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Ferrari Enzo,Lamborghini Murciélago e Porsche Carrera GT


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Allora da questo si puo concludere che i test di R&T con le Ferrari non hanno tanto interesse per noi europei visto che le "nostre" Ferrari hanno piu cv...

Ma questa diferenza di CV si deve a le norme anti-rumore e anti-poluizione in America ?? Perche io credevo che solo in California queste norme fossero piu rigidi che quelle in Europa?

Tutte le vetture, tra cui Ferrari, Porsche e Lamborghini, quelle destinate per il mercato Americano, vengono costruite su una catena diversa da quelle destinate per il mercato Europeo. Spesso anche il telaio può cambiare, per far si che i paraurti a norme USA vengono applicati in maniera diversa anche con attacchi diversi (era il caso della Diablo ad esempio..). Lo stesso vale per i motori, quelli in versione USA di qualche anno fa (forse non più oggi), sia Ferrari che Lamborghini e Porsche oltre ad avere l'impianto kat diverso anche la gestione elettronica motore diversa. Provate a ordinare una centralina gestione motore di una versione USA qua in Europa? spesso hanno codici diversi...

Insomma, poco importa, bisogna partire cmq dal fatto che le nostre versioni Europee per Ferrari, Porsche e Lambo sono quelle giuste di riferimento, sono quelle USA che sono 'snaturate'.

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Vi invio una cosa molto interessante, il grafico potenza della F40 USA (rilevato al banco) e quello della F40 Europea a beziona rossa (grafico della casa).

http://www.carobu.com/html/f40.html (la linea blu è quella di serie USA, quella rossa è la preparazione Razzo Rosso della Carobu da 510 hp sempre della versione USA)

http://www.autospinetti.it/suppl.%20sito%20AutoSpinetti/f40%20ams.htm

Se notate, la differenza è notevole, quando la Ferrari dichiara 478cv @ 7000g/m, la versione USA tocca circa 460cv (veri) e arriva a 468 @ 7200g/m, perciò più in alto.

A medio regime c'è più differenza, la F40 Euro benzina rossa ha 58.8 Km @ 4000g/m, la USA ha 390 lb-ft (circa 54 Kgm @ 4500 g/m).

Per dire a 5000 g/m quando la F40 Euro benzina rossa ha circa 400cv la versione USA ne ha circa 360cv: 40 cv di meno!!

Mettetele accanto...

Quando si spalanca il gas è molto più ricca di potenza a tutti i regimi, soprattutto nella fascia intermedia dove si cade dopo i cambi di marcia, in alto le cose si assottigliano ma ci sono pur sempre circa 20cv di differenza a parità di regime 7000g/m.

Ripeto, mettiemole accanto...

Nelle recenti autovetture, tra kat Euro e kat USA c'è sicuramente una leggera differenza, ma sicuramente non a questi livelli... è molto probabile che se una F430 eroga al banco 490cv, la versione USA ne eroghi ad esempio 483cv con una lieve minor coppia e così via...

Ma volete mettere le differenze che c'erano una volta? :lol:

Lo dimostra nuovamente ad. esempio la F430:

Quattroruote ha fatto 0-100 Kmh 3"6 con LCS inserito e 400m 11"6 @ 193.9 km/h.

R&T ha fatto, 0-60 mph (96kmh) 3"5 e 1/4 mile (402m) 11"7 @ 120.1 mph (193.2 kmh)

C&D idem 3"5 e 11"7...

Praticamente tra Europea e USA quasi 'un niente' in differenza! :clap

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Perchè...le Ferrari che invece provano sono su specifiche EU?

Anche le Rosse su specifiche USA hanno meno potenza delle Ferrari EU. Basta pensare all'F430 che in specifica USA ha sui 460 cavalli (però vengono comunque dichiarati 490 cavalli...)

No, le riviste USA provano le provano le loro Ferrari con specifiche USA.

Ma le vetture con specifiche USA di tanti anni fa avevano ben più perdita di quelle di oggi rispetto alle Europee!!

Guarda che R&T ha fatto i soliti dati di 4R con una versione USA, non certo ha 490, ma nemmeno 460!!!

Lo dimostra nuovamente ad. esempio la F430:

Quattroruote ha fatto 0-100 Kmh 3"6 con LCS inserito e 400m 11"6 @ 193.9 km/h.

R&T ha fatto, 0-60 mph (96kmh) 3"5 e 1/4 mile (402m) 11"7 @ 120.1 mph (193.2 kmh)

C&D idem 3"5 e 11"7...

