mondo coprendo i cinque Continenti, guidata a turni successivi, da 147 giornalisti diversi, appartenenti ad ogni paese attraversato, che lasciarono la loro firma sulla carrozzeria della vettura. Era l’anno del cinquantenario della Ferrari e il World Tour – questo il nome del viaggio – voleva comunicare non solo la vitalità dell’Azienda, ma l’affidabilità di un modello strategico, per lo sviluppo di Ferrari, quale fu la F355. L’impresa segnò uno straordinario successo con la vettura che giunse al traguardo di New York, da dove era partita il 18 marzo, dopo 75 giorni di guida su strada.

Oggi la Ferrari annuncia una nuova impresa fuori dalle piste: due 612 Scaglietti partiranno il 29 agosto da Shanghai per compiere, anche in questo caso guidate da giornalisti cinesi e internazionali, l’intero giro della Cina. Nessun costruttore di auto al mondo ha mai affrontato questa impresa. Il percorso, prevede scenari e difficoltà profondamente diversi con situazioni estreme per clima, tipo di strada e ostacoli ambientali: va prima a nord, poi a est verso la Manciuria, infine a sud ovest su Pechino per proseguire lungo la Grande Muraglia fino a Lanzhou. Da qui, proseguirà per più di 3.000 Km ad oltre 4.000 metri di quota, fino a Lhasa, in Tibet, per ritornare ad ovest attraverso il deserto dei Gobi, giungendo fino all’antica Kashi, la città del celebre mercato della seta di Marco Polo, posizionata nel punto più continentale del globo terrestre. Dopo un ulteriore tratto desertico, le due 612 Scaglietti giungeranno a Urumqi per scendere verso la zona tropicale e arrivare a Guangzhou, meglio nota come Canton. Da qui, lungo il percorso della Cina più occidentale e moderna, il ritorno a Shanghai dopo circa 15.000 miglia compiute, se tutto andrà secondo programma, in circa 45 giorni di guida.

Il viaggio ha ottenuto il prezioso appoggio delle autorità cinesi ed il supporto logistico di Fiat China, oltre alla partnership di alcuni tra i più fedeli sponsor della Ferrari, come Shell (carburanti e lubrificanti con supporto specifico nelle zone più difficili), Puma (per l’abbigliamento degli equipaggi), Alcoa (partner tecnico e costruttore dei telai in alluminio delle 612), Pirelli (fornitore di pneumatici adatti alle diverse tratte) e Saima Avandero (per la spedizione di vetture, cerchi e ricambi). Presente anche un partner cinese, la Xin Yu Watch & Clock il più grande distributore di orologi svizzeri in Cina.

L’assistenza e gli eventuali ricambi saranno garantiti da quattro veicoli: due vetture Fiat e due Iveco specificamente attrezzati.

Alla guida si alterneranno 15 giornalisti internazionali ed altrettanti cinesi. Il sito internet www.ferrariworld.com e il sito media www.media.ferrari.com, riporteranno notizie sempre aggiornate e foto in alta definizione.

La partenza avrà luogo il 29 agosto da Shanghai. Nei principali territori che verranno attraversati, i membri della spedizione renderanno omaggio alle autorità consegnando, come dono simbolico, un trofeo con il Cavallino Rampante.

Le vetture: due 612 Scaglietti complementari nei colori. Rossa con il musetto argento l’una e argento, con il musetto rosso, l’altra. Minime le modifiche, costitute da un serbatoio maggiorato e dotato di filtri benzina facilmente accessibili per la pulitura da impurità, protezioni sottoscocca e ammortizzatori leggermente più alti per le strade più difficili, fari protetti da rete metallica e alcune prese d’aria modificate per consentire guadi. Per il resto le vetture sono perfettamente di serie, con il loro motore V12 da 540 cavalli e coppia massima di 588 Nm, carter secco, cambio a sei marce e trasmissione di tipo transaxle.

Oltre ai giornalisti, al fotografo e all’operatore tv, la spedizione sarà composta da 9 persone per l’assistenza tecnica, logistica e linguistica.

Durante il percorso, le vetture sosteranno presso le dieci concessionarie Ferrari già operanti in Cina, a Yanzhou dove la Pirelli ha siglato un accordo di joint venture per l'avvio della produzione di pneumatici, in alcune grandi stazioni di servizio Shell e a Nanchino, presso gli stabilimenti Fiat in Cina.

