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Ferrari Enzo,Lamborghini Murciélago e Porsche Carrera GT


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Guarda che ripetere le prestazioni dichiarate dai rispettivi produttori è davvero un impresa. E comunque, PARTENDO DA FERMI, la McLaren F1 stacca la Enzo solo dopo i 270 km l'ora. E partendo lanciati le cose non cambiano molto. I tempi sono influenzati dalle rapportature diverse, ma comunque sia, le differenze cronometriche si fanno sentire in differenze superiori ai 3 decimi di secondo, ripeto, solo dopo i 270 km l'ora. La vera differenza la McLaren F1 continua a farla alle altissime velocità. Quindi, sui 1000 metri, viaggiano quasi appaiate. E la McLaren F1 ha un'aerodinamica sviluppata esclusivamente per la massima velocità. Non per generare 775 kg di carico verticale a 300 km/h.....la McLaren F1, infatti, applicando soltanto dei flap all'anteriore per aumentare la deportanza, perdeva quasi 50 km/h di velocità massima. Metti delle appendici aerodinamiche alla McLaren F1 per generare un carico verticale comparabile con quello della Enzo, e poi paragonami le prestazioni, anche di accelerazione....

I 366 km/h sono stati raggiunti, una volta sola a dire il vero, effettivi, in punti a favore nell'anello di Nardò. E in un'altra occasione ci si era fermati a 363 km/h. Probabilmente anche con vento a favore, non lo so, so solo che i 366 km/h sono stati raggiunti.

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Non ci raccontiamo le barzellette, nessuno dice che bisogna aspettarsii tra colleghi a 100 all'ora, dico che ad esempio in un entrata in autostrada a 80-100 kmh la enzo nella prima fase di accelerazione non domina la F40, esce fuori a oltre 240 Kmh: non è un discorso sterile, è la verità! la CARTA PARLA! AMEN.
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A parità di condizione, chi delle due ha più motricità? E i tempi in archi così brevi, ripeto, sono influenzati dalla rapportatura del cambio. E i tempi in piena accelerazione sono diversi da quando si tratta di gas parzializzato --- full throttle.

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A parità di condizione, chi delle due ha più motricità? E i tempi in archi così brevi, ripeto, sono influenzati dalla rapportatura del cambio. E i tempi in piena accelerazione sono diversi da quando si tratta di gas parzializzato --- full throttle.

Allora, nei test di Enzo 4R e F40 AMuS hanno effettuato entrambe il 1a-2a anticipato perciò a meno di 80 Kmh, causa evidentemente la miglior capacità a scaricare la coppia a terra, di 2a che di 1a...

F40 AMuS 80-100 Kmh: 0.8s

Enzo 4R 80-100 Kmh: 0.69s (scusate c'è 0.11s di differenza, sinonimo di lieve miglor motricità a favore Enzo sicuramente..)

Ma questo non vuol dire, motricità più o meno, o chi ha più motricità o meno, è il Correvitt che da il risultato, il risultato di passaggio, anche se pattini di più ad es. e ottieni il solito risultato è il tempo di passaggio dato dal Correvit che è il riferimento.

Se sommi quello che può far la Enzo in movimento da bassa 2a in poi e quello che può fare la F40 da bassa 2a in poi, considerando che è stato appena effettuato il cambio di marcia, ti accorgi che la 'vecchia Ferrari' ti porta sempre a 200 Kmh in una frazione di sec prima della Enzo (6.4 vs 6.7 o 6.74 vs 7.06), qui non che c'entra l'influenza della rapportatura del cambio, ti porta prima a 200 Kmh considerando la stessa condizione di 80 Kmh di 2a e GIU' TUTTO ENTRAMBE!!!

Le oscillazioni che ci sono sono normali, ma è sempre l'F40 ad essere in lieve vantaggio, si tratta di due rapportature ben diverse è evidente, ma è altrettanto evidente che l'F40 per la rapportatura che ha (più lunga della Enzo marcia marcia..), ha un rapporto tra quantità di coppia scaricata a terra in base al peso ancora oggi molto molto competitivo e leggermente migliore alla Enzo.

Finendo, quando si parla di Correvitt i collaudatori non certo parzializzano il gas (è troppo), al massimo lo modulano minimammente quando siamo al limite della motricità, i tempi in accelerazione partendo da gas parzializzato sono uguali a quelli presi di riferimento in queste prove se valutiamo il passaggio della vel di riferimento di partenza con acceleratore giù in pieno.

Cioè se entambi passano in pieno gli 80 Kmh di 2a a 200Kmh ci sono le differenze registrate nella prova.

Vorrei proprio vedere la Enzo da 19"5 sul Km, forse una del reparto esperienze Ferrari, auto laboratorio, certamente con motori sperimentali anche da 700cv pesi più contenuti grazie ad allestimenti 'meno accoglienti' e via discorrendo....non certo una Enzo in versione 'clienti' presa dalla catena!!! credo che il 20"1 di AMuS sia già al 99% del suo massimo potenziale con partenza in 3"6.