Praticamente tra Europea e USA quasi 'un niente' in differenza!

Come si fa a stimargli 30cv di differenza???

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No il problema è che ai 490 cavalli non ci arrivano neanche le versioni EU e comunque, che ti piaccia o no, informati pure da chi vuoi, ma le F430 versione USA che escono dallo stabilimento Ferrari hanno tutte tra i 463 e i 470 cavalli, mentre le versioni EU quasi sempre sono tra 475 e i 483 cavalli, con qualche raro sui 490 cavalli dichiarati.

Ma ovviamente Mr.T smentirà tutto....

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Una volta i catalizzatori a norme USA penalizzavano di più a mio avviso: una Diablo VT faceva 12"3 per 4R sui 400m, menre R&T fece addirittura 13"2 (idem per la F1), OGGI la Murcièlago di 4R fa 12"0 @ 196,5 Kmh e quella di R&T 12"0 @ 121 mph(194,6 kmh), idem x 430, x GT2...

Evidentemente, restando sulla tua versione x la 430, per gli esemplari testati da 4R e R&T eravamo davanti a due motorizzazioni che erogavano poca differenza tra loro, il minimo per la versione Europea (475 cavalli) e il max per la versione USA (470 cavalli), cmq mi informerò per bene... appena ho un dyno-test sotto mano lo posto..

NB. io smentisco se è il caso...

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Tutte le vetture, tra cui Ferrari, Porsche e Lamborghini, quelle destinate per il mercato Americano, vengono costruite su una catena diversa da quelle destinate per il mercato Europeo. Spesso anche il telaio può cambiare, per far si che i paraurti a norme USA vengono applicati in maniera diversa anche con attacchi diversi (era il caso della Diablo ad esempio..). Lo stesso vale per i motori, quelli in versione USA di qualche anno fa (forse non più oggi), sia Ferrari che Lamborghini e Porsche oltre ad avere l'impianto kat diverso anche la gestione elettronica motore diversa. Provate a ordinare una centralina gestione motore di una versione USA qua in Europa? spesso hanno codici diversi...

Insomma, poco importa, bisogna partire cmq dal fatto che le nostre versioni Europee per Ferrari, Porsche e Lambo sono quelle giuste di riferimento, sono quelle USA che sono 'snaturate'.

Le linee di produzione sono le medesime, sono solo le auto che quando vengono distintate per un mercato hanno lievi differenze.

Un tempo si che c'erano differenze vistose come rostri in gomma (countach usa) e inizioni elettroniche dove in europa regnavano ancora i carburatori.

Ma ora lemodifiche si limitano al catarifrnagente laterale , alla mantacanza di retronebbia (mi pare su 430 spostino anche l'interruttore di apertura tappo serbatoio di una posizione) e probabilmente diversa mappatura softwere.

Per contro ci sono molte più differenze su una rhd....

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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...Ma ora lemodifiche si limitano al catarifrnagente laterale , alla mantacanza di retronebbia (mi pare su 430 spostino anche l'interruttore di apertura tappo serbatoio di una posizione) e probabilmente diversa mappatura softwere.

Per contro ci sono molte più differenze su una rhd....

Due domande Nicogiraldi:

Come mai nn ci sono i retronebbia?Sono vietati?

Cos'è la rhd?

Grazie!

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http://www.evoms.com/996tt-exhaust-dyno.jpg

Ad es. la versione USA della 996 Turbo (linea blu) in questo caso tocca addirittura 409.0 hp e 384.2 lb-ft (521 Nm) rispetto ai 420cv e 560 Nm della dichiarazione Europea.

A ordine di paragone la rivista Automobilismo nella sua prova della 996 Turbo di 9/2000 ha rilevato sul banco a rulli 419.4 Cv @ 5980 g/m e 55.8 Kgm (547.4Nm) @ 3180 g/m.

Conferma che nelle moderne sportive impianto di kat a norme USA ruba 10 Cv e 2.7 Kgm nel caso della 996 Turbo partendo da una base di rilevamento che colllima quasi perfettamente con le dichiarazioni della casa (419.4 vs 420 cv).

E' certo che se la Ferrari dichiara 490 cv per la F430 e nemmeno li raggiunge con una versione Euro, vuol dire che è lei, casa produttrice, che ha errato.

Ma questo lo vedremo....

Nel caso della F355 ad esempio Automobilismo rilevò 381.5 cv @ 8200 g/m (380 cv dichiarati) e 36.8 Kgm @ 5850 g/m (37 Kgm dichiarati).

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