Vai al contenuto

Ferrari Enzo,Lamborghini Murciélago e Porsche Carrera GT


geo

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 226
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si si certo.....vedi che è come dicevo io? F430 in modalità Ice.....a parte gli scherzi, che le capre pensino quello che vogliono, quando poi incontreranno qualcuno che ci sa fare, leggasi Manu o altri, non immagini che umiliazione morale per loro....ma sicuramente si attaccheranno a qualunque cosa..

Di seconda e terza neanche la Enzo è capace di umiliare un F430.....ah ma dimenticavo, le GT3 vanno pure più delle Enzo...giusto....

Link al commento
Condividi su altri Social

The Carrera GT actually has more mechanical innovations than the Enzo, such as the carbon/ceramic clutch, and the all carbon fiber engine cradle, it just doesn't have all the electronic aids. The carbon fiber platfrom of Carrera is made by the same company that makes the platfrom of Enzo which is in Ancona.....do you know any mechanical innovations of enzo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
Non facciamo paragoni del genere per cortesia, è meglio. Stiamo parlando di rilevamenti fatti a distanza di quasi 20 anni con apparecchiature eletroniche ben diverse e molto piu precise. L'F40 in rettilineo ha prestazioni equivalenti all'F430. E comunque con auto che hanno prestazioni di questo livello basta niente per peggiorare i dati rilevati di oltre mezzo secondo. Ti basti pensare che Ferrari dichiara 19"5 sul chilometro da fermo.

Quattroruote quando provò la F40 nel 9/89 aveva già a disposizione il Correvit, sicuramente di prima generazione, ma già precississimo nelle rilevazioni.

Mentre la Enzo e la F430 oggi hanno fatto rispettivamente 0-1Km e 0-100 km/h in 20.55s e 3.68s per la Enzo e 21.2s e 3.6s per la 430, la F40 fece a suo tempo 20.98s e 4.56s!

Questo vuol dire che la F40 ha prestazioni del tutto simili alla Enzo (non alla 430), anzi se vai a vedere i dati la vecchia Ferrari è addirittura pù rapida nei passagggi tra 100-240 Kmh.

La Enzo nel 100-240 Kmh impiega 12.25s, la F40 nel suo vecchio test dell'89 fece il solito passaggio in 11.83s, la F430 se sommi circa 12s ai 3.6s dei 100 Kmh ti accorgi che nel solito tempo è poco oltre i 220 Kmh.

Vedi bene che i tempi sul Km variano in base alla trazione in partenza, la 430 riesce a fare 21.2 grazie alla sua gran trazione allo start, mentre la F40 per cause inverse, tocca 100 in 4.56s, riesce a fare 20.98s, ma le capacità di progressione sono ben diverse dal tempo finale sul Km, lo si vede anche dalle velocità di uscita: 266 per la Enzo, 263 per la F40 e 246 per la 430.

Ricapitolando, in movimento la F40 tiene testa alla Enzo tra 100-240 Kmh, oltre la Enzo recupera il gap e allunga, ma la 430 è ben dietro, non si può dire che la 430 e F40 abbiano ugual prestazioni.

Ecco alcuni tempi di accelerazione di queste 3 Ferrari rilevate da Quattroruote: Enzo, F40, F430:

0-60 kmh: 2.25/2.55/1.6s

0-100 kmh: 3.68/4.56/3.6s

0-200 kmh: 10.74/11.30/12.50s

0-240 kmh: 15.93/16.39/18.6s

0-1Km: 20.55@ 266,8 /20.98@263,6 /21.2@246,7Kmh

da questo si vede quanto sia rapido il cambio F1 della Enzo e quanto sia efficace nei primi metri la trazione della F430 col launch-control inserito, mentre la F40 ha un cambio 1a-2a molto lungo.

Oltre 100 Kmh le cose cambiano, la Enzo fa il 100-200 Kmh in 7.06s, la F40 in 6.74, la 430 in 8.9s, idem vale anche fino ai 240 Kmh, la f40 è sempre davnti seguta a ruota dalla Enzo, la 430 impiega 3.17s più della F40 a compiere il 100-240kmh.

Lo si vede bene anche valutando le vel di uscita dal Km, la Enzo percorre il 100-266.8 in 16.87s, la F40 invece il 100-263.6 in 16.42s confermando che oltre 240Kmh la Enzo la recupera, la 430 fa in 17.6s il 100-246.7kmh nemmeno da mettere a confronto.

NB. altre riviste straniere hanno fatto qualcosa meglio di Quattroruote come rilevamenti, ma hanno confermato ugualmente ugual differenze fra le 3 vetture (valutando sempre la capacità di trazione in partenza), ad esempio Auto Motor und Sport (tedesco) ha fatto 20.1s per la Enzo sul Km con 100-200 kmh di 6.7s, il test della F40 della solita rivista, partendo peggio ha fatto 21s, ma a conferma della lieve miglior progressione fece 6.4s nel 100-200Kmh.

:)

Link al commento
Condividi su altri Social

A me sembra che queste nuove supercar non siano poi cosi veloci in accellerazione. Nonostante i progressi della tecnica una Enzo passa il chilometro in circa 20.5 secondi contro i 20.8 dell'F40 del 1987 che aveva quasi 200 cv in meno. Inoltre la Enzo passa da 0 a cento in 3.6 secondi mentre l'F40 non andava sotto i 4.5. Questo significa che i due turbo della vecchia F40 le permettevao di recuperare quasi un secondo sui 1000 m.

Sono pienamente daccordo, perchè è la verità ;)

Va puntualizzato un altro fattore: la F40 ha 58.8 Kgm di coppia, contro i 67 Kgm della Enzo, che per circa 200Kg sono ben a favore della F40.

Cioè la vecchia Ferrari pur avendo 'numeri' più piccoli, ha anche un peso molto più contenuto. Il mix tra tutti e 3 i fattori (in cobimazione con la rapportatura) fanno si che, fino a che il peso è fattore determinante, la F40 sia leggermente più rapida della Enzo.:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Una cosa mi sono scordato, l'F40 venne pesata 1254 Kg da AMuS a pieno di tutti i liquidi, la Enzo R&T l'ha pesata tradotto il Kg 1468.

Riguardo tenuta di strada, frenata e compagnia bella...è chiaro che le Supercars di oggi hanno capacità torzionali del telaio, sistemi elettronici vari, capacità di carico aerodinamico che fanno si che in pista siano molto veloci.

Più veloci di Supercars di 15 anni fa, che prestazionalmente sul diritto possono andare al pari, ma globalmente sono meno prestazionali in un giro di pista completo.

Ecco come mai una F430 sia anche più veloce di una F40 in pista, ma in uno scontro sul diritto non sono nemmeno da cofrontare, la F40 si inghiotte la 430.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.