La Ferrari in Cina.

Ferrari è presente in Cina dal 1993: prima attraverso un importatore e oggi più direttamente con una joint venture.

Da ottobre 2004 è infatti operativa la società Ferrari Maserati Cars International Trading di cui Ferrari detiene la maggioranza relativa insieme ai partner Poly Technologies e Wo Kee Hong. Ferrari Maserati Cars International Trading è l’importatore esclusivo di vetture Ferrari e Maserati in Cina e gestisce per entrambi i marchi le attività di marketing, vendita alla rete commerciale, ricambi, accessori e assistenza tecnica.

Il personale locale è formato direttamente dalla casa madre al fine di garantire la migliore assistenza ai clienti, in linea con gli standard di Ferrari e di Maserati.

La Cina è considerata da Ferrari un mercato ad alto valore strategico: da quando è operativa la joint venture, sono state vendute 42 vetture del Cavallino Rampante e nei prossimi due/tre anni ci si aspetta che diventi per Ferrari il quinto/sesto mercato, a livello mondiale, come numero di auto vendute.

La Ferrari 612 Scaglietti

La 612 Scaglietti è il risultato di un progetto d'avanguardia che prosegue la tradizione Ferrari nel settore delle 2+2.

Questa innovativa vettura rappresenta la perfetta combinazione tra prestazioni pure da berlinetta sportiva Ferrari e abitabilità ottimale per quattro persone.

La 612 Scaglietti è la prima Ferrari a 12 cilindri realizzata interamente in alluminio, sia nel telaio che nella scocca, attraverso raffinate tecnologie di produzione e di assemblaggio che hanno permesso un significativo alleggerimento del corpo vettura (-40%) e una elevatissima rigidità torsionale. La distribuzione dei pesi (46% anteriore e 54% posteriore), consente di coniugare la prestazioni di guida tipica di una vettura a motore posteriore con la fruibilità e abitabilità della vettura a motore anteriore.

La dinamica di guida della 612 Scaglietti è anche assistita dal nuovo sistema CST (controllo di stabilità e trazione), presente per la prima volta su una Ferrari, che garantisce le massime prestazioni in completa sicurezza.

Il motore 12 cilindri a V di 65° che rappresenta la sintesi della più avanzata tecnologia motoristica Ferrari ha una potenza massima di 540 CV a 7250 giri.

Disegnata da Pininfarina, la 612 porta il nome di Sergio Scaglietti, il carrozziere modenese che nei primi anni della straordinaria avventura di Enzo Ferrari ha creato alcune delle più belle vetture di Maranello.

Il percorso e le principali tappe

Il percorso, con partenza e arrivo a Shanghai, è diviso in 11 macrotappe che corrispondono anche ai punti di cambio d’equipaggio, come da cartina allegata. La prima, da Shanghai, giungerà fino a Pechino in 7 giorni di viaggio e 3000 km, durante i quali si toccherà la grande città di Shenyang vicino al limite estremo del nord est cinese, ai confini con la Mongolia.

La seconda grande tappa muoverà da Pechino fino a Lanzhou, seguendo la Grande Muraglia: una tratta di 2.100 km che verrà percorsa in 4 giorni. Da qui comincerà la discesa verso il sud ovest della Cina, che culminerà con un tratto molto impegnativo a quota superiore ai 4.000 metri fino alla capitale del Tibet, Lhasa, che verrà raggiunta, dopo altri 7 giorni, il 19 settembre. Da Lhasa, la carovana ripercorrerà parzialmente lo stesso tragitto all’inverso fino a Golmud, da dove svolterà verso il nord-ovest della Cina, fermandosi nel punto più a nord di tutto il percorso, nella città di Urumqi, a oltre 2.700 km da Lhasa. La spedizione, si dirigerà dunque verso Kashi, sede di uno dei più famosi mercati della seta attraversati da Marco Polo: una nuova tratta di 1.400 km, coperti in 3 giorni di viaggio.

