Vai al contenuto

Wtcc: Michelin fuori dalle pall , dal 2006 Jokohama


b@rt7

Messaggi Raccomandati:

da RacingWorld

Yokohama gommerà il WTCC nel 2006

07/07/2005 - 19:10

10430a.jpg

Non è un bel periodo per Michelin che dopo la domenica nera di Indianapolis e le polemiche che ne sono susseguite deve subire un altro brutto colpo. Infatti le gomme francesi, che vengono utilizzate nel campionato S2000 FIA dal 2001, verranno accantonate a fine anno, per essere sostituite dal 2006 da coperture Yokohama. Ecco quindi qual è il risultato della gara d’appalto indetta dalla Federazione, a cui secondo indiscrezioni, avrebbe partecipato anche la Dunlop, gara che aveva come criterio di scelta il prezzo più basso a parità di condizioni.

Se per il gommista francese si tratta di un boccone amaro, per quello giapponese è la grande occasione di mostrare la qualità delle sue coperture su un palcoscenico di livello mondiale. Kazuyoshi Sekiguchi, direttore del reparto marketing di Yokohama Europe, non nasconde la sua soddisfazione: ”Per noi si tratta di un grande onore, siamo orgogliosi di poter dare il nostro supporto a un campionato di alto profilo come il WTCC. In Giappone i nostri tecnici stanno già lavorando sulle gomme da 17” che useremo il prossimo anno, in modo da permetterci di iniziare i test nel più breve tempo possibile, e di intraprendere la strada giusta fin dall’inizio. Non si tratta di un compito facile perché la gomma finale dovrà essere un giusto compromesso tra prestazioni e durata, e dovrà adattarsi bene sia alle trazione anteriore che alle trazione posteriore”.

E non è un caso che Sekiguchi abbia messo l’accento su quest’ultimo punto. I pneumatici Michelin usati negli ultimi due anni infatti, sono stati concepiti per dare il meglio con camber piuttosto esasperati, che solo BMW è stata in grado di usare, essendo l’unica vettura a trazione posteriore. Una caratteristica “strana” che è stata spesso oggetto di critiche da parte di Alfa e SEAT, che con queste nuove gomme potrebbero trovare un’ulteriore spinta alla loro competitività.

Nel frattempo Yokohama, per dimostrare che fa sul serio, si è anche aggiudicata la fornitura degli pneumatici per la ETC Cup in programma a Vallelunga a metà Ottobre, grazie ad un accordo fatto direttamente coi rappresentanti del circuito romano. Sarà il primo vero test per le coperture giapponesi, che avranno tutti gli occhi addosso…

Non so perchè ma come il presentimento che accadrà la stessa cosa in F1....

La federazione è la stessa.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh,potrebbe essere la fine del dominio bmw,visto che ste gomme riescono a sfruttarle solo loro...e in ogni caso yokohama,ne ha di esperienza sulle 2 wd,avendo gommato per anni il btcc...e avrei visto bene pure dunlop....che fa sia il super2000 tedesco che il btcc...povera michelin....gli e' rimasta la motogp e il gt...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Intanto sul circuito di Vallelunga rinnovato si è concluso ieri il primo test delle coperture Yokohama.....

da racingworld

Test Yokohama a Vallelunga: primo giorno

1.jpg

Il meteo variabile ha condizionato l'andamento del primo giorno di test Yokohama WTCC/ETTCC di Vallelunga.

Ricco il parco vetture: all'appello erano presenti le due BMW Itay/Spain pilotate da Zanardi e Garcia, la Seat Toledo Cupra della scuderia del Girasole con Balzan e Gené, due Alfa 156 GTA di Autodelta con al volante Tarquini e Tavano (per la prima volta su una 156 ufficiale) e l'Honda Accord Euro Rdi Jas Motorsport condotta da De Micheli.

E' da ricordare che la giornata di oggi ha segnato il debutto "automobilistico" della nuova configurazione del tracciato romano saggiato con interesse dai piloti presenti e che vedrà impegnate le migliori vetture turismo europee nell' ETCC del 16 Ottobre prossimo.

Le condizioni mutevoli del tracciato (asciutto al mattino ma con pista sporca, bagnato nel pomeriggio) non hanno consentito di avere riferimenti cronometrici indicativi: nel complesso i 4.085 mt della nuova pista sono stati percorsi in tempi vicini al minuto e quarantatre.

