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Ferrari Enzo,Lamborghini Murciélago e Porsche Carrera GT


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L'F40 è più leggera sia della Enzo, sia, e soprattutto, dell'F430. Tieni presente poi che le ultime due vetture sono Euro 4, con tutte le varie normative sul rumore, inquinamento e così via.

In ogni caso proviamo a fare un trucchetto.

120 - 200 km/h

Ferrari F40: 5"8

Ferrari Enzo: 5"71

Come puoi vedere, la rapportatura del cambio influenza le rilevazioni. Non solo, ma ho preso i tempi rilevati da Quattroruote, che sono i peggiori in assoluto per la Ferrari Enzo. Secondo nostre prove interne, la Enzo fa 9"9 nello 0 - 200 km/h con partenza da fermo, quindi l'intertempo 120 - 200 km/h è ancora più basso. Per dirti che se è vero che, partendo lanciati, fino ai 200 km/h l'F40, a fatica, regge il passo, e attenzione, non sta avanti alla Enzo, oltre i 200 km/h perde progressivamente terreno. Non che ne perda parecchio eh, la differenza comincia a farsi sentire in maniera sensibile solo dopo che l'F40 ha finito la quarta, a quota 260 orari.

Per quanto riguarda l'F430, partendo lanciati non c'è storia, l'F40 se ne va via. Ma del resto è anche in svantaggio di oltre 3 quintali e non ha due turbine a spingere come delle dannate....

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Comunque, alla fine quello che impressiona non è tanto la velocità della F40… ma quella della F430! Davvero un gioiellino assurdo!

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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In ogni caso l'F40 non andava pianissimo neanche in pista. Nonostante le gommaccie dell'epoca a Fiorano era sull'1:25-1:28 (se non ricordo male), mentre al Mugello girava in circa 2:05. Senza contare che un N-GT con gomme Pirelli slicks, come le Michelotto del GT italiano giravano già in 1:56 sempre al Mugello. Ancora meglio facevano a Misano, dove le N-GT giravano in 1:36-1:37, tempi tutt'ora inferiori al 360 challenge.

Ricordo inoltre che sono esistite parecchie serie di F40, tra cui alcune omologate stradali più prestazionali di una Enzo:

1)le stradali ;

2)le LM Michelotto ufficiali tra cui le due del Ferrari France (79890 e 79891) con le quali corse anche Jean Alesi. Avevano circa 720-750 cv, un peso di 1100 kg, ed un'aerodinamica modificata. Con un'LM, Benuzzi raggiunse i 368 Km/h a Nardò e i 19.1 s sul km da fermo.

3)Le N-GT o semplicemente "competizione": sono le meno preparate, modelli praticamente di serie alleggeriti a 1150-1180 Kg, con aerodinamica di serie, cofani alleggeriti, freni Brembo serie oro e motori da circa 520-550 cv. Hanno partecipato al Campionato Italiano GT ed al Japanese GT tra il 1992 ed il 1994.

4)Le GT Michelotto ufficiali erano delle versioni più spinte ed estremamente più care delle competizione. Avevano circa 580-600 cv ma soprattutto cofani, portiere alleggeriti e sospensioni completamente modificate. Hanno partecipato al Campionato Italiano GT tra il 1992 ed il 1994, vincendo nel 1993 e nel 1994 con il Jolly Club, lo storico team che faceva correre anche le Deltone nel mondiale rally.

5)Le GTE-BPR, evoluzioni curate da Michelotto su base LM. Avevano però cerchi da 18" e motori da 3.0, 3.5 e 3.6 litri con cambio sequenziale. Lottarono con scarso successo contro le Mclaren F1 nel BPR GT, attuale GT FIA tra il 1995 ed il 1996.

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In ogni caso l'F40 non andava pianissimo neanche in pista. Nonostante le gommaccie dell'epoca a Fiorano era sull'1:25-1:28 (se non ricordo male), mentre al Mugello girava in circa 2:05. Senza contare che un N-GT con gomme Pirelli slicks, come le Michelotto del GT italiano giravano già in 1:56 sempre al Mugello. Ancora meglio facevano a Misano, dove le N-GT giravano in 1:36-1:37, tempi tutt'ora inferiori al 360 challenge.