Da Kashi si ritornerà verso est, a Jiayuguan, percorrendo in 6 giorni la lunga tratta di 2.500 km. Da qui comincerà la discesa verso la costa sud orientale del Paese, attraverso la grande città di Chongqing (2.000 km coperti in altri 6 giorni di viaggio), e fino a Guangzhou (Canton) per una nuova distanza di tappa pari a 2.000 km. Poi, le tappe di arrivo attraverso Wenzhou (a 1.500 km da Canton) e finalmente la meta di Shanghai, con arrivo previsto per la serata del 29 ottobre.

Gli sponsor

Shell , il Gruppo Shell ha una diffusione mondiale con aziende che operano in più di 140 Paesi. Le attività del gruppo sono orientate alla ricerca e produzione di gas naturali, petrolio, derivati chimici, energie rinnovabili, trading industriale ed altri settori. Shell gestisce circa 56.000 stazioni di rifornimento, servendo ogni giorno più di 25 milioni di clienti. E’ partner di Ferrari sia per le vetture stradali che per la Formula 1.

Pirelli , Il Gruppo Pirelli vanta una tradizione industriale di oltre cento anni. Esempi dell’eccellenza tecnologica del Gruppo sono rappresentati dalle attività dei Pirelli Labs nel campo della fotonica, della banda larga e dei nuovi materiali e dal MIRS (Modular Integrated Robotized System) per la produzione di pneumatici. Nel settore Pneumatici Pirelli ha 22 stabilimenti dislocati in 10 paesi ed è tra i leader mondiali nei pneumatici per autovetture ad alte prestazioni, presto opererà con un'unità produttiva anche in Cina.

Alcoa , che è presente nei maggiori settori dell’industria dell’alluminio, è azienda leader mondiale nella produzione di alluminio primario, alluminio fabbricato e allumina. Alcoa fornisce l’industria aerospaziale, l’industria automobilistica, quella degli imballaggi, edile, del trasporto commerciale e i mercati industriali offrendo in modo integrato ai propri clienti anche la progettazione, il design, l’ingegnerizzazione e la produzione. Alcoa è presente in 43 Paesi e conta 131.000 dipendenti. Produce a Modena per Ferrari i telai della 612 Scaglietti e della F430.

Puma , marchio di abbigliamento sportivo globale fonde con successo sport, lifestyle e articoli che fanno tendenza. Puma, attraverso l’innovazione tecnica e il design rivoluzionario ha come unica prospettiva industriale quella di presentare sul mercato delle calzature, dell’abbigliamento e degli accessori sportivi ciò che è inaspettato. Fondata a Herzougenaurach, in Germania nel 1948, Puma distribuisce i suoi prodotti in oltre 80 Paesi in tutto il mondo. E’ partner di Ferrari anche per la squadra di Formula 1.

Saima Avandero , è il primo gruppo italiano nel settore delle spedizioni e dei trasporti internazionali che ha fatto della logistica integrata un suo punto di forza legandola al trasporto e all’organizzazione di servizi a rete collegati. Ai suoi clienti offre la gestione di tutti gli aspetti logistici del prodotto: gestione strategica della raccolta, stoccaggio e distribuzione, e un supporto di impianti industriali all'avanguardia ad alta tecnologia informatica e robotica.

Xin Yu Watch & Clock , XinYu Watch and Clock Group Ltd, azienda leader in Cina nella distribuzione e vendita di orologi, rappresenta nel Paese le marche di orologi più rinomate a livello internazionale. Il Gruppo, attraverso una rete di vendita che conta più di 100 negozi specializzati in articoli di lusso, vanta un’ampia gamma di orologi di 30 marche diverse, coprendo con i suoi canali distributivi la maggior parte delle città e delle località turistiche presenti sul territorio cinese. Fiat Auto , Tra i pionieri dell’industria automobilistica, Fiat ha costruito la sua prima vettura nel 1899. Da allora sono stati prodotti oltre 85 milioni di automobili e veicoli commerciali leggeri, realizzando oltre 400 modelli. Fiat Auto opera sui mercati internazionali con tre marchi innovativi nei contenuti, nello stile e nelle soluzioni industriali: Fiat, Lancia e Alfa Romeo.

Il Gruppo Fiat è presente in Cina con 3 uffici di rappresentanza e 17 società con un investimento totale di oltre 1 miliardo di dollari e quasi 11.000 dipendenti locali. Fiat non è soltanto il maggiore investitore italiano in Cina, ma anche uno dei principali costruttori autoveicolistici internazionali presente nel Paese.