A fine giornata abbiamo avuto uno scambio di battute con Tarquini e Garcia che ci hanno rilasciato alcune dichiarazioni sia sulla nuova pista sia sulle coperture Yokohama.

Il pilota abruzzese ha dichiarato che "tecnicamente il circuito è rimasto ugualmente valido ma dal punto di vista della sicurezza è un passo in avanti perchè eliminare la percorrenza della trincea ad alta velocità è un obiettivo raggiunto. Questa curva infatti oramai è praticamente un rettilineo. Dal punto di vista emozionale la vecchia trincea dava delle sensazioni particolari con qualsiasi macchina: qui ho girato con tutto dalla F1 alle Superturismo e la trincea era sempre una brutta gatta da pelare così come il curvone.. il curvone è rimasto la trincea no" parlando delle gomme Tarquini ha dichiarato che "con le Yokohama siamo ai primi passi. Indubbiamente quando per anni si lavora con un costruttore come la Michelin è duro dover ricominciare da capo e fare tanto lavoro. Questo è il primo Step: personalmente ho provato solo un tipo di pneumatico standard in quanto lo sviluppo è curato dai piloti che faranno l'europeo e quindi qui, in casa Alfa, era Tavano che girava con vari tipi di gomme. Le prime impressioni sono buone: è anche vero che Vallelunga è un test molto probante per le gomme ed infatti la Michelin veniva sempre qui a testare le sue coperture..."

Antonio Garcia parlando dei nuovi pneumatici ci ha detto: "Stiamo cominciando a lavorare con Yokohama. Io ho fatto qualche run: stanno lavorando bene e questo è importante. Bisogna andare avanti con lo sviluppo: non si può pretendere che fin dai primi giri in pista vadano come le Michelin adesso sono molto molto vicini ma bisogna continuare a lavorare.." Sul nuovo tracciato le impressioni sono state simili a quelle di Tarquini: " sicuramente è un passo avanti per Vallelunga... concede un po' di relax in più ai piloti.. il salto era un punto un po' pericoloso. Il tratto nuovo è fatto molto bene, c'è abbastanza grip anche sul bagnato: l'unico inconveniente è stato che il tratto vecchio si asciugava in meno tempo di quello nuovo."

Link al commento
Condividi su altri Social

continuano i test, da racingworld...

Test Yokohama a Vallelunga: secondo giorno

12046a.jpgIl secondo ed ultimo giorno dei test Yokohama a Vallelunga ha avuto come protagonista la pioggia. Se il tempo sereno della mattina aveva consentito ai piloti di girare in run piuttosto lunghi un nubifragio si è abbattuto sul circuito romano appena dopo pranzo ed ha di fatto concluso anticipatamente la sessione di test.

Massimo riserbo è stato tenuto dai responsabili delle squadre e dai piloti sui tempi e sul tipo di lavoro eseguito nello specifico. Senza dubbio in questa prima fase sono stati importantissimi i lunghi briefing tra i tecnici giapponesi ed i piloti avvenuti praticamente a termine di ogni run. Da segnalare un piccolo inconveniente alla mattina sull'Alfa 156 di Tarquini che, probabilmente per un problema ad una gomma anteriore, si è insabbiato alla prima Curva dei Cimini.

La Yokohama ha prodotto e testato una grande quantità di pneumatici diversi sia per mescola che per costruzione e questo primo test ha dato ai tecnici della casa nipponica importanti riferimenti per lo sviluppo delle proprie coperture anche in vista della oramai imminente Coppa Europea Fia Turismo del 16 Ottobre prossimo a Vallelunga.

Abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola con il sempre gentilissimo Alex Zanardi che ci ha dato le sue impressioni sul nuovo tracciato e sulle gomme che ha testato, ecco l'intervista:

Come è andata con le nuove gomme Yokohama?

Zanardi: Michelin è un azienda che ha un esperienza nelle corse ed è un punto di riferimento assolutamente unico ed è indubbio che in questo senso per Yokohama sarà un compito difficile rilevare il testimone di un azienda che nelle corse ha sempre lavorato al top sia dal punto di vista della qualità sia da quello della prestazione. Con le coperture giapponesi siamo soltanto all'inizio. Questi sono ancora test per definire una strada da prendere quindi è ancora presto per dare un giudizio positivo o negativo. Mi fa picere che mi abbiano scelto come uno dei loro piloti di riferimento per cominciare a sgrossare ed avvicinarsi a quella che sarà la soluzione finale da usare nelle corse"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.