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Ferrari Enzo,Lamborghini Murciélago e Porsche Carrera GT


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F40 tutti i motori tirati hanno larghe tolleranze , ritengo che un 5% tra un unità e un altra sia giustificata.

Leggendo i tabulati di motori destinate a supercar (over 300cv) se stiamo dentro quel range mi sembra ottimo come risultato.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Si mah dobiamo tenere conto con che tipo di benzina si usa per dichiarare questi dati?

E anche che un motore nuovo a meno cv che quando 'a diciamo 10.000km.

Un altra diferenza tra Europa e USA'e che le F50 e Enzo anno un botone che alza il frontale della macchina .

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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Si mah dobiamo tenere conto con che tipo di benzina si usa per dichiarare questi dati?

E anche che un motore nuovo a meno cv che quando 'a diciamo 10.000km.

Un altra diferenza tra Europa e USA'e che le F50 e Enzo anno un botone che alza il frontale della macchina .

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Si mah dobiamo tenere conto con che tipo di benzina si usa per dichiarare questi dati?

E anche che un motore nuovo a meno cv che quando 'a diciamo 10.000km.

Un altra diferenza tra Europa e USA'e che le F50 e Enzo anno un botone che alza il frontale della macchina .

Certamente, come avevo detto in prec. ad es. la F1 dichiravano 627 hp con benzina RON98, metti la 95 e ne hai già di meno...

Il manovellismo è importante, dato dall'equilibratura migliore o peggiore di tutti gli organi in movimento, un motore è sensibile anche agli attriti interni in base all'usura, un motore nuovo 'è legato' rispetto al medesimo con 10.000km.

Ma i 5% di tolleranza tra un motore e l'altro nelle spesse specifiche mi pare tanto...tornando alla Turbo si salterebbe tra i 410cv e i 430cv con le stesse specs, diciamo che questi sbalzi li vedrei più verosimili tra motori con specs diverse..

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No il problema è che ai 490 cavalli non ci arrivano neanche le versioni EU e comunque, che ti piaccia o no, informati pure da chi vuoi, ma le F430 versione USA che escono dallo stabilimento Ferrari hanno tutte tra i 463 e i 470 cavalli, mentre le versioni EU quasi sempre sono tra 475 e i 483 cavalli, con qualche raro sui 490 cavalli dichiarati.

Ma ovviamente Mr.T smentirà tutto....

Guarda, allora non sono riuscito a trovare un dyno-test della F430, cmq devo dire alcune cose:

La F430 pur partendo in 3.6s a 100 Kmh taglia il Km nell'eccezionale tempo di 21.2s, e la 430 Spider di Automobilismo in 21.29s.

La F50 partendo, si peggio, fa 21.1-21.3s.

La F50 dichiarava 520 cv e pesava ben meno della F430, circa 1360 Kg (col pieno) vs i 1488-1520kg della F430 nelle solite condizioni, ma aveva rapporti più lunghi dell'ultima stessa.

Aveva uno 0-200 Kmh di 12-12.4s, e il suo 100-200 Kmh variava da 8.1s a 8.37s

http://www.autospinetti.it/suppl.%20sito%20AutoSpinetti/f50%204r.htm

http://www.autospinetti.it/suppl.%20sito%20AutoSpinetti/f50%20sa.htm

La F430, più pesa ma forte di una rapportatura più corta aveva tempi 0-200 Kmh variabili tra i 12.2s e i 13.0s, ma soprattutto con 100-200 Kmh di passaggio tra i 8.4s e 9.1s

http://www.einszweidrei.de/ferrari/f430cf12005-1.htm

http://www.einszweidrei.de/ferrari/f430cf12005-2.htm

http://www.einszweidrei.de/ferrari/f430cf12005-3.htm

http://www.autospinetti.it/suppl.%20sito%20AutoSpinetti/430.htm

E sapendo che la 360 ha fatto 15.2s nello 0-200 Kmh e 10.7s nel 100-200 Kmh la 360 F1 di Quattroruote, 14.7s e 10.0s la 360 Challenge Stradale (425cv) nella prova della solita rivista e nelle prove tedesche..:

http://www.einszweidrei.de/ferrari/360mod1999-1.htm

http://www.einszweidrei.de/ferrari/f360cpst1999-1.htm

http://www.einszweidrei.de/ferrari/360chstra2004-1.htm

Perciò assaggio 100-200 Kmh per le 360 tra i 10.7s della F1 agli 11.6s della manuale.