Iveco , azienda globale che offre una gamma completa di veicoli e di motori dedicata al mondo dei trasporti. Iveco produce e vende più di 160.000 veicoli commerciali e 430.000 motori in tutto il mondo, per un totale di circa 9 miliardi di euro di ricavi. Ha 49 stabilimenti in 19 Paesi del mondo, 15 centri di Ricerca e Sviluppo, 31.000 dipendenti e 844 concessionari. Dal 1996 ha avviato un’importante iniziativa industriale per la produzione e la commercializzazione sul mercato cinese di veicoli commerciali leggeri. Oggi Iveco è fra i leader di mercato con i suoi veicoli leggeri della gamma Daily prodotti a Nanchino. Nelle sue attuali 3 joint ventures con un investimento totale di oltre 400 milioni di dollari, lavorano circa 5,700 dipendenti.

ct_01r_m.jpg

612_cina_tour_04_m.jpg

mappa_m.jpg

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Le vetture: due 612 Scaglietti complementari nei colori. Rossa con il musetto argento l’una e argento, con il musetto rosso, l’altra. Minime le modifiche, costitute da un serbatoio maggiorato e dotato di filtri benzina facilmente accessibili per la pulitura da impurità, protezioni sottoscocca e ammortizzatori leggermente più alti per le strade più difficili, fari protetti da rete metallica e alcune prese d’aria modificate per consentire guadi

Guadi? Ma non manca lo snorkel? :lol:

Bella iniziativa comunque :)

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ha un sapore d'altri tempi, da esplorazione inizio secolo.

Pensate la scena: villaggio piccolo e sconosciuto tra le montagne, magari con più carretti che auto, sole che tramonta e da lontano arriva il rombo dei due 12 cilindri...

Link al commento
Condividi su altri Social

A me i Raid hanno sempre affascinato, e questo si tratta senz'altro di un raid.

Moderno ma sempre raid, noi pensiamo alla cina moderna come un grande gigante economico con i nuovi ricchi che sfrecciano su moto ed auto europee con tanto di telefonino ultimo modello all'orecchio.

La campagna cinese è rimasta al 99% quella di 30 anni fa, c'è solamente (in alcune zone) qualche insediamento industriale in più.

Ma il resto è quello della Cina tradizionale, qualche bicicletta, qualche carretto trainato da animali e di tanto in tanto un vecchio camion sbuffante che si fa strada suonando.

Tutto questo verrà interrotto per qualche minuto dll'urlo di due 12V, la maggior parte delle persone non capiranno che cosa erano quei due strani mezzi molto bassi e rumorosi, dove non ci puoi caricare nulla.

Ma molto veloci.

Un giorno se ne avrò l'occasione parteciperò anch'io ad un raid, con una vettura storica allestita appositamente per quel raid, dopodichè non parteciperà più a nulla e rimmarrà cosi come tornerà.

Sono cose che si fanno una volta nella vita (di più è follia) ma una volta bisogna farlo.

chissà su che auto lo farò??

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

[quote name=duetto80Un giorno se ne avrò l'occasione parteciperò anch'io ad un raid' date=' con una vettura storica allestita appositamente per quel raid, dopodichè non parteciperà più a nulla e rimmarrà cosi come tornerà.

Sono cose che si fanno una volta nella vita (di più è follia) ma una volta bisogna farlo.

chissà su che auto lo farò??

voglio venire anch'io A S S O L U T A M E N T E... tanto lo so che lo fai con un ALFA :mrgreen:

Diciamo un........... DUETTO?? :b9

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

OT:

ho letto recentemente un libro di un "pazzo" che ha fatto il giro del mondo in Vespa...

E mi ha fatto venire una voglia di partire..( in vespa of course, su un enduro che gusto c'e' a fare gli sterrati ?? )

fine OT.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma hanno trovato distributori di benzina ovunque??

e chissà che schifo di benzina ci avranno messo dentro :D

ma non l'avevano già fatta? l'avevo sentita tanto tempo fa sta cosa cmq saima avandero dovrebbe skarrozzarsi dietro un cassonato e un camion cisterna almeno se avevo sentito bene... ero a colazione con un loro dirigente ma stavo pensado ad altro...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.