Vai al contenuto

Automobilismo d'epoca


Alfa tz1

Messaggi Raccomandati:

Non avrebbe significato misurare oggi quanto fa da 0 a 100 una Flaminia Cabriolet o la velocità massima di un giulietta sprint.

Questo per due motivi:

- Su una "cinquantenne" variano in maniera paurosa da esemplare a esemplare; se ne possono trovare di conservati, restaurati in parte, in toto, motori rifatti parzialmente, motori rifatti ma con pistoni originali, con pistoni nuovi ecc.

- Il 99% dei rilevamenti risulterebbe ridicolo se paragonato a quello di moderne gittidì.

Le Auto storiche non basavano la loro sportività sui freddi numeri di vel max o 0-100, ma sul comportamento sportivo, che è qualcosa di molto più coinvolgente dei numeri.

Sono molto più interessanti i pareri generali sull'auto e sul comportamento.

Ruoteclassiche spesso, avendo come ineguagliabile patrimonio 50 anni di archivio 4R, pubblica un sunto con le relative pagelle della prova dell'auto in questione.

Si è per questo che resterà leader del settore...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

con Ruoteclassiche avete qualcosa in Italia che è il massimo ... IMHO il leader mondiale. Sono cmq abbonato anche ad Auto d'Epoca perchè mi piace conoscere anche il mondo dei club italiani .. molto simpatici ... come anche il direttore editoriale Maurizio Catozzi.

prendendo spunto da questo topic, la prossima volta che sono in Italia mi compro Automobilismo d'epoca ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che nessuno parla de "la Manovella", semplice dimenticanza o............ :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

In teoria dovrebbe essere la rivista leader in Italia, è l'organo ufficiale del A.S.I. e viene spedito in abbonamente a tutti i soci (oltre che essere venduto in edicola).

Calcolando che i soci ASI sono circa 80.000 e qualcuno (pochi) lo compra in edicola.........dovrebbe essere il più letto.

Invece no, spiace dirlo ma trovo ogni numero peggiore del precedente, è la rivista più diffusa ma la meno letta.

Non riesce a fare delle prove delle auto degne di tale nome, pur essendo il bollettino ASI non riesce a fare resoconti dei raduni a livello di Auto d'Epoca.

Non fornisce alcuna quotazione.

...però in una cosa è molto attivo, nel pubblicare le veline e le rubriche ai "Cari tesserati" del Sig ( :? ) Loi.

In quanto socio ASI lo ricevo mensilmente, ma il tempo che gli dedico è circa 1/5 rispetto ad auto d'epoca e 1/7 rispetto Ruoteclassiche.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

ho comprato anch'io Automobilismo d'epoca, e confermo un po quanto gia pensavo e cioè che per me è la migliore delle riviste di auto d'epoca, piu di Ruoteclassiche che ha un po il taglio da catalogo e niente epiu ma che ha la forza dalla sua di poter riprenderedati dai loro vecchi 4R.

Bellissima la TZ davvero un'auto che si sogna di poter guidare e avere in garage: come un po tutte le auto di Spada, dalle Flavia Sport alle Bmw 850, è personalissima e piu passano gli anni e piu acquista fascino.

Sono un po deluso invece dall'articolo su Aldo Brovarone, di fatto si fermano alla Ferrari 246 e Cisitalia vecchie, mentre lui ha fatto anche tante altre auto in epoche diverse, dalla Fiat Barchetta alla mia Gamma coupè.. di cui praticamente non parla e non mettono immagini.. sigh

Comunque per il resto bella rivista, bellissima la Flaminia Gt, anzi meglio la GTL, e il mio sogno da sempre cioè è la Ferrari BB.... davvero piu bella per me tante Ferrari recenti

Link al commento
Condividi su altri Social

ruoteclassiche le effettua le prove...e non sono quelle di 50anni fa!

si diciamo che, a parte rari casi, quando le effettua hanno valore zero, nel senso che sono piu che altro impressioni. In termini numerici loro stessi tra le righe piu volte specificano di non aver voluto "tirare" l'esemplare oltre i 5000 giri o cose simili ad esempio, ho ancora in mente la rpva della ferrari F40 con un tempo in 0-100 che era simile a quello di una Golf tdi... o di una Flavia HF da corsa che aveva tempi e prestazioni ben diversi da un esemplare corsaiolo... come dicevano altri non va dimenticato che un po tutte le prove sono effettutate su esemplari di proprieta non loro am di collezionisti che di certo non sono troppo contenti di vedere "spremuta" la loro auto al limite

PS, dimenticavo a proposito di La Manovella, è vero che le prove sui veicoli sono pessime quando le fanno ma a me fa piacere riceverlo soprattutto per qule che riguarda gli articoli "storici" su eventi, personaggi e modelli di auto in particolari gare o situazioni, in certi casi ci sono personaggi e fatto che a parte la Manovella sono completamente dimenticati da altre riviste, in questo la trovo postiva (oltre alla buona qauantita di pagine dedicate al mercatino compravendita) imho