La 360 Challenge Stradale (più leggera e 425cv) tra i 10.0s e 11.1s.

La 360 Modena della Imola Racing 475 cv (cambio manuale) effettua lo 0-200 Kmh in 14.3s e il suo 100-200 Kmh in 10.0s (come la 360CS con l'F1).

Ora come si può pensare che le F430 provate sopra che effettuano il loro 100-200 Kmh da 8.4s a 9.1s (con l'F1) possino non superare i 475-480cv?

Ricordiamoci che la più leggera F430 da 1488 Kg, pesa 101 Kg di più della 360CS, 1387kg.

Per progredire pressochè al pari della 360CS, alla F430 basterebbero 456cv, per rapporto peso/potenza, alla più pesa 1520 kg ne servirebbero 465cv per fare al pari della 360CS.

Ma la miglior prova della 360CS è stata di 10s netti nel passaggio 100-200 Kmh, la F430 nella sua "peggior progressione" tira giù 0.9s rispetto a questo tempo fino ad un max di 1.6s!!

Le basterebbero solo 10-15 Cv per tirare giù anche il minimo? anche 0.9s??

Considerando che la Imola Racing 360 da 475cv (Quattrocentosettantacinque CV) impiega col cambio manuale 10 sec netti, a mio avviso tutte quelle prove che impiegano per la F430 meno di 9s nel passaggio 100-200 Kmh sono forti di pieni 490 Cv!!!

Cavolo!! la miglior prova della F50 è da poco sopra 8 sec di passaggio, la migliore della 360 è da poco sotto 11 sec, e c'è 120 cv tra di loro, la F430 più pesa di tutte fa sempre meno di 9 sec!!!!!!!!!!!fa solo peggio mediamente di qualche decimo rispetto alla F50: la 430 non pare tra loro a corto di CV!!!!!!!!!!

(PS. anche facendo il conto dell'oste..)

altrimenti...spiegatemela voi....;)

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Premetto che nn sono esperto come Alfa_JTD,ma i tempi migliori della F430 rispetto alla 360CS nonstante il peso maggiore possono spiegarsi con la migliore motricità dovutta all' E-Diff e ad una migliore efficienza del cambio pur nn raggiungendo i 490cv dichiarati?

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Premetto che nn sono esperto come Alfa_JTD,ma i tempi migliori della F430 rispetto alla 360CS nonstante il peso maggiore possono spiegarsi con la migliore motricità dovutta all' E-Diff e ad una migliore efficienza del cambio pur nn raggiungendo i 490cv dichiarati?
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Siamo daccordo, ma l'effetto motricità a favore della F430 rispetto alla 360CS lo si sente soprattutto in 1a e nella prima fase della 2a, io prendendo di riferimento i passaggi 100-200 escludo molto il fattore motricità, evidenziando la 'piena progressione di motore'.

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Giustamente hai anche ragione,anche perchè nn si tratta del motore biturbo dell'F40 che può mettere in serie difficoltà la motricità della vettura a velocità elevate!

E per quanto riguarda il rendimento del cambio?Magari nn saranno 490 i cv erogati dal motore ma un ottimo cambio riesce a far perdere alla ruota una percentuale minore di potenza rispetto alla 360 CS.Oppure i cambi sono gli stessi?E in questo caso ho detto una gran cazzata!

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