Vai al contenuto

Ghiacci in aumento al polo sud!

Messaggi Raccomandati:

Inviato

io sapevo che la fase "era glaciale" era stata verso fine 1700....e già dal 1800 pre-industriale c'era un innalzamento delle temperature medie...io penso che ora siamo in un moemnto "normale"

花は桜木人は武士

• Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Questa e' la prima volta che la sento' date=' stev dove l'hai appresa?

[/quote']

Un articolo sulle scienze di qualche mese fa.

Studiando i carotaggi del ghiaccio in Groenlandia, l'articolista stabiliva che secondo l'andamento ciclico delle glaciazioni ricavato ora la temperatura media dovrebbe essere notevolmente piu' bassa. Infatti la curva media delle temperature che aveva cominciato a scendere gia' nel Medioevo ( non dientichiamo che in Inghilterra fino al V- VII secolo d. C. si coltivava la vite ) ragiunge il suo minimo negativo all'incirca all'inizio 800 ( la cosiddetta piccola glaciazione ) in sintonia con le previsoni poi se ne distacca brutalmente proprio in concomitanza con la Rivoluzione Industriale e le sue emissioni.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

vi faccio sorridere (ma non ridete troppo) conoscete le teorie del libro The Coming Global Superstorm (La Tempesta Globale mi pare in italiano)?? Art Bell e Whitley Shriber.

Hollywood ci ha ricavato il film L'alba del giorno dopo.

Io l'ho letto anni fa e devo dire che, avendo letto molto altro su argomenti affini, non mi sembra così campato x aria, anzi.

E giustifica anche l'effetto serra... l'aumento dei ghiacci etc etc...

Opinioni??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
vi faccio sorridere (ma non ridete troppo) conoscete le teorie del libro The Coming Global Superstorm (La Tempesta Globale mi pare in italiano)?? Art Bell e Whitley Shriber.

Hollywood ci ha ricavato il film L'alba del giorno dopo.

Io l'ho letto anni fa e devo dire che, avendo letto molto altro su argomenti affini, non mi sembra così campato x aria, anzi.

E giustifica anche l'effetto serra... l'aumento dei ghiacci etc etc...

Opinioni??

Non è per nulla campato in aria.

E' provato da alcune ricerche che un innalzamento della temperatura di qualche grado in un tempo ridotto porterebbe allo scioglimento di parte dei ghiacci della Groenlandia e del Nord-Canada: acqua dolce si riverserebbe nell'atlantico bloccando il circolo della Corrente del Golfo e nel giro di pochi giorni ci sarebbe un brusco crollo delle temperatura nell'europa occidentale.

E' un fenomeno accaduto spesso in passato, specie alla fine di ogni glaciazione.

Poi nel film fanno corrispondere a questo uno squlibrio del clima mondiale tale da interromper l'equilibrio dell'atmosfera e generare degli uragani anomali.

Inviato
....

Poi nel film fanno corrispondere a questo uno squlibrio del clima mondiale tale da interromper l'equilibrio dell'atmosfera e generare degli uragani anomali.

la qual cosa non è anch'essa campata x aria a sua volta, visto cosa provocano i vari ninjo e ninja...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

Inviato
Non è per nulla campato in aria.

E' provato da alcune ricerche che un innalzamento della temperatura di qualche grado in un tempo ridotto porterebbe allo scioglimento di parte dei ghiacci della Groenlandia e del Nord-Canada: acqua dolce si riverserebbe nell'atlantico bloccando il circolo della Corrente del Golfo e nel giro di pochi giorni ci sarebbe un brusco crollo delle temperatura nell'europa occidentale.

E' un fenomeno accaduto spesso in passato, specie alla fine di ogni glaciazione.

Avevo letto che un effetto dell' aumento della temperatura potesse essere il blocco delle correnti, ma non pensavo che potesse accadere in pochi giorni, pensavo fosse una cosa in anni.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Inviato

i mammuth trovati in siberia e oltre hanno cibo vegetale non ancora digerito nello stomaco. Pur ipotizzando un ciclo digestivo lungo significa che sono morti congelati nel giro di pochi giorni per non dire ore.

E la cosa può ripetersi: l'effetto serra è una costante del pianeta, non è effetto causato dall'uomo che l'ha solo accelerato (e non di troppo).

Solo che queste cose al grande pubblico non le raccontano il tg1 e compagnia. La demagogia impera anche sull'ecologia.

Inviato
i mammuth trovati in siberia e oltre hanno cibo vegetale non ancora digerito nello stomaco. Pur ipotizzando un ciclo digestivo lungo significa che sono morti congelati nel giro di pochi giorni per non dire ore.

E la cosa può ripetersi: l'effetto serra è una costante del pianeta, non è effetto causato dall'uomo che l'ha solo accelerato (e non di troppo).

Solo che queste cose al grande pubblico non le raccontano il tg1 e compagnia. La demagogia impera anche sull'ecologia.

Non esageriamo.

I Mammut congelati non sono morti per un brusco abbassamento della temperatura dovuto ad un era glaciale lampo.

Sono morti per cause naturali o incidenti e siccome il loro abitat naturale era una zona con una temperatura inferiore allo zero è logico che invece di marcire, alcuni si siano congelati.

Quelli poi che sono morti in zone tutt'ora con un clima molto freddo, sono stati ritrovati in buono stato di conservazione.

Anche un escursionista che dovesse morire congelato e coperto dalla neve, probabilmente fra 300.000 anni avrebbe ancora nello stomaco quello che ha mangiato due ore prima di morire.

Inviato

i mammuth al contrario delle credenze non erano animali da climi freddi. Così come lo Smilodon, la tigre dai denti a sciabola.

La tundra siberiana dove sono stati trovati entrambi era ai tempi molto + temperata come clima medio.

Fior di scienziati dibattono da anni sulla questione, sul perchè fossero morti, come ed in quanto tempo. E molti sono giunti, analizzando i resti, che il congelamento è stato repentino e soprattutto causa della morte.

Ci sono fior di saggi sulla cosa. Non che li abbia letti tutti, anzi, però un infarinatura generale me la sono fatta, non sono teorie campate x aria.

• 2 settimane fa...