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Ferrari Enzo,Lamborghini Murciélago e Porsche Carrera GT


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http://www.carobu.com/html/testa_rossa_2.html

In questo caso no, per esempio, questo motore della 512TR ha dato 12 Cv in più dei 428Cv dichiarati ed è perfettamente di serie.

Il vecchi test della 996 Turbo e F355 di Automobilismo davano rispettivamente -0.6 Cv e +1.5 Cv risapetto ai dati dichiarati.

Idem per il test della 348GTB, 993C2, RS4...

Un motore quando è Ok deve dare all'incirca il dichiarato.

Daccordissimo con la tua ultima frase...se nn sbaglio poi,per legge,nn è consentita una tolleranza max del 5%?

Però devi anche considerare che i modelli che hai citato non sono E4 come la F430,e a quanto ho sentito questo semplifica di molto le cose!

P.S.Sei molto documentato e preciso!;)

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consideriamo però f40 che tuttte le case per le auto del parco stampa hanno particolare riguardo.

Oggettivamente non psoso dire nulla, ma la potenza effettiva la misurerei facendo la media delle potenze rilevate al banco di ogni motore prodotto. (ho scoperto l'acqua calda...) , dati che sicuramente le case non forniscono...

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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F40 dovresti considerare che una Ferrari F430 che accellera forte può essere semplicemente ben rodata (a livello di motore, frizione e cambio) ed avere gomme nuove (pirelli e non bridgestone). A suo tempo, per realizzare un tempone con l'F40 bastava dare un giretto di turbina fino a 1.8, 2.0 bar...aspettando che esplodessero a causa della contropressione troppo elevata.

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F40 LeMans. Ma tu credi davvero che la Imola Racing abbia i suoi 475 cavalli? E credi davvero che il Challenge Stradale abbia i suoi 425 cavalli?

Non mi piace prendere come paragone la concorrenza, ma fammi una cortesia. Prendi le seguenti Porsche:

996 GT3 Mk2 381cv

996 GT2 Mk1 462cv

Guarda i tempi di accelerazione e confrontali rispettivamente con 360 Challenge Stradale e F430. Avrai una visione più chiara dell'insieme.....

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Scusate...mi sono perso....ma parlate di prove al banco o prove sui rulli?

Perchè se si tratta di prove sui rulli bisogna tenere presente che le Supercar, specialmente le 2WD, fanno molta fatica a scaricare la potenza senza pattinare.

Questo a causa della ridotta aderenza tra la gomma e il rullo in acciaio....

E quindi la misura viene falsata...generalmente un 10% in meno...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Dai ma come si fa a prendere in esame la GT2 462cv con la F430 per stabilire quanti Cv ha la Ferrari... hanno due rapportature completamente diverse e soprattutto coppia diversa, è difficilissimo quantificare i CV della 430.

GT2 620Nm

F430 465Nm

Lo stesso vale nel confronto Challenge Stradale con la GT3, sono due vetture con caratteristiche tecniche ben distinte, la Porsche ha più coppia a medio regime, la Ferrari ha tutto più in alto, sono darebbe +44 cv (stando alle dichiarazioni) ma ad un regime di 1100 g/m più in alto, peso c'è pur sempre qualche Kg a favore ferrari con la GT3 normale, ma anche di rapportatura non collimano abbstanze: ciò voglio dire che non è facile fare un buon raffronto tra loro per quantificare se la 360 Challenge ha veramente i suoi 425cv.

ma scusa chi ti dice che la COPPIA della GT3 espressa fino a 7400g/m non contrasti bene (in base a peso e rapporti) la maggior potenza della 360CS?

Spesso, va considerato anche quasto: se una vettura rispetto ad un'altra ha più potenza di picco, ma meno coppia espressa a parità di regime, non è detto che 'vada +' in progressione la prima vettura in esame rispetto alla seconda vettura!!

Prendiamo ad esmpio appunto GT3 vs 360CS (confronto più facile che di GT2 vs F430):

è vero che la 360 ha una rapporttatura più corta, ma la GT3 stando ai grafici mediamente mette in terra evidentemente più coppia della 360CS fino a che non arriva ai suoi 381cv, cioè da medio regime fino in cima, la GT3 chi dice che non butti in terra più coppia, mentre la 360 ha si ben più potenza, ma avendo meno coppia, si tratta di un intervallarsi per entrambe tra fasi posivive e negative tra i cambi di marcia, le quali portano progressioni del tutto simili?:

360CS (Quattruruote) 100-200 Kmh 10.0 sec

GT3 381ps (AMuS) 100-200 kmh 9.8s (SportAuto) 10.2s

Infatti è così!

Ma questo NON dimostra che la 360 Challenge Stradale NON possa avere i suoi 425cv!!!!!

Riguardo la Imola Racing 360 ricordo che i 475 cv li ha dichiarati a 9000 giri

http://www.einszweidrei.de/ferrari/imolaf360mod2003-1.htm

perxciò l'incremento non è di 75cv a pari regime (+16%) ma è ben più basso dato dai 500 giri in più rispetto a picco di 400 @ 8500 della ferrari: ma scusa, tra scarico, gruppo aspirazione migliorato nella fluidodinamica, ellettronica gestione motore rimappata, alleggerimento ed equilibratura organi interni e altre cosine interessanti.... perchè essere increduli? non portebbe essere un motore da N-GT?

O non credi nemmeno a questo?

PS. per ben quntificare le potenze, prendiamo auto di simil caratteristiche.

NON di caratteristiche opposte!

360

360CS

360 Imola racing

F430

HANNO di base simil caratteristiche. Importante per quntificare incrementi di Coppia e Potenza: MEDESIMO CAMBIO E RAPPORTATURA! ;)

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http://ferrarichat.com/forum/showthread.php?t=3808

Qui parlano di 409 hp / 8500 rpm di una 360 CS (US version)

Vogliamo che qualche esemplare US version non tocchi i 413-414 hp? come 406-407hp...

Vogliamo che gli esemplari in versione Euro non tocchino 425 Cv dichiarati?

...ci sarà l'esemplare da 421 cv come da 427 cv in versione Euro...

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Automobilismo in passato (ripeto) testava le vetture anche sul banco a rulli,

ecco alcuni dati:

Ferrari 512TR 3/92 428cv @ 6750 giri dichiarati, rilevati 426.3 cv @ 6700 giri.

Ferrari 348TS 3/94 320cv @ 7200 giri dichiarati, rilevati 321.8 cv @ 7200 giri.

Ferrari F 355 3/97 380cv @ 8250 giri dichiarati, rilavati 381.5 cv @ 8200 giri.

Porsche 996Turbo 9/00 420cv @ 6000 giridichiarati, rilevati 419.4cv @ 5980 giri.

Porsche 993S 3/97 285cv @ 6100 giri dichiarat, rilevati 288.8cv @ 6250 giri.

Porsche 993C2 8/94 272cv @ 6100 giri dichiarati, rilevati 272.6cv@ 6100 giri.

Porsche 964 3.6 Turbo 10/93 360cv @ 5500 giri dichiarati, rilevati 362.1cv @5500 giri.

Non mi pare che si siano comportati male questi motori!! :-P

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