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Parlo di una Enzo standard, definitiva, quali 700cv o pesi contenuti. E comunque sia, è inutile continuare a parlare su pezzi di carta. Anche perchè, probabilmente, non hai capito quel che volevo dire.

Se tu sei a 100 km/h, gas costante, e acceleri a tavoletta, hai più prontezza di risposta con un V12 aspirato o con un V8 Biturbo? Non solo, ma i problemi di motricità ce li hai lo stesso. Sia la Enzo che l'F40 riescono a pattinare ancora, per un attimo, nel passaggio terza quarta, 200 chilometri orari circa. Figuriamoci ai 100 km/h.

E il tempo 100 - 200 km/h, partendo da velocità costante, non è uguale a quello 0 - 200 km/h meno 100 - 200 km/ (estrapolando il dato).

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Parlo di una Enzo standard, definitiva, quali 700cv o pesi contenuti. E comunque sia, è inutile continuare a parlare su pezzi di carta. Anche perchè, probabilmente, non hai capito quel che volevo dire.

Se tu sei a 100 km/h, gas costante, e acceleri a tavoletta, hai più prontezza di risposta con un V12 aspirato o con un V8 Biturbo? Non solo, ma i problemi di motricità ce li hai lo stesso. Sia la Enzo che l'F40 riescono a pattinare ancora, per un attimo, nel passaggio terza quarta, 200 chilometri orari circa. Figuriamoci ai 100 km/h.

E il tempo 100 - 200 km/h, partendo da velocità costante, non è uguale a quello 0 - 200 km/h meno 100 - 200 km/ (estrapolando il dato).

Mi dispiace contrastare molte volte l'opinione altrui, ma non è così evidente e drammatico il pattinamento come tu possa pensare. Sia per la Enzo che per l'F40 il pattinamento prolungato, su buon asfalto si intende, lo si ha in maniera evidente in 1a e in parte della 2a, qundo le velocità aumentano e si parla di un asfalto buono come quello autostradale e pista non esistono patinamenti a 200 Kmh, che tu ci creda o no, (non lo dico per vanto, assolutamente..) io ho a che fare con queste vetture tutti i giorni...è il mio lavoro!

l'F40 patina di 3a se il fondo è a basso grip, idem la Enzo e uguale la F50 nonostante la minor coppia, ma se l'asfalto è di quelli giusti, si può spalancare tranquillamente tutto già a pedale in fondo già dalla 2a. Dai...certo se parliamo di asfalto cittadino è un conto, ma in autostrada o con asfalto buono e asciutto grip c'è..e a volante dritto e ben stretto gli puoi dare tutto in pieno...

Poi è logico che se le condizioni dell'asfalto non sono buone manca poco mi giro di 2a senza TCS anche con la Murcièlago (4wd) sul diritto l'altro giorno...

E il tempo 100 - 200 km/h, partendo da velocità costante, non è uguale a quello 0 - 200 km/h meno 100 - 200 km/ (estrapolando il dato).

Non stò dicendo questo, intendo dire che idealmente se partiamo da 80 Kmh e tocchiamo 100 Kmh nel solito istante, l'F40 partendo in movimento ti porta a 200 Kmh circa 0"3 prima della Enzo, partendo da fermo o no, la F40 in fase di piena accelerazione ha doti lievemente miglioiri della Enzo.

Mettiamola su un'altro piano: l'F40 tra 80-200 Kmh SPINGE leggermente di puù della Enzo. Questo vantaggio lo può mantenere forse fino 240-250, forse meno, ma in quel range se teoricamente le metti accanto l'F40 va avanti 5m.

A 100 Kmh di 2a l'F40 è a 5150 g/m, sai che tiro ha a quel regime?

Sul veloce oltre 240-250 che la Enzo vada di più, siamo daccordo...

Prontezza di risposta V12 aspirato o con un V8 Biturbo? perchè tu credi che la F40 dorma quando sei in 2a a 80-100 Kmh e spalanchi? ma se fanno in 2a (subito dopo il cambio di marcia 1a-2a anticipato per entrambe..) l'80-100 in 0"69 vs 0"8 rispettivamente Enzo e F40, vuol dire che la 'vecchietta' NON soffre molto di ritardo dei turbo rispetto al V12 Cilindri della Enzo, avrebbe fatto ben peggio...

Scusate, poi cosa importa anche se ritarda 0"1 nell' 80-100 Kmh se ti porta a 200 Kmh ugualemnte 0"3 prima?

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F40 Le Mans non mi pare il massimo citare sempre la solita prova di QR anche perche e' stata la peggiore prova di Enzo Ferrari come rilevamenti...

Poi la grande differenze di peso tra Enzo Ferrari e McLaren F1 non la trovo...poi su McLaren F1 ti ricordo che la piu' potente e leggera GTR proprio per il suo carico maggiore e i rapporti diversi aveva sia un 0-100 peggiore sia una Velocita' massima nettamente inferiore....

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