Link al commento
Condividi su altri Social

si diciamo che, a parte rari casi, quando le effettua hanno valore zero, nel senso che sono piu che altro impressioni. In termini numerici loro stessi tra le righe piu volte specificano di non aver voluto "tirare" l'esemplare oltre i 5000 giri o cose simili ad esempio, ho ancora in mente la rpva della ferrari F40 con un tempo in 0-100 che era simile a quello di una Golf tdi... o di una Flavia HF da corsa che aveva tempi e prestazioni ben diversi da un esemplare corsaiolo... come dicevano altri non va dimenticato che un po tutte le prove sono effettutate su esemplari di proprieta non loro am di collezionisti che di certo non sono troppo contenti di vedere "spremuta" la loro auto al limite

PS, dimenticavo a proposito di La Manovella, è vero che le prove sui veicoli sono pessime quando le fanno ma a me fa piacere riceverlo soprattutto per qule che riguarda gli articoli "storici" su eventi, personaggi e modelli di auto in particolari gare o situazioni, in certi casi ci sono personaggi e fatto che a parte la Manovella sono completamente dimenticati da altre riviste, in questo la trovo postiva (oltre alla buona quantita di pagine dedicate al mercatino compravendita) imho

Le prove che vengono fatte (anche quelle al Vairano) hanno una validità turistica, i risultati si basano sulle impressioni dei collaudatori ed i pareri del proprietario/collezionista.

Le rilevazioni dei tempi sono rarissime.

Teniamo presente che le vetture vengono concesse dai proprietari a titolo assolutamente gratuito, in cambio hanno la soddisfazione di vedere il loro gioiellino su RC. (al massimo ricevono un mazzo di fiori per la loro signora).

Spesso sono restii perfino a far guidare la vettura ad altri, ed il servizio lo interpretano loro.

Io poi sono spesissimo polemico con gli scriba ed i direttori delle riviste, in questo caso spezzo una lancia a favore del mio amico Raffaele Laurenzi.

Meriterebbe la direzione di qualcosa di più...........sopratutto dopo l'editoriale scritto sul numero di Giugno approposito del collezionista di Lancia Sala (numero maggio).......altrochè "piccoli Krukki"

Concordo sull'aspetto positivo de la Manovella riguardo eventi/personaggi passati.

Diciamo che il buono lo fa dal punto di vista della storicità.

Quanto alle pagine riservate agli annunci/piccola pubblicità, è la conseguenza dell'operazione di dumping sulle tariffe che attua da un pò di tempo.

Infatti la concorenza è inc%%%%%ata nera.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

si diciamo che, a parte rari casi, quando le effettua hanno valore zero, nel senso che sono piu che altro impressioni. In termini numerici loro stessi tra le righe piu volte specificano di non aver voluto "tirare" l'esemplare oltre i 5000 giri o cose simili ad esempio, ho ancora in mente la rpva della ferrari F40 con un tempo in 0-100 che era simile a quello di una Golf tdi... o di una Flavia HF da corsa che aveva tempi e prestazioni ben diversi da un esemplare corsaiolo... come dicevano altri non va dimenticato che un po tutte le prove sono effettutate su esemplari di proprieta non loro am di collezionisti che di certo non sono troppo contenti di vedere "spremuta" la loro auto al limite

PS, dimenticavo a proposito di La Manovella, è vero che le prove sui veicoli sono pessime quando le fanno ma a me fa piacere riceverlo soprattutto per qule che riguarda gli articoli "storici" su eventi, personaggi e modelli di auto in particolari gare o situazioni, in certi casi ci sono personaggi e fatto che a parte la Manovella sono completamente dimenticati da altre riviste, in questo la trovo postiva (oltre alla buona qauantita di pagine dedicate al mercatino compravendita) imho

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

a me sembra che la f40 l'hanno tirata in velocità max...e poi ci sono sempre 3 0 4 rilevazioni strumentali per ogni ruoteclassiche...non è una cosa da poco

booh, puo essere che allora mi confonda con altra Ferrari di cui ricordo tempi diversi dalle prove effettuate molti anni prima

Btw, non è che di prove strumentali ce ne siano spesso sulle auto di cui fanno dossier o sevizi speciali e forse è anche giusto che sia cosi, nel senso che a me anche di uno stesso modello di auto, a seconda dell'esemplare e a seconda di chi l'ha usato o conservato, ho sempre notato grandi differenze di prestazioni, per cui forse è meglio far riferimento a tempi dell'epoca che non sull'esemplare della pèrova oggi, 20-30 e piu anni dopo, imho

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
ruoteclassiche le effettua le prove...e non sono quelle di 50anni fa!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.