Ricordo inoltre che sono esistite parecchie serie di F40, tra cui alcune omologate stradali più prestazionali di una Enzo:

1)le stradali ;

2)le LM Michelotto ufficiali tra cui le due del Ferrari France (79890 e 79891) con le quali corse anche Jean Alesi. Avevano circa 720-750 cv, un peso di 1100 kg, ed un'aerodinamica modificata. Con un'LM, Benuzzi raggiunse i 368 Km/h a Nardò e i 19.1 s sul km da fermo.

3)Le N-GT o semplicemente "competizione": sono le meno preparate, modelli praticamente di serie alleggeriti a 1150-1180 Kg, con aerodinamica di serie, cofani alleggeriti, freni Brembo serie oro e motori da circa 520-550 cv. Hanno partecipato al Campionato Italiano GT ed al Japanese GT tra il 1992 ed il 1994.

4)Le GT Michelotto ufficiali erano delle versioni più spinte ed estremamente più care delle competizione. Avevano circa 580-600 cv ma soprattutto cofani, portiere alleggeriti e sospensioni completamente modificate. Hanno partecipato al Campionato Italiano GT tra il 1992 ed il 1994, vincendo nel 1993 e nel 1994 con il Jolly Club, lo storico team che faceva correre anche le Deltone nel mondiale rally.

5)Le GTE-BPR, evoluzioni curate da Michelotto su base LM. Avevano però cerchi da 18" e motori da 3.0, 3.5 e 3.6 litri con cambio sequenziale. Lottarono con scarso successo contro le Mclaren F1 nel BPR GT, attuale GT FIA tra il 1995 ed il 1996.

Mai detto che andasse male in pista. Però, cronometricamente, era inferiore ad un F430. L'F430 a Fiorano ha staccato lo stesso tempo dell'F50. E una 360 Challenge Stradale è ancora mezzo secondo più rapida. Però, per i tempi, erano capaci di prestazioni praticamente irraggiungibili per il 99% delle supercar in commercio. Solo la McLaren F1 fu in grado di migliorare i tempi di accelerazione.

Per quanto riguarda le vetture preparate da competizione, a riprova che la Enzo è di un'altra concezione, l'F40 LM hai detto che ha raggiunto i 368 km/h e coperto il chilometro da fermo in 19"1. Bhe....la "nostra" Enzo ha coperto il chilometro da fermo in 19"5 e raggiunto, sempre a Nardò, i 366 km/h.

In ogni caso non mi interessa sminuire il mito dell'F40, ci mancherebbe altro, mi interessa soltanto sottolineare che le Supercar di oggi sono migliori rispetto al passato in ogni campo.

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L'F40 è più leggera sia della Enzo, sia, e soprattutto, dell'F430. Tieni presente poi che le ultime due vetture sono Euro 4, con tutte le varie normative sul rumore, inquinamento e così via.

In ogni caso proviamo a fare un trucchetto.

120 - 200 km/h

Ferrari F40: 5"8

Ferrari Enzo: 5"71

Come puoi vedere, la rapportatura del cambio influenza le rilevazioni. Non solo, ma ho preso i tempi rilevati da Quattroruote, che sono i peggiori in assoluto per la Ferrari Enzo. Secondo nostre prove interne, la Enzo fa 9"9 nello 0 - 200 km/h con partenza da fermo, quindi l'intertempo 120 - 200 km/h è ancora più basso. Per dirti che se è vero che, partendo lanciati, fino ai 200 km/h l'F40, a fatica, regge il passo, e attenzione, non sta avanti alla Enzo, oltre i 200 km/h perde progressivamente terreno. Non che ne perda parecchio eh, la differenza comincia a farsi sentire in maniera sensibile solo dopo che l'F40 ha finito la quarta, a quota 260 orari.

Per quanto riguarda l'F430, partendo lanciati non c'è storia, l'F40 se ne va via. Ma del resto è anche in svantaggio di oltre 3 quintali e non ha due turbine a spingere come delle dannate....

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Ti sei risposto da solo.....in quell'arco, tra i 100 e i 200 orari, le differenze sono dovute alla rapportatura. Ma quando sei su strada, non vai a dire al tuo collega...aspetta che mi metto a 100 km/h come te e partiamo da qui...e su strada l'F40 non regge il passo della Enzo. Vuoi per la motricità superiore, vuoi per il maggiore allungo, quello che vuoi, ma l'F40 non sta davanti alla Enzo.

E con la Enzo è impossibile scendere sotto i 3"6 nello 0 - 100 km/h. E i 9"9 nello 0 - 200 km/h sono fattibili, ma come spiegato, bisogna essere davvero bravi e conoscere la vettura. Non solo, ma il tutto deve essere in eccellenti condizioni, in primis pneumatici. Vale anche per l'F40, ovvio, ma ripeto, a parità di condizioni, l'F40 non sta davanti alla Enzo. In ogni caso, che discorso sterile.....

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Mai detto che andasse male in pista. Però, cronometricamente, era inferiore ad un F430. L'F430 a Fiorano ha staccato lo stesso tempo dell'F50. E una 360 Challenge Stradale è ancora mezzo secondo più rapida. Però, per i tempi, erano capaci di prestazioni praticamente irraggiungibili per il 99% delle supercar in commercio. Solo la McLaren F1 fu in grado di migliorare i tempi di accelerazione.

Per quanto riguarda le vetture preparate da competizione, a riprova che la Enzo è di un'altra concezione, l'F40 LM hai detto che ha raggiunto i 368 km/h e coperto il chilometro da fermo in 19"1. Bhe....la "nostra" Enzo ha coperto il chilometro da fermo in 19"5 e raggiunto, sempre a Nardò, i 366 km/h.

In ogni caso non mi interessa sminuire il mito dell'F40, ci mancherebbe altro, mi interessa soltanto sottolineare che le Supercar di oggi sono migliori rispetto al passato in ogni campo.

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Lo stesso io, non è per sminuire la Enzo, ma per me è matematicamete impossibile possa fare 19"5 ad es. la Mclaren F1 fece 19"6 nel test di AutoCar e avrebbe fatto circa 19"8 nel test di Autozeitung. Ricordiamoci che la F1 è ben in vantaggio di Coppia-Peso, Potenza-Peso ma soprattutto Cx aerodinamico rispetto alla Enzo. E' sicuro che la F1 non si fa sorprendere dalla Enzo nemmeno tra le basse e medie velocità, figuriamoci sul veloce...

Forse 366 Kmh di tachimetro, 4R fece 351, AMuS 355...per migliorare di 11 Kmh a quelle velocità gli ci vorrebbe un incremento di potenza elevatissimo per combattere la resistenza aerodinamica, i 4-5 kmh vanno e vengono per condizioni meteo, ma 11-15 Kmh proprio sono troppi, la Enzo ha Cx di circa 0.36 o lievemente oltre a 350, la F1 è 0.32.

A onor di informazione, la Edonis fece 359,6 kmh effettivi con 680-700cv e Cx più basso della Enzo...;)

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Ti sei risposto da solo.....in quell'arco, tra i 100 e i 200 orari, le differenze sono dovute alla rapportatura. Ma quando sei su strada, non vai a dire al tuo collega...aspetta che mi metto a 100 km/h come te e partiamo da qui...e su strada l'F40 non regge il passo della Enzo. Vuoi per la motricità superiore, vuoi per il maggiore allungo, quello che vuoi, ma l'F40 non sta davanti alla Enzo.

E con la Enzo è impossibile scendere sotto i 3"6 nello 0 - 100 km/h. E i 9"9 nello 0 - 200 km/h sono fattibili, ma come spiegato, bisogna essere davvero bravi e conoscere la vettura. Non solo, ma il tutto deve essere in eccellenti condizioni, in primis pneumatici. Vale anche per l'F40, ovvio, ma ripeto, a parità di condizioni, l'F40 non sta davanti alla Enzo. In ogni caso, che discorso sterile.....

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